menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-06-04 08:08:15

Iva da pagare

Anonymous
login
04 Giugno 2007 ore 07:15 1
Salve,
benchè avessi fatto una ricerca non ho trovato nel forum il post che mi togliesse il dubbio circa l'IVA al 4% da pagare a un costruttore quando si acquista una abitazione.Ovviamente sto parlando di una prima casa.Dal sito
https://www.lavorincasa.it/normative/decreto_bersani.php leggo la novità: i valori da dichiarare all'atto notarile sono due;uno è quello catastale ed un altro è quello reale.Da quanto ho capito la base imponibile su cui si applica l'IVA ridotta al 4% è comunque la rendita catastale moltiplicata per il coefficiente 110.Cio significherebbe che con un appartameto con rendita di 500 euro ad esempio si pagherà 2200 di IVA.Lo stesso sito però specifica che tale novità riguarda solo gli atti di trasferimento tra privati.Devo quindi desumere che l'IVA che applicherà il costruttore sia calcolato sul prezzo reale dell'appartamento?Se ho capito male,mi togliete il dubbio?Grazie.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Giugno 2007, alle ore 08:08
    La Finanziaria 2007 ha introdotto modifice lella tassazione delle compravendite immobiliari.
    La tua esposizione è errata.
    Le compravendita tra privati non scontano l'IVA, ma l'imposta di registro.

Le compravendite di beni immobili, sono soggette ad accertamento:
    a) in base al valore normale ai fini Irpef e Iva, assumendo ai fini Iva la cifra del mutuo erogato come soglia minima del valore normale (articolo 35, commi 2, 3 e 23- bis del Dl 223/06, convertito con modificazioni, dalla legge n. 248/06);
    b) in base al valore venale in comune commercio, ai fini dell'imposta di registro e non più in base al valore automatico, fatta eccezione per le unità immobiliari a uso abitazione (e relative pertinenze) nelle transazioni intervenute fra privati, entrambi senza partita Iva (articolo 35, comma 23-ter)

Le compravendite tra privati terranno quindi conto ancora del valore catastale rivalutato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI