• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-04-27 09:14:13

Iva 10% -ristrutturazione edilizia o manutenzione straord?

Daisy9
login
21 Aprile 2009 ore 18:44 4
Sto effettuando lavori di ristrutturazione edilizia... o manutenzione straordinaria... non mi è chiara la distinzione tra le 2 tipologie di intervento!
La distinzione è fondamentale, mi par di capire, ai fini dell'applicazione corretta dell'IVA.
Io devo rifare totalmente gli impianti (riscaldamento, elettrico, idraulico), modifico la disposizione dei muri interni, apro nuove finestre e in parte modifico la facciata con ampliamento del terrazzo... è ristrutturazione? Posso quindi applicare sempre iva al 10% senza tener conto del valore dei beni significativi?
O vale quanto indicato sul permesso di costruire: Manutenzione straordinaria e ampliamento?
Grazie a chi mi vorrà aiutare!
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Aprile 2009, alle ore 00:31
    Come al "solito" qui trovi le tabelle dell'Agenzia delle Entrate con i lavori ammessi alla detrazione del 36% e la relativa Iva da applicare:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Leggi con attenzione la norma sui "beni significativi" in fondo alla tabella stessa.

• daisy9
    0
    Sabato 25 Aprile 2009, alle ore 17:41
    Grazie per la risposta....
    il link all'articolo IVA non mi funziona e, comunque, continuo a non avere ben chiara la distinzione tra manutenzione straordinaria e ristrutturazione.
    Se riesco a chiarirmi le idee vi farò sapere, magari torna utile anche ad altri!

• condominiale
    0
    Sabato 25 Aprile 2009, alle ore 19:16
    Il link funziona benissimo e le tabelle sono quelle pubblicate dall'Agenzia delle Entrate che indica quali lavori siano ammessi alla detrazione del 36% e all'Iva da applicare su ognuno di essi.

• geocap
    0
    Lunedì 27 Aprile 2009, alle ore 09:14
    Per ristrutturazione Edilizia si intendono quegli interventi atti a modificare in toto o in parte un organismo edilizio esistente modificandone anche superfici, sagoma e volumetria_
    Per Manutenzione Straordinaria si intendono quegli interventi volti al ripristino, miglioramento o integrazione di parti anche strutturali e/o igienico-sanitarie e tecnologiche degli edifici esistenti senza comportare una variazione sostanziale nella distribuzione nè tantomeno di planivolumetria dell'unità immobiliare.

Condominiale, controlla, il link all'IVA ag. non va nemmeno a me !!!

ecco un altro link....http://www.cpaonline.it/web/contactcent ... hp?n_id=28

Sperando d'esser stato minimamente utile, saluto tutti...GeoCap

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 01 Giugno 2025 ore 19:18 8
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso una parete in cartongesso si rompesse o lesionasse per un urto bello forte, si può riparare oppure bisogna sostituirlo?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Giugno 2025 ore 19:01 2
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:55 5
Img silvi74
Salve a tutti!!!Prima volta che scrivo qui...Ho un appartamento (prima casa) diviso in 2 piani di 100 mq ciascuno, di cui pero solo il piano terra abitabile con finestre normali,...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:53 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Da cosa può dipendere la presenza di muffa in corrispondenza infissi ?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Maggio 2025 ore 19:26 1
348.238 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI