• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-11 18:47:52

Iva agevolata 10% solo se c'e' la dia?


La1978
login
11 Maggio 2007 ore 09:08 5
Buongiorno,
sto ristrutturando l'appartamento in cui convivo con i miei genitori e per il quale ho gia inviato richiesta di agevolazione IRPEF del 36%.
Nonostante io abbia specificato al mio Comune che si tratta di lavori di messa a norma degli impianti idrico ed elettrico, mi è stato chiesto di presentare solamente una comunicazione di manutenzione ordinaria (non dovendo abbattere o spostare muri).
Ora però mi sorge un dubbio:
posso richiedere all'idraulico, all'elettricista ed alla ditta che si occupa della demolizione dei pavimenti di applicarmi l'IVA AGEVOLATA AL 10% anche se non ho la DIA?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Maggio 2007, alle ore 15:28
    Ne abbiamo gia parlato gia decine di volte nelle precedenti discussioni, rileggile.

    L'Agenzia non parla di DIA, bensì di autorizzazione o permesso comunale che può anche essere diverso dalla DIA.

    a) dichiarazione di inizio attività dei lavori, autorizzazione, ovvero concessione edilizia a seconda di quanto previsto dalla legislazione edilizia;

    Qui trovi tutto ciò che ti serve:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Qui trovi il modulo per la richiesta dell'IVA agevolata:

    http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

  • la1978
    La1978 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Maggio 2007, alle ore 16:03
    Ti ringrazio per la risposta esauriente e mi dispiace farti ripetere le solite cose.... il fatto è che ho letto più volte il forum e la questione mi sembrava piuttosto chiara....finchè non ho visto il modulo per la richiesta dell'iva agevolata del 10% che dice:

    "chiede l?applicazione dell?aliquota del 10% nei limiti ivi previsti, allegando all?uopo copia denuncia di inizio attività o dell?autorizzazione/concessione edilizia rilasciata dal comune di ????????????..?.???., in data?../..?/?..., prot. n°????..?..?? ."

    il fatto è che il comune non mi ha rilasciato alcuna AUTORIZZAZIONE/CONCESSIONE, sono stata io a presentare una COMUNICAZIONE DI MANUTENZIONE ORDINARIA e loro ci hanno fatto semplicemente un timbro sopra.
    Quindi io, concludendo, cosa devo scrivere nella richiesta x l'iva al 10%?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Maggio 2007, alle ore 17:28
    Vedi che non hai letto il link che ti ho proposto sopra! C'è scritto tutto .....

    Anche questo:
    Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (es. manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

  • la1978
    La1978 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Maggio 2007, alle ore 17:38
    Quindi, se sbaglio correggimi, con la comunicazione che ho fatto al comune, posso usufruire dell'iva agevolata fino al raggiungimento del costo della manodopera indicato in fattura, sul resto mi sarà applicato il 20%.

    Grazie x i chiarimenti!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Maggio 2007, alle ore 18:47
    Secondo la circolare dell'Agenzia delle entrate .... SI.

    Se hai ancora dubbi chiedi direttamente a loro:

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... ll+center/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI