• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-11-01 17:33:24

Intralcio-ritardo SCIA lavori


Robi77
login
14 Ottobre 2019 ore 06:38 6
Buongiorno,
non avrei mai creduto di trovarmi in questo problema.
Lo Studio Ing. e Arch. da ottobre 2018 a settembre 2019 con ritardo di un anno mi ha messo in condizione di aprire il cantiere per lavori privati di ristrutturazione.
L'ingegnere ha fatto una pratica strutturale palificazione zona sismica 3, affidando all'architetto dello Studio associato la SCIA consegnata solo dopo un anno!
Adesso questo Architetto pretenderebbe di fate il Direttore dei lavori per alcune opere non strutturali marginali (imbiancatura, facciata, impianto elettrico e idraulico) per chiedere altri soldi.
A questo punto non è opportuno ricusare lo Studio in quanto devo fare il tetto con l'Ingegnere che è Progettista.
La domanda che non avrei mai voluto pormi, è se esiste una penale per aver ritardato i lavori o per intralcio visto che la Ditta edile aspetta da mesi.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Ottobre 2019, alle ore 16:45
    Buongiorno, la penale dovrebbe esistere sin dall'inizio del rapporto contrattuale, quindi, da quanto posso supporre, non esiste come clausola specifica. La circostanza, peraltro, non impedisce che il ritardo nell'esecuzione dell'incarico possa essere addebitato al professionista da Lei citato, se è possibile quantificarne il valore economico.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Ottobre 2019, alle ore 16:59
    Comunque, sono casi che ho già avuto modo di affrontare, e penso siano piuttosto frequenti.

  • robi77
    Robi77 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Domenica 20 Ottobre 2019, alle ore 17:38
    Comunque, sono casi che ho già avuto modo di affrontare, e penso siano piuttosto frequenti.
    Intanto c'è un Contratto fatto da me come committente con Impresa per fare i lavori entro il 31.12.2019 p.v., e su un foglio concordammo tali datr anche di pagamenti alla Ditta
    Tale Contratto e per €115000 di lavori e un acconto di €16500 che avrei dovuto pagare alla Ditta al 18 otobre ma che senza il SAL (documento stato avanzamento lavori) dell'Ing non posso pagare.

    Io ho inviato mail di richiesta di SAL e per conoscenza alla Ditta, compreso la mail dell'Ing che elude la richiesta, rinvia cripticamente, senza spiegare e mi chiede un uncontro "

    Questo SAL l'Ing non me lo ha dato senza motivo rimanda finisce che la penale la pago io..

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Ottobre 2019, alle ore 12:39
    Tecnicamente, la penale (artt. 1382/1384 c.c.) serve a liquidare, in via preventiva, il danno derivante dall'inadempimento d'un'obbligazione civile: la prestazione, pertanto, è dovuta indipendentemente dalla prova del danno. Nel Suo caso, se è previsto un termine perentorio per eseguire i lavori, appare agevole dimostrare la Sua tesi, che danno vi sia stato, ma la quantificazione di questo sarà più complessa. Comunque, mi sembra che abbia buone ragioni per far valere i Suoi diritti di committente.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Ottobre 2019, alle ore 12:47
    Mi piacerebbe esaminare il disciplinare d'incarico, comunque.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Novembre 2019, alle ore 17:33
    Buongiorno Robi, attendo Sue, pertanto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img mattia carlomagno
Salve,sto effettuando dei lavori di ristrutturazione edilizia su in immobile di proprietà di mio suocero. In base alla guida agenzia delle entrate di ottobre 2022 posso...
mattia carlomagno 26 Giugno 2023 ore 11:36 4
Img cristian berardi
Buongiorno, sto per iniziare la ristrutturazione di due unità immobiliari che verranno unite mediante una scala e fuse a fine lavori. Da quanto capisco essendo le due...
cristian berardi 05 Giugno 2023 ore 22:11 2
Img lutex
Salve, ho un open space, nel mio appartamento, e nella zona salotto c'è un controsoffitto fatto con dei faretti incassati ed un taglio, all'interno del controsoffitto...
lutex 20 Marzo 2023 ore 16:44 3
Img ag89
Salve,avrei bisogno di un consiglio su una striscia Led, lunga circa 4,5m, che ho in camera (vedi immagini allegate).In particolare, la striscia è collegata a due...
ag89 17 Dicembre 2022 ore 15:24 3
Notizie che trattano Intralcio-ritardo SCIA lavori che potrebbero interessarti


Pubblicato il regolamento attuativo del Codice Appalti su direttore dei lavori ed esecuzione

Leggi e Normative Tecniche - Approvato il decreto di attuazione del Codice degli Appalti che disciplina le funzioni di direttore dei lavori e direttore dell'esecuzione. Vediamo cosa prevede

Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettista

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abuso edilizio per l'opera realizzata senza permesso di costruire è responsabile anche il progettista dei lavori. È quanto affermato dalla Cassazione

Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi

Contabilità lavori

Restauro edile - La contabilità di cantiere comprende varie operazioni tecniche e contabili per il regolare pagamento all'impresa degli importi pattuiti per l'esecuzione dei lavori

Direttore dei lavori

Restauro edile - Il Direttore dei Lavori è incaricato dal committente di verificare l'esecuzione delle opere a regola d'arte e la loro effettiva conformità al progetto autorizzato.

Sismabonus: detrazione non ammessa se l'asseverazione del tecnico è tardiva

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate forniti ad un contribuente che si interroga circa l'ammissibilità di una asseverazione tardiva per il sismabonus.

Proroga di 1 anno per SCIA, permesso di costruire e autorizzazioni paesaggistiche

Leggi e Normative Tecniche - Il Decreto Ucraina ha prorogato di 1 anno i termini di inizio e ultimazione dei lavori indicati nei permessi di costruire rilasciati, o formatisi, entro il 2022

Il direttore lavori è responsabile degli abusi edilizi

Leggi e Normative Tecniche - Una sentenza della Corte di Cassazione ha ribadito le responsabilità del direttore dei lavori in caso di opere eseguite in difformità dal permesso di costruire.

SAL: Stato Avanzamento Lavori

Restauro edile - Gli Stati di Avanzamento dei Lavori, emessi periodicamente dal Direttore dei Lavori, sono fondamentali per liquidare gli importi pattuiti all?impresa esecutrice.
346.578 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI