• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-10-13 15:48:36

Interpretazioni proposta di acquisto consegna appartamento e data rogito


Ciao a tutti.
Sto vendendo casa. Nel luglio scorso abbiamo registrato la proposta di acquisto.
Oggi l'acquirente chiede, anzi pretende, di avere il possesso della casa in anticipo.
Nella proposta di acquisto in riferimento a ciò ci sono i seguenti articoli:
- L'atto pubblico di trasferimento della proprietà è da stipularsi entro e non oltre il 10.07.2016
- La consegna del bene sarà effettuata:
entro il 31.01.2016 se richiesto dall'acquirente a fronte di un contratto transitorio di locazione fino al 30.05.2016 o al rogito se in data anteriore.
A mio avvisto i due articoli vanno in contrasto, visto che prima si parla di data rogito entro il 10.07.2016 e sotto che l'acquirente può avere il bene entro il 31.01.2016 fino al 30.05.2016 o al rogito se in data anteriore.
Vorrei capire se l'acquirente ha diritto ad entrare effettivamente prima.
Se io ho necessità di possedere l'appartamento fino a luglio 2016 non posso farci davvero nulla?
Il prezzo della locazione chi lo stabilisce visto che non è stato concordato?
I costi del contratto a carico di chi sono?
Se io voglio rogitare in luglio, mentre l'acquirente prima, chi decide?
Cosa si può fare in merito?
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.


  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Ottobre 2015, alle ore 15:48
    Secondo me non è sbagliato se la stipula avviene prima il contratto decade. Il problema e se avviene tra l'1 giugno ed il 10 luglio.
    Quanto al resto: i canoni, nel caso di contratto transitorio sono quasi specificati dagli accordi locale tra associazioni di categoria. Chiedi informazioni al tuo comune.
    La stipula deve avvenire entro e non oltre il 10 luglio, la data va concordata in buona fede tra le parti, senza bisticciare per principio. Le spese di registrazione del contratto sono a carico delle parti nella misura del 50% o in base a diversi accordi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ale_jandro
Buon pomeriggio a tutti. Nel luglio 2017 abbiamo acquistato un terreno ed un rudere (ex chiesa) da un ente ecclesiastico in zona vincolata paesaggisticamente. Per l'ex chiesa non...
ale_jandro 29 Marzo 2020 ore 17:00 7
Img renzino
Ho firmato una proposta irrevocabile d'acquisto per un appartamento di 220.000 Euro; accettata e controfirmata. Preso dall'entusiasmo e poiché mio suocero mi avrebbe dato...
renzino 21 Maggio 2018 ore 16:02 8
Img mario1979
Buongiorno a tutti,mi rivolgo in questo forum per avere alcuni suggerimenti opinioni per l'acquisto di un appartamento di nuova costruzione.Nel novembre del 2013 ho comprato su...
mario1979 04 Ottobre 2016 ore 17:39 4
Img maveroldi79
Buongiorno.Ho firmato una proposta d'acquisto per un immobile in agenzia, versando una caparra di 3000 euro.Per motivi personali il giorno dopo ho dovuto disdire.Se la proposta...
maveroldi79 14 Ottobre 2014 ore 15:47 1
Img etienne63
Buongiorno a tutti, sottopongo al vs. parere la seguente situazione: sto vendendo un appartamento e tra c.a 1 mese e mezzo vado in atto; ho già ricevuto c.a il 50% della...
etienne63 12 Marzo 2014 ore 17:40 1
Notizie che trattano Interpretazioni proposta di acquisto consegna appartamento e data rogito che potrebbero interessarti


Tra preliminare e vendita

Normative - Quali sono gli obblighi a cui si devono attenere la parte venditrice e acquirente durante il periodo che trascorre tra la firma del preliminare e il rogito?

APE e preliminare di vendita

Normative - Il D.L. 63/2013 stabilisce che il proprietario deve rendere disponibile l'attestato di prestazione energetica (APE) all'avvio delle trattative per la vendita.

La proposta di acquisto non obbliga a pagare la provvigione

Comprare casa - Nell'ambito delle operazioni di compravendita immobiliare, la proposta di acquisto non dà diritto alla provvigione del mediatore, in quanto mero atto preparatorio

Acquisto casa: possibile con l'anticipo del Tfr

Mutui e assicurazioni casa - Nei casi in cui non è possibile ottenere un mutuo dalla banca una soluzione alternativa per poter acquistare la prima casa è chiedere l'anticipo del Tfr all'azienda

Proposta acquisto casa e caparra confirmatoria

Comprare casa - Cosa sono la proposta d'acquisto di una casa, il contratto preliminare e la caparra confirmatoria; quali sono le informazioni da acquisire prima di concludere l'acquisto.

Bonus Prima Casa e immobili ad uso non residenziale, è possibile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si può beneficiare del Bonus Prima Casa se all'atto di compravendita l'immobile è in ristrutturazione per modificarne la destinazione d'uso in abitazione civile?

Valida l'ipoteca in caso di vendita di immobile vincolato

Comprare casa - In caso di vendita di un immobile vincolato al fondo patrimoniale è valida l'ipoteca dopo la vendita anche se non vi è trascrizione. Cosa sostiene la Cassazione

Cosa fare se il venditore non consegna la casa?

Comprare casa - Sta per arrivare la data per la stipula del rogito notarile ma il venditore sembra non intenzionato a consegnare l'immobile. Quali sono le tutele a disposizione

Compravendita: acconto, caparra e mediatore

Comprare casa - È uso non obbligatorio, firmare un assegno per bloccare la proposta di acquisto di un immobile che può essere di due tipi: caparra confirmatoria oppure acconto.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI