• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-14 11:56:02

Iva - 27800


Carmine 03
login
13 Gennaio 2010 ore 09:37 3
Salve, dovendo costruire un sottotetto non abitabile, l'iva è al 10% o al 20%? Grazie
  • claclaf
    Claclaf Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Gennaio 2010, alle ore 09:03
    Direi che se fai una ristrutturazione su casa tua puoi applicare IVA 10%.


    Legge Finanziaria per il 2010
    "Diventa a regime l'Iva agevolata al 10% sui lavori di recupero del patrimonio edilizio realizzati su fabbricati a prevalente destinazione abitativa privata. L'aliquota agevolata si applica alle prestazioni di manutenzione ordinaria, straordinaria, di restauro conservativo e di ristrutturazione edilizia e alle prestazioni di lavoro e fornitura di materiali e beni (a condizione che questi non rappresentino una parte significativa del valore complessivo della prestazione). "

    Saluti

  • carmine 03
    Carmine 03 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Gennaio 2010, alle ore 11:42
    Si, ma secondo me questa non è ristrutturazione ma nuova costruzione.

  • claclaf
    Claclaf Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Gennaio 2010, alle ore 11:56
    Se dettagli meglio l'intervento che vuoi fare magari sono piu preciso.

    Si presuppone che un tetto sulla testa tu ce lo abbia quindi se lo modificgi, lo alzi, lo inclini ecc ecc, sempre ristrutturazione di un immobile esistente è.

    In alcuni casi (tipo ampliamento ecc) vi è sempre stata un iva ordinaria al 10% , dipende dal titolo abilitativo che hai.

    La guida dell'agenzia delle entrare che trovi su internet è molto esauriente in tal senso.

    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI