• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-06-29 10:28:28

Iva su lavori fuori capitolato


Nulele
login
29 Giugno 2008 ore 09:31 1
Ciao a tutti,
finalmente ho trovato un forum specializzato sulla casa.
Vediamo se qualcuno riesce a dare una risposta ai miei dubbi.

Ho preso casa, prima casa. Fuori capitolato sto eseguendo alcuni lavori:
- aumento del numero dei punti luce
- pavimento in legno al posto di quello in ceramica da capitolato
- riscaldamento a pavimento

Per ogni opera extra ho ricevuto una fattura. Siccome tutti questi lavori sono stati fatti sempre dagli artigiani che lavorano per il cantiere, non dovrei pagare l'IVA del 4% su queste opere?

Inoltre, tutti questi lavori non aggiungono valore alla casa? Ovvero, in sede di firma dal notaio posso chiedere che il valore della casa venga sommato del valore dei lavori extra?

Spero qualcuno mi possa rispondere,
Grazie mille!!!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Giugno 2008, alle ore 10:28
    Se i lavori in oggetto verranno inseriti nella fatturazione finale complessiva da pagare (conguagliare) in sede di rogito, l'Iva applicata sarà del 4% per "prima casa".
    Se fossero gia state emesse fatture "parziali" su determinati lavori di costruzione con Iva diversa, potrà avvenire il conguaglio; parlane subito con l'impresa.

    3.1 Irrilevanza della classificazione catastale delle abitazioni trasferite
    Per fruire dell'agevolazione "prima casa" è necessario che la casa di abitazione oggetto di acquisto non presenti caratteristiche di lusso secondo i criteri indicati nel D.M. 2 agosto 1969 (riportato nell'allegato n. 1).
    Ove ricorrono effettivamente le condizioni perché la casa si consideri "non di lusso", l'agevolazione compete, prescindendo dalla categoria catastale con cui risulta censita in catasto.

    Trovi la circolare qui:

    http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI