menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2017-09-04 11:44:39

Intestazione casa da ristrutturare e mutuo


Unicorn
login
19 Luglio 2017 ore 12:57 1
Ciao a tutti,
possiedo dal 01/2013 una casa del valore di circa 130.000 a me intestata, senza mutuo.
Io e il mio ragazzo vorremmo comprare una casa più grande, ma non troviamo nulla di "pronto" che risponda alle nostre esigenze e che non abbia cifre folli.
Abbiamo trovato invece diversi immobili che sarebbero perfetti, però da ristrutturare. so che all'incirca si calcolano 1.000 euro al mq per la ristrutturazione, dipende poi dallo stato degli impianti, tetto, coibentazione, ecc ecc ecc...
Ponendo quindi l'ipotesi di acquistare un immobile di 160.000 con circa 130.000 di preventivo per la ristrutturazione, ci stiamo chiedendo come si deve procedere per l'intestazione della nuova casa e del relativo mutuo.
Tenendo presente che io, finché i lavori nella nuova casa non sono finiti, non posso vendere la mia, sembrerebbe logico chiedere un mutuo di 230.000 (80% del valore della casa+ristrutturazione) però mi è stato detto che la banca concede l'80% del valore attuale dell'immobile e basta. poi bisognerebbe aprire un ulteriore finanziamento per la ristrutturazione.
In ogni caso, sapendo che io poi potrò disporre dei famosi 130.000 della vendita della mia casa, quale sarebbe la soluzione più giusta per tutelare legalmente sia me che il mio ragazzo? e come ci si comporta per il discorso "prima casa" visto che per un anno almeno sarei proprietaria o co-proprietaria di due immobili?
Se intestassi solo a me il nuovo immobile, potrei ipoteticamente (e disgraziatamente) trovarmi dopo 6 mesi con un mutuo da pagare e tasse da pagare sulla seconda casa)..cosa che il mio stipendio non permette.
Se invece intestassimo a metà la nuova casa, poi mi troverei con una casa finita con mutuo+finanziamento al 50%, e una liquidità di 130.000 che non potrei usare per estinguere il finanziamento della ristrutturazione perché in quel caso avrei contribuito in quota maggiore alle spese.
Se invece intestassimo la casa e il mutuo a lui, e il finanziamento per la ristrutturazione a me, potrei ipoteticamente trovarmi a pagare la ristrutturazione per una casa che non è mia...
È una situazione un po' ingarbugliata..
help :)
  • svevavolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Settembre 2017, alle ore 11:44
    Sulla vendita della casa e l'acquisto di altra casa per fruire delle agevolazioni, ti consiglio questa guida dove è spiegato chiaramente cosa fare:
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia comunica/Prodotti editoriali/Guide Fiscali/Agenzia informa/pdf guide agenzia informa tre/Guida_per_l'acquisto_della_casa.pdf
    Per il resto io eviterei ipoteche sulla casa attuale per finanziare l'acquisto dell'altra (c'è comunque da pagare un notaio) e opterei per la vendita di questa e successivamente per l'acquisto. Ma queste sono valutazioni che dovete fare voi, è difficile dare un'indicazione generale valida per tutti i casi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img elisa000
Ciao a tutti, vi spiego:faccio un annuncio fb di ricerca casa, mi contatta una persona dicendo che ha una casa in vendita (mi da maggiori dettagli e foto) e che la vende per...
elisa000 14 Marzo 2023 ore 09:02 7
Img violas
Buongiorno a tutti, mi chiamo Viola e avrei bisogno di alcune delucidazioni.Sto per rogitare la mia prima casa. Il mutuo e l'intestazione della casa è soltanto a nome mio...
violas 09 Agosto 2022 ore 16:12 4
Img mariano piras
Salve, ho effettuato proposta di acquisto (accettata) per appartamento in condominio anni 60 da ristrutturare.La proprietà ha condiviso la planimetria catastale in formato...
mariano piras 28 Novembre 2021 ore 16:25 2
Img giuseppe.pegasus
Ciao, mi servirebbe una dritta per la situazione che mi si va prospettando.Possiedo come prima casa un appartamento di proprietà al 50% con mia moglie. Stiamo valutando...
giuseppe.pegasus 27 Aprile 2018 ore 19:15 2
Notizie che trattano Intestazione casa da ristrutturare e mutuo che potrebbero interessarti


Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

Mutuo liquidità

Normative - Tra le diverse tipologie di mutuo, esaminiamo in questo articolo quella detta mutuo liquidità, assimilabile ad un prestito personale.

Cos'è un mutuo solutorio e come funziona

Mutui e assicurazioni casa - Il mutuo solutorio, ha come funzione quella di estinguere, appunto, un debito preesistente attraverso un contratto con l'istituto di credito.

Ottenere la detrazione degli interessi passivi dopo la rinegoziazione del mutuo prima casa

Mutui e assicurazioni casa - Condizioni migliori offerte da un'altra banca ci portano ad effettuare una surroga, rinegoziazione o sostituzione del mutuo: cosa succede agli interessi passivi?

Mutuo CAP

Normative - Il mutuo con CAP, detto anche a tetto massimo, è un tipo di mutuo a tasso variabile che prevede che il tasso d'interesse non possa superare una determinata soglia.

Mutuo SAL

Normative - Il mutuo SAL o a tranches è una forma di finanziamento in cui l'importo viene erogato dalla banca a mano a mano che vengono completati i lavori di costruzione.

Accollo del mutuo: come funziona

Mutui e assicurazioni casa - Che cos'è l'accollo del mutuo? Quali sono i vantaggi per le parti e in quali situazione è una pratica spesso utilizzata? Vediamo cosa dice la legge in proposito

In che modo è possibile abbassare la rata del mutuo?

Mutui e assicurazioni casa - Di questi tempi, sostenere le spese fisse per una famiglia e non solo, può rivelarsi difficile. Fra tali costi vi è spesso il mutuo, la cui rata può essere abbassata.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI