• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-14 18:22:01

Interessi su mutuo fondiario con consegna in ritardo


Cefeo
login
13 Marzo 2008 ore 11:20 3
Salve,
Cercherò di essere breve. Ho firmato un compromesso nel gennaio 2006; consegna immobile prevista per Maggio 2007. Ad oggi il cantiere è terminato ma per problemi burrocratici di frazionamento da parte della banca non effettuano il rogito. E non fanno preconsegne.
Nel novembre 2007 mi chiamano dicendomi che in gennaio ci sarebbe stato il rogito. Compro i mobili in consegna per marzo ed ecco l'ennesima beffa! Ma il mio dubbio e problema è questo:
ho firmato un mutuo fondiario per la somma mancante. Ho versato due rate da 30mila e il restante 100mila con mutuo fondiario. Sono disposto ad acollarmi gli interessi ma fino a maggio 2007. Loro vorrebbero farmi pagare gli interessi fino al rogito che ancora deve avvenire e non si sa quando. Andrei a pagare un anno di ritardo sulla parte più consistente di debito.
Cosa devo fare? Devo chiedere i documenti di questo mutuo? è mio diritto? Non mi sembra logico addebitare al compratore questa cifra su un loro ritardo. Non è colpa mia se hanno usato un solo muratore o altro. Posso chiedere il giornale di cantiere e verificare le cause di ritardo? è utile andare via legale?
Grazie anticipatamente e scusate se è un argomento ripetitivo.
Saluti
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Marzo 2008, alle ore 16:42
    Per poterTi rispondere con precisione sarebbe necessario visionare il contratto: diciamo che, in astratto, il loro ritardo è sanzionabile ed il relativo danno è compensabile con l'addebito del mutuo.

  • cefeo
    Cefeo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Marzo 2008, alle ore 19:42
    Grazie, farò valutare ad un legale.
    Per precisione scrivo il punto del contratto riguardo la consegna:
    "La parte promittente venditrice si impegna ad ultimare e consegnare la porzione mobiliare in oggetto entro il 31 Maggio 2007, salvo ritardi per esigenze tecniche, collaudi, cause imprevedibili o per atti od omissioni non imputabili alla parte promitente venditrice."
    Ovviamente sono parole generiche che implicano tutto.
    Posso chiedere i documenti di questo mutuo fondiario con relativi interessi? è mio diritto? Per capire il vero ammontare, dato che loro hanno effettuato un calcolo parziale e molto sommario.
    Grazie ancora.
    Saluti a tutti.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Marzo 2008, alle ore 18:22
    A leggerlo così, il termine per la consegna non sembra perentorio, ma, se hai altre evidenze documentali da segnalarmi, l'interpretazione della volontà bilaterale può anche non limitarsi al testo contrattuale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI