Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2006-01-11 15:26:54

Irpef 41 o 36 ?

Papavero
login
11 Gennaio 2006 ore 10:23 3
Non ho ancora capito se per il 2006 la detrazione Irpef sara' del 41 % con 20% di IVA o rimarra' come nel 2005 al 36 con iva al 10 %.
Se compro le piastrelle da un rivenditore, ma non faccio fare il lavotro a lui ma all'impresa che ha in mano la ristrutturazione della casa, devo pagare l'IVA al 10 o al 20 ?

Grazie
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Gennaio 2006, alle ore 12:13
    Dipende, se stai lavorando in DIA per ristrutturazione edilizia l'IVA resta al 10%. Se stai facendo una manutenzione ordinaria o straordinaria, l'IVA passa al 20%.
    La detrazione nel 2006 e' passata al 41%... salvo ripensamenti come ci sono già stati due anni fa.
    Se le piastrelle le compri tu l'IVA e' il 20%, se te le compra l'impresa che te le mette, l'IVA e' il 10%.

• papavero
    Papavero Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Gennaio 2006, alle ore 12:42
    L'appartamento e' in completa ristrutturazione . L'impresa seguira' tutt i lavori ma il materiale lo compreremo noi (piastrelle ,sanitari,porte ecc)
    Dobbiamo quindi pagare l'IVA al 20 ?
    Per i serramenti , chi fara' il lavoro procurera' anche il tutto (serramenti, zanzariere grate ecc) . In qs caso l'Iva e' al 10 ?

Grazie

• lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Gennaio 2006, alle ore 15:26
    Che il proprietario dica che l'appartamento e' in completa ristrutturazione non basta: deve essere proprio una ristrutturazione edilizia. Ad esempio lavori anche sull'intero appartamento che non vadano a modificare i volumi e le superfici dell'immobile e che non comportano variazioni di destinazione d'uso sono in genere considerati manutenzione straordinaria. Se invece hai buttato giu' qualche muro interno per modificare gli ambienti dell'appartamento, sei in ristrutturazione edilizia e stai lavorando sicuramente in DIA.
    Se sei in questo caso, hai capito benissimo.
    Ciao e in bocca al lupo per la tua ristrutturazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img laura andreoli
Buonasera! Spero di non andare troppo fuori tema e, nel caso, vi chiedo scusa.... Devo mettere una casa mobile nel terreno (so tutta la burocrazia, normative ecc, ho già...
laura andreoli 19 Maggio 2022 ore 15:04 3
Img giosue78
Buongiorno, vorrei sapere se fosse possibile anticipare le operazioni di cessione del credito con le Poste Italiane prima della fine lavori e quindi durante i lavori di...
giosue78 18 Maggio 2022 ore 16:26 1
Img c. ty
Buonasera,sto per fare il rogito, acquisterò l'appartamento di cui per 5 anni sono stato inquilino.Vorrei capire che obblighi burocratici ho dopo la compravendita, a chi...
c. ty 18 Maggio 2022 ore 16:21 1
Img maurizio35
Buongiorno a tuttiNella mia abitazione che non è oggetto di lavori di rsitrutturazione edilizia, vorrei installare due condizionatori ex novo con lo sconto fiscale del 50%...
maurizio35 18 Maggio 2022 ore 15:47 1
Img alessio pizzetti
Buongiorno,Ho acquistato un condizionatore. Per poter avere la detrazione ho richiesto una pratica ENEA.In sede di pagamento del condizionatore, con bonifico parlante, Quali delle...
alessio pizzetti 18 Maggio 2022 ore 12:41 1
REGISTRATI COME UTENTE
338.227 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//