• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2011-02-24 18:57:36

Iva prima casa su fuori capitolato

Bissemauro
login
24 Gennaio 2011 ore 12:36 3
Buongiorno a tutti, ho un problema per la fatturazione del fuori capitolato, premetto stò acquistando casa come prima casa, e da capitolato passano un tipo di piastrella, un tipo di porta ecc..., tutto quello che concerne al fuori capitolato devo pagarlo a parte, per cui devo farlo fatturare. Vorrei sapere se è possibile avere l'iva agevolata e se si a quanto? Grazie
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Gennaio 2011, alle ore 19:51
    Bissemauro nessun problema.

Se si tratta di "prima casa", la costruzione completa della stessa, qualsiasi fattura venga fatta a te, anche fuori dal capitolato originale, andrà applicata l'Iva al 4%. (Agenzia Entrate)

Il costruttore le conosce bene queste procedure e di solito non sbaglia.

• bissemauro
    0
    Giovedì 24 Febbraio 2011, alle ore 17:31
    Grazie, allora se ho ben capito, tutto il fuori capitolato viene fatturato al 4%. Ma la mia domanda era se la fatturazione viene fatta a me e non alla ditta costruttrice, è sempre al 4%??
    Un mio amico geometra mi ha riferito che posso farmi fatturare al 4%, però nella fattura deve essere specificato oltre alla fornitura anche la posa ed il cantiere dove sono stati fatti i lavori, in sostanza la casa che andrò ad acquistare.
    Grazie e scusate

• merlino8
    0
    Giovedì 24 Febbraio 2011, alle ore 18:57
    Come confermato dall'Agenzia delle entrate nella risoluzione 22/E del 22 febbraio 2011, di cui metto il link, i lavori extra-capitolato effettuati nell'ambito della costruzione di abitazione non di lusso adibita a prima casa godono di aliquota agevolata al 4%

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connect/7ee1d70045e1e5c39775b7da0ca83095/RIS22e+del+220211.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=7ee1d70045e1e5c39775b7da0ca83095

Al fornitore dovrai presentare:
    - copia di permesso a costruire
    - autocertificazione che l'immobile situato in ..... ha le caratteristiche per poter beneficiare dell'aliquota agecolata al 4% in virtù di quanto previsto dalla voce 39 (in caso di prestazioni di servizi) o 24 (in caso di acquisto di prodotti finiti) della Tabella A parte II allegata al Dpr 26 ottobre 1972 n. 633

La risposta al tuo quesito è sì, anche se la fattura è intestata a te l'aliquota è al 4%

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quale tipologia di prodotto è preferibile per mantenere il parquet sempre al meglio ?Cera, olio di lino o altro ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 20:09 1
Qual'è il giusto mix per creare il perfetto disserbante naturale?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 19:21 1
Img alessandro colafigli
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
alessandro colafigli 21 Maggio 2025 ore 18:08 2
Img fblasevich
Ho una scia del 2022.Lo strutturista ha fatturato mettendo genericamente "Acconto progetto strutturale..." aggiungendo solo indirizzo dell'intervento, estremi SCIA e della pratica...
fblasevich 21 Maggio 2025 ore 16:54 1
Un gres effetto pietra è automaticamente da considerare anche come antiscivolo ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 16:46 1
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI