menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-10-17 08:55:00

Iva al 4%??

Blackv.
login
12 Ottobre 2006 ore 09:51 6
Ciao a tutti.
Ho bisogno di sapere se posso aquistare merce destinata alla 1° casa con iva al 4%.
Sto comprando casa, la merce ladevo aquistare prima del rogito. Ho fatto il compromesso.
In un Negozio di sanitari i hanno detto che bastava presentare la copia della concesione edilizia e un autocertificazione che la merce è destinata alla 1° casa. Invece nel negozio dove l'impresa ha il capitolato depositato mi hanno detto che 1) non poso aquistare come privato e far posare all'impresa, a menoche il costruttore non mi dia l'ok.
2) che comunque l'iva al 4% non me la possono fare perché al momento dell'aquisto la casa ancora non è mia.
3) che anche se aquista il costruttore se la merce è extracapitolato non si può avere gli sgravi fiscali perché se scelgo piastrelle che costano ipotesi 100 euro al mt2 quello è un lusso !!!
Ma scusate io mi chiedo: per l'aquisto prima caa io pago allo stato il 4% in ogni caso, che s......ta è questa!!??
Se potete aiutarmi, vi sarei grata
  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Ottobre 2006, alle ore 14:26
    Se tu costruisci la prima casa puoi avere l'IVA 4% per costruzione presentando l'autodichiarazione e il permesso di costruire (valido) intestato a te.
    Se tu compri la prima casa puoi avere l'IVA 4% per acquisto, ma il permesso di costruire non è intestato a te, bensì all'immobiliare che ti vende casa.
    Quindi, purtroppo, ha ragione il negozio dell'impresa. L'altro negozio avrà sicuramente capito che tu stavi costruendo la prima casa, e non acquistandola: per avere l'IVA 4% dovrebbe essere l'impresa ad acquistare e poi a vendere a te, ma se lo facesse con tutti gli acquirenti, non ne uscirebbe più.

• robertop
    0
    Venerdì 13 Ottobre 2006, alle ore 11:08
    Ciao Lollolalla, esempio, faccio il grezzo iva 4% perché è prima casa e i materiali li pagano i muratori ok.

quando ho finito il grezzo mi fermerò 1 anno... Dopo voglio continuare, voglio comprare il pavimento, i riscaldamenti ecc... Posso comprare tutto io ? faccio l'autocertificazione compro esempio le piastrelle le pago con l'iva 4%, poi chiamo i muratori, me le faccio mettere......anche a loro devo pagare 4% di iva? E posso fare così con l'iva?? appena ho soldi compro quello che mi serve pagando iva 4 % ? posso?

• blackv.
    0
    Lunedì 16 Ottobre 2006, alle ore 08:00
    A me risulta l'iva al 4% per i prodotti finiti, non i semilavorati....
    aquistando da privato.

• lollolalla
    0
    Lunedì 16 Ottobre 2006, alle ore 08:23
    A me risulta l'iva al 4% per i prodotti finiti, non i semilavorati....
    aquistando da privato.

Sì, l'IVA 4% è sui prodotti finiti, non sulle materie prime. Comunque questo discorso va bene se stai costruendo la prima casa, non semplicemente se la stai comprando. Nel tuo caso è l'impresa che sta costruendo, per cui è l'impresa (o immobiliare, ma non tu) che è titolare del permesso di costruire.

• blackv.
    0
    Martedì 17 Ottobre 2006, alle ore 08:02
    Ma in alcun negozi di sanitari, ad esempio, mi hanno detto che a loro basta che gli porto un autocertificazione che la merce è dstinata alla mia prima casa e una copia della concessione edilizia, anche se intestata all'impresa. Boh?

• robertop
    0
    Martedì 17 Ottobre 2006, alle ore 08:55
    Prova a chiedere al negozio se gli va bene anche se la concessione edilizia non è intestata a te......Vedi cosa ti rispondono.

Oppure informati se puoi cambiare intestazione alla concessione edilizia a tuo nome...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI