• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-03-16 21:32:00

Iva al 10% dubbi

Tarta74
login
16 Marzo 2009 ore 21:02 1
Ciao,
sto ristrutturando una casa e ho dei dubbi riguardo l'IVA al 10% in particolare sui lavori fatti "in economia". Leggendo qua e là ho capito che non tutte le cose che si acquistano possono beneficiare dell'IVA al 10%, ma non riesco ancora a capire che cosa... per esempio: i mattoni, i sacchi di cemento, la calce, i pannelli di cartongesso, ecc. a quale IVA sono assoggettati? e se si applica una diversa aliquota devo forse compilare dei moduli? che richiesta devo fare al venditore? e come ultima cosa: non pagando tramite bonifico, come posso far rientrare il tutto nell'agevolazione del 36%?
Saluti.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Marzo 2009, alle ore 21:32
    Abbiamo un'apposita sezione del forum dove abbiamo trattato questo argomento centinaia di volte:

viewforum.php?f=10

Qui comunque trovi tutto ciò che ti serve:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Trovi le tabelle dell'Agenzia delle Entrate con i lavori ammessi alla detrazione del 36% e l'Iva relativa.

Fai attenzione e leggi attentamente la norma:

1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

In determinati casi puoi chiedere l'Iva agevolata anche come utente finale, qui trovi il modulo per l'autocertificazione:

http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 03 Aprile 2025 ore 13:13 3
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
348.083 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI