• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-05-17 07:48:23

Intestari il 50% dell'appartamento

Piero14
login
16 Maggio 2008 ore 19:20 2
Ciao a tutti ho un problema, ho acquistato da poco un immobile, e vorrei adesso intestare il 50% dell'appartamento alla mia ragazza, cosa dovrei fare? bisogna passare nuovamente dal notaio? x l'acquisto dell'appartamento ho acceso un mutuo e la casa è sotto ipoteca.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Maggio 2008, alle ore 20:25
    Hai due possibilità, la vendita o la donazione.

In entrambi i casi dovrai prima consultarti con la banca per modificare anche l'accollo del mutuo.

Il nuovo comproprietario dovrà prima accollarsi metà della quota del mutuo (sempre che la banca acconsenta).

In ogni caso vedo spese enormi in termini di tassazione relativa alla vendita se non sono trascorsi almeno 5 anni (plusvalenza); spese salate per la modifica dell'ipoteca; grosse spese per bolli imposte catastali e ipotecarie, parcella del notaio relativa all'ipoteca ed al rogito e per un'altra decina di pratiche burocratiche (catasto, agenzia del territorio, ecc.)

Insomma, fai bene i tuoi conti e controlla se ne valga la pena o informati presso il notaio ove esista una soluzione più economica.

• piero14
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Maggio 2008, alle ore 07:48
    Ok grazie mi hai convinto, penso proprio che non lo farò, pensavo che la procedura era più semplice. ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao, devo farmi fare il preventivo per la cucina, in ottica di costruire casa, per capire se come ho pensato la disposizione degli spazi e delle finestre può andar bene.
luca36 30 Gennaio 2026 ore 17:19 6
Img luca36
Ciao, secondo voi sarebbe efficiente anziché realizzare riscaldamento a radiatori o sottopavimento riscaldare la casa coi climatizzatori?In quel caso vorrei valutare...
luca36 30 Gennaio 2026 ore 11:26 2
Img luca36
Ciao, che differenza di costo in fase di costruzione casa ci sarebbe tra i due? Leggendo su web sembrerebbe che per una metratura di 110m2 a pavimento verrebbe sui 10000 mentre...
luca36 30 Gennaio 2026 ore 11:02 2
Img paoloan
Salve. Le agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie, compreso l'ecobonus, sono state prorogate anche per il 2026, al 50% per le unità immobiliari di...
paoloan 29 Gennaio 2026 ore 16:11 2
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 27 Gennaio 2026 ore 10:27 4
348.826 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI