• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-05-20 10:16:10

Iva manodopera costruzione prima casa


Merlino8
login
19 Maggio 2011 ore 15:34 2
Scusate ma non ho trovato risposta nè sul forum nè al "solito link" e dalla legge non riesco a desumere la risposta.

Devo pagare l'idraulico per le ore che ha lavorato in più nei lavori extra-capitolato. La fattura non viene fatta alla ditta titolare del contratto di appalto ma direttamente a me.
Posso usufruire dell'iva agevolata? In quale misura?

Leggendo questo documento http://www.padovaassicuratrice.it/allegati/normativa-iva-immobili.pdf
non c'è chiarezza se spetti l'iva al 4% o al 10%.

Inoltre mi servirebbe anche il riferimento normativo da indicare nella dichiarazione da consegnare all'idraulico.

Grazie
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Maggio 2011, alle ore 22:46
    Se si tratta di lavori di "completamento" della "prima casa" puoi usare il modulo di autocertificazione che trovi al "solito" link che ti permette di accedere all'Iva al 4%:

    http://www.condomini.altervista.org/ModuloIVAagevolata.htm

  • merlino8
    Merlino8 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Maggio 2011, alle ore 10:16
    Grazie.
    Più che lavori di completamento, visto che ancora non c'è dichiarazione di fine lavori, si tratterebbe di costruzione.

    Il dubbio era sull'applicabilità o meno della voce 39 tabella A parte II del dpr 633/'72.
    Dopo l'ennesima attenta lettura a voce alta ho scoperto che era applicabile, bastava prestare più attenzione a quanto c'era scritto!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faccy
Buongiorno,vorrei un consiglio da voi su come rendere più giovane e fresca questa cucina.Alcuni mi consigliano di pellicolarla, altri di verniciarla di altro colore...
faccy 10 Maggio 2024 ore 12:35 1
Img niodeipoveri
Buongiorno,spiego in breve, abbiamo ristrutturato uno stabile, dopo due anni dalla fine dei lavori al momento della verifica della caldaia, la ditta ha fatto presente che non...
niodeipoveri 09 Maggio 2024 ore 14:10 1
Img rocco maglione
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver selezionato la giusta categoria.Vorrei installare circa 200 mq di prato sintetico attorno ad una piscina in vetroresina...
rocco maglione 09 Maggio 2024 ore 14:00 1
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
346.741 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI