• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-02 21:39:55

Iter da seguire per incarico


Miki40
login
01 Giugno 2007 ore 16:54 7
Mi accingo per la prima volta ad eseguire dei lavori di ristrutturazione nel mio appartamento.
Ho contattato l'architetto, mi ha fatto delle bozze di disegni (si tratta di un restauro del sottotetto), ho scelto la soluzione che più mi piaceva e adesso partiamo.
Non ho ancora firmato niente. Volevo sapere qual'è l'iter che adesso mi aspetta e a cosa devo fare attenzione.
Lui farà adesso i disegni veri e propri da presentare per l'approvazione.
Ma la ditta che eseguirà i lavori la sceglierò io? E' vero che è obbligatorio indicare il nominativo della ditta al momento della presentazione della richiesta per i permessi? Se lui avrà la direzione dei lavori sarà lui o io a scegliere la ditta?
Non so assolutamente niente ma non voglio prendere fregature !!!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Giugno 2007, alle ore 21:14
    È sempre il committente che sceglie la ditta impresa per i lavori e il D.L.

    Mettiti nelle mani di un buon professionista (amico geometra).

    Per conoscere la struttura di una DIA da presentare in comune prima dell'inizio dei lavori, collegati a quasta pagina, in fondo alla tabella troverai l'esempio di una DIA da compilare:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

  • miki40
    Miki40 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Giugno 2007, alle ore 21:30
    Grazie mille!!
    i miei lavori purtroppo non rientrano nei casi in cui è sufficiente una DIA ma occorre una procedura particolare perché la casa è vincolata (essendo antica) ai beni artistici e quindi deve prima passare per la sovrintendenza.
    Se la ditta deve essere già indicata nell'atto della presentazione del progetto e il nominativo posso scieglierlo io, dovrei già da adesso iniziare a chiedere dei preventivi per vedere qual'è quella che mi offre le condizioni migliori.
    Ma io sincermente, non essendo un tecnico, non sono in grado di chiedere un preventivo.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Giugno 2007, alle ore 21:36
    Ti ho gia avvertito di metterti nelle mani di un buon professionista che controllerà la documentazione, visionerà il sito e ti darà le migliori informazioni per non commettere errori.

    L'architetto che ti ha fatto i disegni, non ti ha consigliato un professionista di fiducia?

    Non puoi fare il "fai da te" in questi casi.

  • miki40
    Miki40 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Giugno 2007, alle ore 21:53
    Si scusa forse mi sono spiegato male ma il professionista di fiducia è quello che mi ha fatto i disegni. Mi ha fatto dei disegni inizialmente per farmi vedere come verrà fuori il lavoro. Adesso farà il vero e proprio progetto.
    Io però voglio chiedere un po' di preventivi prima di scegliere la ditta esecutrice dei lavori. Non vorrei che quella che indica lui nel progetto sia una ditta costosa.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Giugno 2007, alle ore 21:59
    Hai tutto il diritto di farlo, anche solo per confrontare i prezzi.

    Se sarà comunque lui il DL cercherà di offrirti un'impresa di cui lui ha fiducia.

    Tu controlla solo i preventivi e confrontali con altri prima di prendere una decisione.

  • miki40
    Miki40 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Giugno 2007, alle ore 06:34
    Grazie mille!!
    una volta scelto il preventivo, la mia paura è che durante l'esecuzione dei lavori sorga la necessità di effettuare dei lavori non preventivati e che quindi aumentino la spesa.
    Per tutelarmi pensavo di inviare subito una raccomandata alla ditta avvertendola che se durante l'esecuzione dei lavori sorge la necessità di effetuare lavorazioni non preventivate, devo essere avvertito per iscritto indicando il costo altrimenti non pago.
    Pensi sia una buona mossa o non serve a niente o addirittura può essere controproducente?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Giugno 2007, alle ore 21:39
    Sono situazioni che i professionisti scontano tutti i giorni.

    Puoi prendere anche questa iniziativa se lo credi opportuno, il Codice comunque ti protegge.
    Un professionista serio non prende iniziative finanziarie senza l'avvallo del committente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI