• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-18 08:40:28

Ipoteca - 15576


Pierpaolo8194
login
12 Settembre 2007 ore 18:20 3
Ciao sono pierpaolo

Per togliere l'ipoteca alla mia casa con la nuova finanziaria è vero che
decade in automatico dopo 5 anni dall'ultimo pagamento
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Settembre 2007, alle ore 22:31
    Ne abbiamo parlato spesso sul Forum.

    L'ipoteca viene cancellata d'ufficio al pagamento dell'ultima rata.

    Per ora ci vorrà ancora del tempo per cancellare le vecchie ipoteche i cui mutui sono stati estinti negli anni scorsi.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Settembre 2007, alle ore 07:42
    Ne abbiamo parlato spesso sul Forum.

    L'ipoteca viene cancellata d'ufficio al pagamento dell'ultima rata.

    Per ora ci vorrà ancora del tempo per cancellare le vecchie ipoteche i cui mutui sono stati estinti negli anni scorsi.

    Scusa condominiale se riprendo questo argomento,ma a me pare che ci sia una grossa confusione al riguardo;sarà per la novità della legislazione, o forse per la mia poca dimestichezza per la cosa.Se l'ipoteca viene cancellata d'uffico al "pagamento dell'ultima rata", dovrebbe essere normale poter vendere una casa senza l'ntervento del notaio.Faccio un esempio:Se io devo vendere un appartamento in questi giorni e dispongo per l'estinzione anticipata del mutuo, potrò vendere l'appartamento confidando sulla cancellazione d'ufficio dell'ipoteca?La domanda ,credo che abbia una valenza maggiore per il compratore...
    E' la stessa domanda che ho fatto in banca e l'impiegato mi ha risposto che la circolare(non mi ricordo quale) dice che l'agenzia del territorio provvederà.Ma non si sa quando...o meglio la circolare non fa menzione sull'aspetto temporale.
    Ora se il notaio non ha la cancellazione dell'ipoteca e se nemmeno sa quando si provvederà a farlo come puo fare l'atto di compravendita??

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Settembre 2007, alle ore 08:40
    Ruben, non puoi riprendere un argomento che abbiamo gia dibattuto sul forum con una discussione di oltre 10 pagine.

    Abbiamo indicato la norma.

    Abbiamo indicato i termini: tre mesi a partire dal 2 Giugno 2007 per l'invio all'Agenzia del Territorio di tutto l'arretrato da cancellare.

    Se il problema rimane, cosa possiamo farci?

    Si fa come stanno facendo in molti: raccomandata all'istituto che ha erogato il mutuo con richiesta immediata di cancellazione ipoteca.
    La procedura è indicata dal decreto sulle liberalizzazioni.

    Non parliamone però per l'ennesima volta, indicando sempre le stesse cose!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI