• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-03-23 18:44:15

Iva su affitto residenziale

Mset
login
23 Marzo 2010 ore 09:38 1
Buongiorno a tutti
spero di aver inserito il post nella giusta sezione...

abbiamo edificato 2 ville bifamiliari e le stiamo dando in affitto con riscatto (si trovano a l'aquila ed è difficile vendere). essendo noi l'impresa costruttrice ed il conduttore un privato, dobbiamo emettere fattura al 20% oppure al 0% (sempre emettendo una ricevuta fiscale)?

in internet ho trovato questo:

Le modifiche ai commi 8 e seguenti dell'articolo 35 del Dl 223/06, introdotte con la conversione in legge, hanno corretto il regime Iva delle locazioni di fabbricati. Le regole di applicazione dell'Iva (imponibilità o esenzione) sono diverse a seconda dei soggetti che intervengono nel contratto e a seconda del tipo di immobile.
Le locazioni di fabbricati abitativi, dal 4 luglio 2006, sono sempre esenti da Iva anche se la locatrice è l'impresa che ha costruito l'immobile. L'imposta di registro continua a essere fissata nella misura del 2 per cento.

ho cercato il DL 223/06, ma essendo scritto in burocratese, mi ha messo ancora più in confusione...

grazie
massimo
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Marzo 2010, alle ore 18:44
    A questo link una spiegazione certamente più comprensibile dell'effettivamente arido burocratese:
    http://www.fiscoetasse.it/approfondimen ... state.html

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco333
Ciao, sto progettando una casa di 100mq calpestabili nel lazio. Meditavo due possibili soluzioni, mi dareste un po di consigli e un idea dei costi? So che è impossibile...
francesco333 04 Marzo 2026 ore 13:44 1
Img chiara ronci
Ciao ! Vorrei un consiglio relativamente a lavello cucina. Resina o acciaio? Vorrei un consiglio a termini di praticità nella pulizia e mantenimento nel tempo, premesso di...
chiara ronci 03 Marzo 2026 ore 18:33 1
Img luca36
Ciao, rispetto a far costruire una casa (110m2) coi semplici mattoni isolanti in poroton, quanto costerebbe di più mettere un cappotto? In caso il cappotto immagino vada...
luca36 02 Marzo 2026 ore 13:52 4
Img alessandra perego
Buongiorno scrivo per un parere rispetto alla seguente situazione.Casa al mare aperta poco e solo nella stagione estiva. Ha sempre avuto problemi di risalita di umidità in...
alessandra perego 02 Marzo 2026 ore 10:50 1
Img red83
Salve.Considerando che per aprire tutta la zona giorno elimeneremo i 2 fondelli che dividono cucina e soggiorno, dove creiamo il secondo bagno senza dover spostare tutti gli...
red83 01 Marzo 2026 ore 15:45 6
348.909 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI