• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-05-17 07:48:23

Intestari il 50% dell'appartamento

Piero14
login
16 Maggio 2008 ore 19:20 2
Ciao a tutti ho un problema, ho acquistato da poco un immobile, e vorrei adesso intestare il 50% dell'appartamento alla mia ragazza, cosa dovrei fare? bisogna passare nuovamente dal notaio? x l'acquisto dell'appartamento ho acceso un mutuo e la casa è sotto ipoteca.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Maggio 2008, alle ore 20:25
    Hai due possibilità, la vendita o la donazione.

In entrambi i casi dovrai prima consultarti con la banca per modificare anche l'accollo del mutuo.

Il nuovo comproprietario dovrà prima accollarsi metà della quota del mutuo (sempre che la banca acconsenta).

In ogni caso vedo spese enormi in termini di tassazione relativa alla vendita se non sono trascorsi almeno 5 anni (plusvalenza); spese salate per la modifica dell'ipoteca; grosse spese per bolli imposte catastali e ipotecarie, parcella del notaio relativa all'ipoteca ed al rogito e per un'altra decina di pratiche burocratiche (catasto, agenzia del territorio, ecc.)

Insomma, fai bene i tuoi conti e controlla se ne valga la pena o informati presso il notaio ove esista una soluzione più economica.

• piero14
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Maggio 2008, alle ore 07:48
    Ok grazie mi hai convinto, penso proprio che non lo farò, pensavo che la procedura era più semplice. ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buonasera, mii hanno risanato le colonne in cemento armato, hanno usato i prodotti che vedete in foto.Volevo chiedervi, i cappellotti sopra le colonne sono in gas beton, e sono...
mandrake 03 Giugno 2026 ore 15:42 4
Img workshop
Ciao a tutti, ho un dilemma, la prima foto rappresenta la pianta attuale della casa, devo ristrutturarla completamente e a parte il muro centrale che divide la casa che è...
workshop 03 Giugno 2026 ore 14:52 13
Img michael bonifacio
Buongiorno. L'appartamento sopra il mio ha preso fuoco e abbiamo chiamato i pompieri. Una volta estinto l'incendio la nostra casa al piano di sotto ha tutti i muri macchiati di...
michael bonifacio 02 Giugno 2026 ore 15:27 2
Img emilia renzi
Buongiorno, in base alla vostra esperienza e conoscenza, come valutate il BRAND Maronese ACF per mobili di camera da letto e soggiorno? Altri brand attenzionati sono Colombini...
emilia renzi 01 Giugno 2026 ore 16:15 9
Img foppolo
Salve, sto facendo nella mia casa di due piani, di 180mq un pavimento radiante, la ditta edile mi ha chiesto per il massetto finale autolivellante 32 euro il mq, a me sembra...
foppolo 31 Maggio 2026 ore 15:42 7
349.055 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI