• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-02 15:14:54

Iva al 10% - 19914


Mau72
login
29 Aprile 2008 ore 15:52 8
Devo pagare tramite bonifico gl'infissi esterni per usufruire del 55%, l'azienda produttrice dice che non posso usufruire dell'iva al 10% perché non si possono avere due agevolazioni sullo stesso prodotto puo dirmi se devo pagare al 10% e la legge che lo specifica?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Aprile 2008, alle ore 22:42
    L'affermazione del fornitore è errata, infatti per l'agevolazione del 36% per lavori di ristrutturazione, spetta sia la detrazione, sia l'Iva agevolata al 10%; vedi le tabelle pubblicate dall'Agenzia delle Entrate:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Nel caso della fornitura "diretta" dei materiali al privato, il venditore non è obbligato ad applicare l'Iva al 10% anche dietro presentazione dell'autocertificazione di richiesta:

    http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

    Diversa è la situazione se a fornire gli infissi e a provvedere al montaggio (manodopera) fosse un'impresa in seguito a contratto d'appalto.

  • mau72
    Mau72 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Aprile 2008, alle ore 14:40
    Il venditore mi ha fatto la fattura con l'iva al 10% ed io ho fatto il bonifico specificando la legge per la riqualificazione energetica, usufruirò alla detrazione del 55%? o ci possono essere problemi visto che l'iva è al 10%, e se si a cosa vado incontro? Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Aprile 2008, alle ore 16:59
    Ma l'artigiano che ti ha montato gli infissi non ti ha fatto una fattura anche per la manodopera?

  • mau72
    Mau72 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Aprile 2008, alle ore 17:05
    Nella fattura ha specificato il costo della manodopera e il costo degli infissi

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Aprile 2008, alle ore 17:06
    Tutto regolare, come previsto puoi usufruire della detrazione del 55% (se gli infissi sono certificati) e dell'Iva al 10% in quanto si tratta di ristrutturazione.

  • mau72
    Mau72 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Aprile 2008, alle ore 17:22
    Grazie tanto, ora sono più tranquillo

  • mau72
    Mau72 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Maggio 2008, alle ore 11:08
    Scusi se la disturbo di nuovo, io ho comprato una caldaia a condensazione quindi posso usufruire del 55%, ma serve la fattura della manodopera, siccome questo lavoro lo faccio in economia e quindi non ho la fattura della manodopera, posso inserire la spesa della caldaia nel rimborso del 36% senza fattura della manodopera è avere l'iva agevolata del 10%? grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Maggio 2008, alle ore 15:14
    Ti ho gia risposto sopra:

    Anche i soggetti che eseguono in proprio i lavori possono beneficiare dell'agevolazione (detrazione del 36%), nei limiti delle sole spese sostenute per l'acquisto dei materiali.

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Sempre al link qui sopra però rispetto all'Iva puoi leggere che non potrai essere agevolato, in quanto non puoi produrre una fattura per la manodopera:

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera) , l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza, ecc.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 06 Maggio 2024 ore 22:44 3
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 06 Maggio 2024 ore 17:32 2
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
346.707 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI