• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-17 08:55:00

Iva al 4%??


Blackv.
login
12 Ottobre 2006 ore 09:51 6
Ciao a tutti.
Ho bisogno di sapere se posso aquistare merce destinata alla 1° casa con iva al 4%.
Sto comprando casa, la merce ladevo aquistare prima del rogito. Ho fatto il compromesso.
In un Negozio di sanitari i hanno detto che bastava presentare la copia della concesione edilizia e un autocertificazione che la merce è destinata alla 1° casa. Invece nel negozio dove l'impresa ha il capitolato depositato mi hanno detto che 1) non poso aquistare come privato e far posare all'impresa, a menoche il costruttore non mi dia l'ok.
2) che comunque l'iva al 4% non me la possono fare perché al momento dell'aquisto la casa ancora non è mia.
3) che anche se aquista il costruttore se la merce è extracapitolato non si può avere gli sgravi fiscali perché se scelgo piastrelle che costano ipotesi 100 euro al mt2 quello è un lusso !!!
Ma scusate io mi chiedo: per l'aquisto prima caa io pago allo stato il 4% in ogni caso, che s......ta è questa!!??
Se potete aiutarmi, vi sarei grata
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Ottobre 2006, alle ore 14:26
    Se tu costruisci la prima casa puoi avere l'IVA 4% per costruzione presentando l'autodichiarazione e il permesso di costruire (valido) intestato a te.
    Se tu compri la prima casa puoi avere l'IVA 4% per acquisto, ma il permesso di costruire non è intestato a te, bensì all'immobiliare che ti vende casa.
    Quindi, purtroppo, ha ragione il negozio dell'impresa. L'altro negozio avrà sicuramente capito che tu stavi costruendo la prima casa, e non acquistandola: per avere l'IVA 4% dovrebbe essere l'impresa ad acquistare e poi a vendere a te, ma se lo facesse con tutti gli acquirenti, non ne uscirebbe più.

  • robertop
    Robertop Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Ottobre 2006, alle ore 11:08
    Ciao Lollolalla, esempio, faccio il grezzo iva 4% perché è prima casa e i materiali li pagano i muratori ok.

    quando ho finito il grezzo mi fermerò 1 anno... Dopo voglio continuare, voglio comprare il pavimento, i riscaldamenti ecc... Posso comprare tutto io ? faccio l'autocertificazione compro esempio le piastrelle le pago con l'iva 4%, poi chiamo i muratori, me le faccio mettere......anche a loro devo pagare 4% di iva? E posso fare così con l'iva?? appena ho soldi compro quello che mi serve pagando iva 4 % ? posso?

  • blackv.
    Blackv. Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Ottobre 2006, alle ore 08:00
    A me risulta l'iva al 4% per i prodotti finiti, non i semilavorati....
    aquistando da privato.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Ottobre 2006, alle ore 08:23
    A me risulta l'iva al 4% per i prodotti finiti, non i semilavorati....
    aquistando da privato.

    Sì, l'IVA 4% è sui prodotti finiti, non sulle materie prime. Comunque questo discorso va bene se stai costruendo la prima casa, non semplicemente se la stai comprando. Nel tuo caso è l'impresa che sta costruendo, per cui è l'impresa (o immobiliare, ma non tu) che è titolare del permesso di costruire.

  • blackv.
    Blackv. Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Ottobre 2006, alle ore 08:02
    Ma in alcun negozi di sanitari, ad esempio, mi hanno detto che a loro basta che gli porto un autocertificazione che la merce è dstinata alla mia prima casa e una copia della concessione edilizia, anche se intestata all'impresa. Boh?

  • robertop
    Robertop Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Ottobre 2006, alle ore 08:55
    Prova a chiedere al negozio se gli va bene anche se la concessione edilizia non è intestata a te......Vedi cosa ti rispondono.

    Oppure informati se puoi cambiare intestazione alla concessione edilizia a tuo nome...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI