• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-07-07 08:19:23

Iva prima casa - 29842


Marcoval
login
25 Giugno 2010 ore 17:22 3
Chissà se qualcuno può aiutarmi.
Sono sempre alla ristrutturazione di un appartamento per prima di casa di mio figlio.vi avevo scritto per un consiglio sul parquet. Tutto risolto -il parquet è stato comprato e abbiamo avuto l'IVA AL 10%.
adesso stiamo ordinando maioliche e sanitari e il fornitore sta facendo un sacco di storie per fatturare l'IVA.
Sostiene che dobbiamo passare attraverso l'impresa che prenderà il materiale con iva al 20% e poi la fatturerà a noi al 10%.
Premetto che gli ho fatto vedere la comunicazione fatta alla circoscrizione-e premetto che i lavori da noi dichiarati non hanno bisogno più della DIA ma solo di una comunicazione alla circoscrizione.La ditta che mi fa i lavori non si è mai servita di questo fornitore- è possibile che adesso sia obbligata a farlo?
A me è stato fatto un preventivo con prezzi che hanno avuto un certo sconto che non dovrebbe essere lo stesso che viene applicato alle imprese.
Infine è legale tutto ciò?
Grazie per qualsiasi chiarimento
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Giugno 2010, alle ore 12:04
    Sulle questioni prima casa e lavori legga:
    https://www.lavorincasa.it/architetto/ne ... ws_id=1634
    https://www.lavorincasa.it/normative/normative16.php
    https://www.lavorincasa.it/normative/normative2.php

  • stecomo
    Stecomo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Luglio 2010, alle ore 13:07
    Se tu acquisti il solo materiale e quindi solo fornitura lìiVA è al 20% se invece fornitura e posa in ristrutturazione o con dichiarazione l'iva è al 10%.comuqnue se acquisti tu direttamente il materiale è giusto che l'iva sia al 20

  • marcoval
    Marcoval Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Luglio 2010, alle ore 08:19
    Grazie è tutto un pò più chiaro.
    in ogni caso l'iva al 10% è solo sui prodotti finiti .

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI