• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-05-02 15:14:54

Iva al 10% - 19914

Mau72
login
29 Aprile 2008 ore 15:52 8
Devo pagare tramite bonifico gl'infissi esterni per usufruire del 55%, l'azienda produttrice dice che non posso usufruire dell'iva al 10% perché non si possono avere due agevolazioni sullo stesso prodotto puo dirmi se devo pagare al 10% e la legge che lo specifica?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Aprile 2008, alle ore 22:42
    L'affermazione del fornitore è errata, infatti per l'agevolazione del 36% per lavori di ristrutturazione, spetta sia la detrazione, sia l'Iva agevolata al 10%; vedi le tabelle pubblicate dall'Agenzia delle Entrate:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Nel caso della fornitura "diretta" dei materiali al privato, il venditore non è obbligato ad applicare l'Iva al 10% anche dietro presentazione dell'autocertificazione di richiesta:

http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

Diversa è la situazione se a fornire gli infissi e a provvedere al montaggio (manodopera) fosse un'impresa in seguito a contratto d'appalto.

• mau72
    0
    Mercoledì 30 Aprile 2008, alle ore 14:40
    Il venditore mi ha fatto la fattura con l'iva al 10% ed io ho fatto il bonifico specificando la legge per la riqualificazione energetica, usufruirò alla detrazione del 55%? o ci possono essere problemi visto che l'iva è al 10%, e se si a cosa vado incontro? Grazie

• condominiale
    0
    Mercoledì 30 Aprile 2008, alle ore 16:59
    Ma l'artigiano che ti ha montato gli infissi non ti ha fatto una fattura anche per la manodopera?

• mau72
    0
    Mercoledì 30 Aprile 2008, alle ore 17:05
    Nella fattura ha specificato il costo della manodopera e il costo degli infissi

• condominiale
    0
    Mercoledì 30 Aprile 2008, alle ore 17:06
    Tutto regolare, come previsto puoi usufruire della detrazione del 55% (se gli infissi sono certificati) e dell'Iva al 10% in quanto si tratta di ristrutturazione.

• mau72
    0
    Mercoledì 30 Aprile 2008, alle ore 17:22
    Grazie tanto, ora sono più tranquillo

• mau72
    0
    Venerdì 2 Maggio 2008, alle ore 11:08
    Scusi se la disturbo di nuovo, io ho comprato una caldaia a condensazione quindi posso usufruire del 55%, ma serve la fattura della manodopera, siccome questo lavoro lo faccio in economia e quindi non ho la fattura della manodopera, posso inserire la spesa della caldaia nel rimborso del 36% senza fattura della manodopera è avere l'iva agevolata del 10%? grazie

• condominiale
    0
    Venerdì 2 Maggio 2008, alle ore 15:14
    Ti ho gia risposto sopra:

Anche i soggetti che eseguono in proprio i lavori possono beneficiare dell'agevolazione (detrazione del 36%), nei limiti delle sole spese sostenute per l'acquisto dei materiali.

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Sempre al link qui sopra però rispetto all'Iva puoi leggere che non potrai essere agevolato, in quanto non puoi produrre una fattura per la manodopera:

1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera) , l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza, ecc.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco montorsi
Salve,Faccio un tentativo su questo forum in quanto forse a qualcuno parrà ovvio.Nel pannello di casa mia dove sono situati gli attuatori dell'impianto di riscaldamento a...
francesco montorsi 10 Dicembre 2025 ore 15:06 1
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 10 Dicembre 2025 ore 14:33 2
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 09 Dicembre 2025 ore 21:26 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Per installare un dondolo sospeso sul terrazzo, con un pergolato in legno con travi di 40x40x40 cm, quanto grandi dovrebbero essere i ganci da fissare alle suddette?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Dicembre 2025 ore 17:49 4
Img france25
Ciao a tutte/i,Mi potreste consigliare una soluzione Ikea per proteggere il cortile dal sole? É un cortile stretto e lungo di circa 39 mq, delimitato dal muro di casa mia,...
france25 09 Dicembre 2025 ore 14:29 5
348.716 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI