• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-25 09:52:52

La banca può privarti dell'eredità dei genitori?


Anonymous
login
24 Marzo 2008 ore 15:04 5
Chiedo gentilmente delle informazioni riguardanti un caso che vede implicata mia sorella ed indirettamente anche me :
Circa quattro anni fa, mio cognato ha formato una Società s.r.l. insieme a mia sorella (sua moglie). Tutto sembrava andar bene fino allo scorso anno quando poi a seguito di alcune operazioni azzardate e sbagliate fatte da mio cognato il tutto è precipitato.
Nel frattempo mio cognato aveva preso anche dei prestiti a titolo personale da due o tre Banche facendo firmare mia anche mia sorella come garante.
Ora con tali Banche si trovano indebitati per svariati migliaia di euro.
Ad oggi loro sono nullatenenti, non hanno cioè nulla a proprio nome e nessuna proprietà, forse anche per questo le Banche non hanno ancora chiesto il fallimento.
Hanno due figli maggiorenni di 20 e 23 anni disoccupati.
Detto ciò, vorrei ora sapere cosa si potrebbe verificare se mia sorella venisse in possesso di beni mobili e immobili dovuti ad eredità.
Infatti i genitori miei e di mia sorella hanno superato gli 80 anni e gli immobili che posseggono (casa, terreno, risparmi, ecc.), sono solo a nome di nostro padre.
Mi chiedo e vi chiedo cosa si verificherebbe se venisse a mancare mio padre; il capitale ed i risparmi a lui intestati, passerebbero tutti a mia madre o parte anche ai figli?
Passando anche ai figli, la parte in solido e in liquido spettante a mia sorella andrebbe tutta persa, verrebbe cioè rilevata dalle Banche?
Nel caso che così fosse, mio padre potrebbe fare una donazione o una vendita ai due nipoti? Sarebbe valida oppure le Banche si possono rivalere anche su di loro?
Vi sono altre alternative per tutelare tali beni avuti in eredità?
Altra cosa che chiedo è se in questi casi vi sono dei termini di tempo dopo i quali il tutto va in prescrizione ed uno torna ad essere non più perseguibile dalle Banche.
Sperando di aver illustrato bene la situazione e di avere chiare informazioni su tutto ciò, ringrazio saluto e cordialmente.
Grazie, Mauro.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Marzo 2008, alle ore 16:22
    Il consiglio migliore è quello di affidarsi alla professionalità di un notaio.

    Nel momento in cui la sorella venisse in possesso della propria quota legittima in sede di successione, i beni verrebbero immediatamente aggrediti dalla banca creditrice.

    In caso di comunione dei beni, in presenza di figli, al coniuge superstite spetta 1/3 dei beni più l'usufrutto dell'abitazione, a voi figli spettano 2/3 dei beni.

    Se la sorella venisse privata della quota legittima con una finta vendita o una finta donazione, la banca avrebbe comunque il diritto di intervenire sui beni gia precedentemente concessi ad altri eredi, il Codice è chiarissimo.

    Ecco perché ti ho detto di consultarti preventivamente con un notaio.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Marzo 2008, alle ore 00:33
    La ringrazio per ciò che mi ha detto e consigliato di fare.
    Le chiedo però se ciò equivale anche per quanto riguarda i risparmi che i nostri genitori hanno in Banca. Anche questi andrebbero subito divisi o resterebbero tutti a mia madre?
    Visto poi che se divisi, la parte spettante a mia sorella andrebbe sicuramente persa, se mia sorella rinunciasse all'eredita che cosa si verificherebbe? La Banca potrebbe rivalersi comunque?
    Grazie.

  • pietris
    Pietris Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Marzo 2008, alle ore 09:38
    Maurobagnetti....
    l'argomento è delicatissimo . Ti consiglio vivamente di sentire un professionista del settore, un dottore commercialista specializzato in procedure concorsuali. Le nuove norme sul concordato preventivo sono molto favorevoli .....ma naturalmente qualcosa si dovrà pagare.....
    Chiudere subito la partita con i creditori potrebbe essere la strada migliore....
    Una domanda..... sei sicuro che la società di tua sorella può essere dichiarata fallita.....? Con la riformulazione del diritto fallimentare non tutte le società sono più soggette a procedure concorsuali....
    NON prendo in considerazione la volontà di sottrarre "massa attiva" ad una eventuale procedura concorsuale per ovvi motivi.......

    Ciao

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Marzo 2008, alle ore 09:50
    Pensavo di essere stato chiaro ....

    I beni modili e immobili vengono suddivisi tra gli eredi con le stesse proporzioni previste dal Codice.

    Una possibile preventiva rinuncia all'eredità della sorella potrebbe essere legittimamente impugnata dai creditori.

  • pietris
    Pietris Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Marzo 2008, alle ore 09:52
    Condominiale tu sei stato chiarissimo.....

    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img il mambo
Salve,c'è qualcuno che ha esperienza diretta con la cessione del credito ad una banca?Non parlo di finanziamenti ma di rimborso dopo le spese sostenute personalmente.Grazie...
il mambo 30 Giugno 2022 ore 07:37 6
Img mario carletto
Ciao,un mio cliente vuole sostituire la terra dell'orto ormai improduttiva, con una maggiormente ricca.Per fare questo vorrebbe sbancare circa 32 mQ (8 x 8 x 0,5 metri).Quale...
mario carletto 26 Aprile 2021 ore 15:47 1
Img albemai20
Buongiorno,spero qualcuno possa aiutarmi.Io ho aperto pratica di ristrutturazione per lavori di efficientamento energetico sulla mia abitazione. Mi segue uno studio che ha...
albemai20 29 Gennaio 2021 ore 15:27 1
Img roberto.f
Se cedo il credito nella piattaforma della banca esempio Deloitte di banca Intesa San Paolo, devo comunque entare nell'area riservata Agenzia dell'Entrate (servizi per>...
roberto.f 28 Dicembre 2020 ore 11:51 1
Img luca1954
Solo una domanda. Riguardo superbonus 110%, bisogna prima fare e pagare tutti i lavori e poi in seguito richedere la cessione del credito alla banca?Fosse così le cose...
luca1954 21 Ottobre 2020 ore 12:25 7
Notizie che trattano La banca può privarti dell'eredità dei genitori? che potrebbero interessarti


Che succede al mutuo se la banca fallisce?

Mutui e assicurazioni casa - Anche una banca può fallire e in tal caso molti sono gli interrogativi che si pongono i suoi clienti. Cosa succede se si è acceso un mutuo o si ha un conto corrente?

Cessione del credito e fondi bloccati: cosa succede se la banca non paga?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sulla piattaforma delle cessioni dei crediti edilizi risultano oltre 5 miliardi di euro non ancora accettati dai cessionari. A chi tocca rispondere in questo caso?

Adesso la casa si può comprare in banca

Comprare casa - Oggi è una possibilità concreta anche in Italia acquistare o vendere una casa grazie all'intermediazione immobiliare prestata da un istituto di credito.

Assicurare il mutuo sulla casa

Normative - Quando si richiede un finanziamento, come un mutuo per l'acquisto di una casa, è possibile stipulare una polizza assicurativa sul prestito da restituire.

Condono edilizio 2017: i criteri per stabilire demolizione o condono

Leggi e Normative Tecniche - Condono edilizio: il Ddl Falanga in fase di approvazione, consentirebbe di stabilire nuovi criteri per decidere quando condonare e quando demolire un'immobile.

Patrimoniale a sorpresa: la riforma del Catasto riserva delle novità

Proprietà - Riforma del Catasto: si punta a una revisione delle rendite. Una patrimoniale occulta o una giusta tassazione su chi possiede di più per ripartire dopo la crisi?

Richiedere un mutuo per la nuda proprietà: si può?

Mutui e assicurazioni casa - È possibile fare richiesta di mutuo per acquistare la nuda proprietà. Vediamo in quali casi e con quali modalità gli istituti di credito erogano il finanziamento

Mutuo tasso fisso e variabile: cosa cambia col rialzo dei tassi Bce

Mutui e assicurazioni casa - La Banca Centrale Europea ha comunicato un innalzamento di 50 punti base per i tassi di interesse. Come influirà questo sui mutui a tasso fisso e variabile?

Domiciliazione bancaria bollette

Normative - Richiedendo alla banca la domiciliazione delle utenze il pagamento delle bollette avviene in automatico senza doverci ricordare ogni volta di eseguire i pagamenti.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI