menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-03-29 17:00:58

Annullamento atto compravendita


Ale_jandro
login
06 Marzo 2020 ore 17:16 7
Buon pomeriggio a tutti.
Nel luglio 2017 abbiamo acquistato un terreno ed un rudere (ex chiesa) da un ente ecclesiastico in zona vincolata paesaggisticamente.
Per l'ex chiesa non c'era alcun vincolo storico-culturale.
Difatti la soprintendenza aveva rilasciato anni prima il suo parere negativo in tal senso.
Quando abbiamo presentato il progetto per farci casa, ci hanno dato subito un preavviso di diniego.
Quindi siamo andati a parlare e ci hanno detto che quel parere era sbagliato e che non potevamo costruire all'interno di una ex chiesa. Alla fine, apportando alcune modifiche estetiche, ce l'hanno autorizzato perdendo praticamente 1 anno.
Purtroppo nell'autorizzazione trattano il bene come se fosse vincolato imponendoci di restaurare in un determinato modo le pareti ancora in piedi e di affidarci ad un professionista, con tanto di curriculum idoneo, per scegliere le pietre.
Visto che questi lavori fanno lievitare il costo dell'operazione non riusciamo più a starci dentro con i costi.
Abbiamo cercato alternative con il Comune, ma non ve ne sono.
Quindi l'unica soluzione è quella di chiedere l'annullamento dell'atto di compravendita, perché il documento che ci hanno consegnato non è valido visto anche che la soprintendenza sta trattando il bene come se fosse vincolato.
Come possiamo agire?
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Marzo 2020, alle ore 17:25
    Buongiorno Alejandro. Il documento che Vi hanno consegnato quale sarebbe? il parere negativo della Sovrintendenza?

  • ale_jandro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Marzo 2020, alle ore 21:06
    Si nell'atto notarile si fa riferimento al parere negativo di interesse storico culturale rilasciato dalla soprintendenza. Oggi la stessa soprintendenza tratta il fabbricato come se fosse vincolato imponendoci delle prescrizioni notevoli: restaturatore/archeologo che ci scelga le pietre, loro presenza in cantiere durante gli scavi, ristrutturare l'esistente in un determinato modo, esclusione di costurire un annesso esterno come autorimessa perché non sanno l'effetto rispetto alla ex chiesa... Cose allucinanti

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Marzo 2020, alle ore 17:22
    Comprendo la realtà attuale, sicuramente penalizzante per l'acquirente. Si può dire, quindi, che Voi abbiate acquistato confidando nella possibilità di eseguire lavori di ristrutturazione in assenza di vincoli storico/culturali?

  • ale_jandro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Marzo 2020, alle ore 14:06
    Si. La destinazione urbanistica è residenziale.... Il problema è che nonostante il parere negativo di interesse storico, viene trattato come se fosse vincolato....

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Marzo 2020, alle ore 17:04
    Si può parlare, a mio avviso, di un errore sulle qualità del bene compravenduto (artt. 1429, 1430 c.c.), che potrebbe fondare l'azione per l'annullamento del contratto, o di un errore di diritto, nella valutazione d'una situazione giuridica.

  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Marzo 2020, alle ore 12:03
    Anche secondo me possiamo rientrare nell'ambito dell'annullabilità e chiedere l'annullamento del contratto per errore di diritto.
    Saluti

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Marzo 2020, alle ore 17:00
    Immagino che l'ente ecclesiastico, venditore e già proprietario, sia solvibile...in caso d'azione per vedere annullato il contratto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gianfi41
Pongo un quesito: ho acquistato nel 2001 un immobile con giardino in un borgo in collina costruito ante 1967 che attualmente vorrei vendere. Il problema è che sull'atto di...
gianfi41 09 Novembre 2024 ore 18:28 1
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img mario145814
Buongiorno. In marzo scorso ho acquistato da privato un appartamento di 50 mq circa, con installata una pompa di calore. Non ha mai avuto i documenti della macchina, e adesso ho...
mario145814 31 Dicembre 2023 ore 16:24 3
Img sara tomei
Buonasera,A marzo 2023 ho individuato un immobile per il quale nello stesso mese ho fatto la proposta d'acquisto con assegno a deposito, accettata dalla proprietaria. Dalla fine...
sara tomei 26 Giugno 2023 ore 22:35 2
Img enrico o
Buongiorno, ho acquistato una seconda casa nuova in montagna (già fatto l'atto dal notaio) dal costruttore. In seguito all'acquisto sono stati eseguiti i lavori di mobilio;...
enrico o 03 Gennaio 2023 ore 17:24 2
Notizie che trattano Annullamento atto compravendita che potrebbero interessarti


Compromesso obblighi dell'acquirente in presenza di abuso

Comprare casa - Il compromesso: Obblighi del promissario acquirente in presenza di un abuso di modesta entità, è tenuto ad onorare la promessa di acquisto?

Certificazione APE errata: l'acquirente ha diritto al risarcimento?

Leggi e Normative Tecniche - L'APE è uno dei fattori che determina il prezzo di un immobile. Cosa succede se dopo l'acquisto l'APE si rivela errato? L'acquirente può chiedere il risarcimento?

APE e preliminare di vendita

Normative - Il D.L. 63/2013 stabilisce che il proprietario deve rendere disponibile l'attestato di prestazione energetica (APE) all'avvio delle trattative per la vendita.

Quali tasse si devono pagare per l'acquisto della casa?

Comprare casa - Le tasse da versare nel caso di compravendita sono diverse a seconda che l'acquisto di casa avvenga da un'impresa o da un soggetto privato e nell'ipotesi di prima casa.

Vendita immobile: il contenuto del preliminare e le verifiche da fare

Proprietà - Contratto con cui le parti si impegnano a stipulare una futura compravendita, nel preliminare devono esserci elementi essenziali ed è necessario fare delle verifiche.

Libero al Rogito

Comprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile.

Compravendita nulla

Normative - Un caso effettivo di compravendita immobiliare ritenuta non valida da conoscere per sapere quali condizioni specifiche possono determinare tale situazione.

Vendita e locazione senza APE

Normative - Il decreto Destinazione Italia stabilisce che, in caso di assenza di APE negli atti di compravendita immobiliare, possano scattare maxi multe fino a 18.000 euro.

Planimetria valida solo se allegata, sottoscritta e mezionata, all'atto di vendita

Comprare casa - In tema di contratto di compravendita di un'unità immobiliare, la planimetria catastale può essere considerata valido riferimento solamente se allegata e sottoscritta.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI