• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-07-24 16:54:09

Iva prima e seconda casa - urgente!


Alex75
login
21 Luglio 2006 ore 08:43 4
Siamo arrivati alle soglie del rogito per la nuova casa, purtroppo senza riuscire a vendere il nostro attuale appartamento.

Eravamo intenzionati a chiedere un mutuo totale per la casa nuova in attesa di riuscire a vendere la vecchia, ma ci è stato spiegato che a questo punto non si può usufruire dell'IVA agevolata come prima casa, dal momento che siamo ancora proprietari del nostro appartamento invenduto e che per esso abbiamo a suo tempo appunto usufruito dell'aliquota agevolata come prima casa.
Inizialmente ci era invece stato detto che era possibile comprare con le agevolazioni purché l'appartamento attuale venisse venduto entro i 12 mesi.

Quale è la versione corretta?
  • monos
    Monos Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Luglio 2006, alle ore 09:03
    Ahimè , la versione corretta è senza dubbio la prima.
    per usufruire dell'aliquota agevolata ( 3% e non il 10%) e delle imposte fisse non bisogna esser già proprietari di nessun immobile.
    questo significa che prima d'acquistarne un altro,per usufruire di questi vantaggi, bisogna vendere il precendete.
    unica cosa sarebbe verificare chi è l'intestatario dell'immobile.se fosse solo intestato a te , potresti intestar quello nuovo a tua moglie/compagna .
    risparmieresti in questo caso sull'imposta di registro ma vi vedreste costretti ,se il mutuo nuovo fosse intestato a tutti e due e l'immobile solo ad uno di voi , a recuperare solo il 50% degl'interessi passivi

    ciao

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Luglio 2006, alle ore 09:59
    Concordo con Monos.
    In realtà se vendi la prima casa puoi acquistarne un'altra senza perdere le agevolazioni di prima casa, ma non viceversa.
    Mi spiace: provate a chiedere di spostare il rogito, magari nel frattempo riuscite a vendere...

  • omarg
    Omarg Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Luglio 2006, alle ore 14:37
    SE RIESCI PRIMA A VENDERE LA CASA VECCHIA, PUOI ANCHE RECUPERARE ALL'ATTO DEL NUOVO ACQUISTO L'IMPOSTA DI REGISTRO O L'IVA CHE HAI PAGATO PER L'IMMOBILE VECCHIO. PER IL MUTUO, L'IMPORTANTE E' CHE TU PRENDA LA RESIDENZA NEL NUOVO IMMOBILE ENTRO 12 MESI DAL ROGITO.

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Luglio 2006, alle ore 16:54
    Per usufruire dei benefici sulla prima casa è necessario che tu non abbia goduto di tali benefici per l'acquisto di un'altra casa, oppure se ne hai goduto è necessario che la vendi. Infatti se vendi la tua attuale prima casa lo stato ti riconosce un credito di imposta da utilizzare per l'acquisto della nuova prima casa, cioè se avevi pagato per il passaggio 3000 euro ed ora per la nuova ne devi pagare 5000, lo Stato ti permette di pagarne solo 2000.
    Ti rimando a questa discussione per ulteriori chiarimenti, ciao

    http://www.lavorincasa.it/helpcasa/viewtopic.php?t=7355

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI