• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-15 20:49:40

Iva 4% - 16826


Morellom
login
14 Novembre 2007 ore 18:34 3
Sei anni fa Ho acquistato un appartamentino in comunione dei beni.Ora mia moglie riceveverà in donazione una casa in costruzione(mancano inpianti e infissi).Per usufruire dell'iva 4% sulla casa in costruzione pensavo di fare la divisione dei beni e acquistare il 50% dell'appartamento in comunione.Così facendo mia moglie non è proprietaria quindi sulla casa donata potrebbe usufruire delle agevolazioni prima casa.O sbaglio?Mi farebbe piacere sentire il vostro parere.GRAZIE.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Novembre 2007, alle ore 23:15
    Spenderesti un sacco di soldi per portare a termine la "donazione" del 50% che probabilmente vanificherebbe il risparmio dell'IVA sulla parte rimanente dei lavori sulla nuova abitazione.

    Devi fare bene i tuoi conteggi ed informarti col notaio circa l'ammontare delle spese per la "donazione".

    Qui trovi la circolare dell'Agenzia delle entrate che illustra tutte le possibilità:

    http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

  • cosimfr
    Cosimfr Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Novembre 2007, alle ore 16:53
    Il notaio a cui mi sono rivolto mi ha detto che si può fare, infatti mia moglie mi ha donato il suo 50%, abbiamo fatto la divisione dei beni, il tutto al costo di 2900 euro

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Novembre 2007, alle ore 20:49
    Noto comunque che non hai letto attentamente la circolare dell'Agenzia che ti ho proposto sopra, rileggila con attenzione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI