• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-06-04 08:08:15

Iva da pagare

Anonymous
login
04 Giugno 2007 ore 07:15 1
Salve,
benchè avessi fatto una ricerca non ho trovato nel forum il post che mi togliesse il dubbio circa l'IVA al 4% da pagare a un costruttore quando si acquista una abitazione.Ovviamente sto parlando di una prima casa.Dal sito
https://www.lavorincasa.it/normative/decreto_bersani.php leggo la novità: i valori da dichiarare all'atto notarile sono due;uno è quello catastale ed un altro è quello reale.Da quanto ho capito la base imponibile su cui si applica l'IVA ridotta al 4% è comunque la rendita catastale moltiplicata per il coefficiente 110.Cio significherebbe che con un appartameto con rendita di 500 euro ad esempio si pagherà 2200 di IVA.Lo stesso sito però specifica che tale novità riguarda solo gli atti di trasferimento tra privati.Devo quindi desumere che l'IVA che applicherà il costruttore sia calcolato sul prezzo reale dell'appartamento?Se ho capito male,mi togliete il dubbio?Grazie.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Giugno 2007, alle ore 08:08
    La Finanziaria 2007 ha introdotto modifice lella tassazione delle compravendite immobiliari.
    La tua esposizione è errata.
    Le compravendita tra privati non scontano l'IVA, ma l'imposta di registro.

Le compravendite di beni immobili, sono soggette ad accertamento:
    a) in base al valore normale ai fini Irpef e Iva, assumendo ai fini Iva la cifra del mutuo erogato come soglia minima del valore normale (articolo 35, commi 2, 3 e 23- bis del Dl 223/06, convertito con modificazioni, dalla legge n. 248/06);
    b) in base al valore venale in comune commercio, ai fini dell'imposta di registro e non più in base al valore automatico, fatta eccezione per le unità immobiliari a uso abitazione (e relative pertinenze) nelle transazioni intervenute fra privati, entrambi senza partita Iva (articolo 35, comma 23-ter)

Le compravendite tra privati terranno quindi conto ancora del valore catastale rivalutato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI