Ciao a tutti,
Mi sono iscritto da poco, percui vi chiedo di avere pazienza se sollevo questioni già affrontate, o nel forum sbagliato, anzi se così fosse, per non fare perdere tempo a nessuno, vi sarei grato se mi forniste il link.
Veniamo al dunque, premetto che ho già spulciato un pò tra i vari forum, ma non ho trovato nulla, probabilmente sbaglio ricerca, cmq sia io e la mia compagna stavamo valutando l'idea di costruire la nostra prima casa da zero.
Il problema è che in materia siamo completamente disinformati e non sappiamo da che parte incominciare.
Mio suocero possiede un bel appezzamento di terreno coltivato a vite in una borgata di campagna, in un piccolo comune del piemonte. Su una parte di questo ha costruito la casa in cui abitano ora e adesso sarebbe disposto a cederne un ulteriore pezzo per la costruzione della nostra abitazione, ma qui iniziano i miei guai, quali sono i passi da seguire? Che permessi bisogna chiedere al comune e in quale ordine? quali lavori posso fare da me e quali sono costretto a far fare dall'impresa? Praticamente, per capire meglio il tutto, e per non confondere le cose, la cosa che mi servirebbe sarebbe una sorta di scaletta temporale del tipo:
Punto 1 Domanda x al comune ecc..
Punto 2 Sopraluogo di tizio ecc..
Punto 3 Progettazione ( Geometra ) ecc..
Punto 4 Domanda y al comune ecc..
Punto 5 Inizio lavori ecc..
Mi rendo conto che magari sto chiedendo una cosa fuori dal normale oppure onerosa in termini di tempo per chi volesse rispondere, ma abbiate pietà. Basterebbe anche il titolo di un testo o un manuale che possa guidarci nel valutare meglio le cose.
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che troveranno tempo e voglia di aiutarci.
Grazie