• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-05-02 15:14:54

Iva al 10% - 19914

Mau72
login
29 Aprile 2008 ore 15:52 8
Devo pagare tramite bonifico gl'infissi esterni per usufruire del 55%, l'azienda produttrice dice che non posso usufruire dell'iva al 10% perché non si possono avere due agevolazioni sullo stesso prodotto puo dirmi se devo pagare al 10% e la legge che lo specifica?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Aprile 2008, alle ore 22:42
    L'affermazione del fornitore è errata, infatti per l'agevolazione del 36% per lavori di ristrutturazione, spetta sia la detrazione, sia l'Iva agevolata al 10%; vedi le tabelle pubblicate dall'Agenzia delle Entrate:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Nel caso della fornitura "diretta" dei materiali al privato, il venditore non è obbligato ad applicare l'Iva al 10% anche dietro presentazione dell'autocertificazione di richiesta:

http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

Diversa è la situazione se a fornire gli infissi e a provvedere al montaggio (manodopera) fosse un'impresa in seguito a contratto d'appalto.

• mau72
    0
    Mercoledì 30 Aprile 2008, alle ore 14:40
    Il venditore mi ha fatto la fattura con l'iva al 10% ed io ho fatto il bonifico specificando la legge per la riqualificazione energetica, usufruirò alla detrazione del 55%? o ci possono essere problemi visto che l'iva è al 10%, e se si a cosa vado incontro? Grazie

• condominiale
    0
    Mercoledì 30 Aprile 2008, alle ore 16:59
    Ma l'artigiano che ti ha montato gli infissi non ti ha fatto una fattura anche per la manodopera?

• mau72
    0
    Mercoledì 30 Aprile 2008, alle ore 17:05
    Nella fattura ha specificato il costo della manodopera e il costo degli infissi

• condominiale
    0
    Mercoledì 30 Aprile 2008, alle ore 17:06
    Tutto regolare, come previsto puoi usufruire della detrazione del 55% (se gli infissi sono certificati) e dell'Iva al 10% in quanto si tratta di ristrutturazione.

• mau72
    0
    Mercoledì 30 Aprile 2008, alle ore 17:22
    Grazie tanto, ora sono più tranquillo

• mau72
    0
    Venerdì 2 Maggio 2008, alle ore 11:08
    Scusi se la disturbo di nuovo, io ho comprato una caldaia a condensazione quindi posso usufruire del 55%, ma serve la fattura della manodopera, siccome questo lavoro lo faccio in economia e quindi non ho la fattura della manodopera, posso inserire la spesa della caldaia nel rimborso del 36% senza fattura della manodopera è avere l'iva agevolata del 10%? grazie

• condominiale
    0
    Venerdì 2 Maggio 2008, alle ore 15:14
    Ti ho gia risposto sopra:

Anche i soggetti che eseguono in proprio i lavori possono beneficiare dell'agevolazione (detrazione del 36%), nei limiti delle sole spese sostenute per l'acquisto dei materiali.

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Sempre al link qui sopra però rispetto all'Iva puoi leggere che non potrai essere agevolato, in quanto non puoi produrre una fattura per la manodopera:

1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera) , l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza, ecc.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Un rivestimento in ceramica da applicare all'esterno, in giardino, dovrebbe avere delle specifiche particolari ?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Aprile 2025 ore 15:02 2
Quali opere murarie e quindi costi sono collegati all'installazione exnovo di una finestra balcone tipo quella di Velux ?...
Redazione Lavorincasa.it 08 Aprile 2025 ore 14:58 1
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
348.095 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI