• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-08-05 16:40:19

Interessi passivi mutuo


Papen
login
31 Luglio 2005 ore 17:23 4
Per il recupero del 19% sull' ammontare degli interessi passivi di un mutuo, la scadenza dei sei mesi dall'inizio dei lavori è da intendersi riferita alla data che compare sul contratto del mutuo oppure all' effettiva stipula dal notaio... e, in soldoni, a quanto equivale il recupero per un mutuo di ?. 100.000 in 20 anni.
Grazie .
  • dario70
    Dario70 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Agosto 2005, alle ore 15:55
    Ciao, credo di far prima a indicarti il link sul quale trovi tutte le informazioni, anzichè spiegarti: www.agenziaentrate.it . Vai su Guide dell'agenzia e scegli LA GUIDA FISCALE PER LA CASA.

    Ad ogni buon conto, per un mutuo di acquisto, l'immobile dev'essere adibito ad abitazione principale entro 1 anno dall'acquisto.
    L'acquisto deve avvenire entro 1 anno (antecedente o successivo) al contratto di mutuo.
    Infine, l'importo massimo è di ?3.615,20 -> il 19% è ?686,89.
    Le condizioni sono diverse se si tratta di un mutuo per ristrutturazione.

    LORY

  • papen
    Papen Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Agosto 2005, alle ore 15:47
    Ho provato a leggere attentamente il link che mi hai proposto...due specifiche:

    a. l'immobile è in costruzione con inizio lavoro 10 febbraio: essendo la scadenza dei 6 mesi il 10 agosto, a questo termine fa riferimento la data che compare sul contratto della banca o la reale data di stipula dal notaio (spero di non essere stato troppo confuso);

    b. dal momento che sono cointestatario del mutuo con mia moglie, il rimborso IRPEF va moltiplicato oppure diviso per due?

    Grazie per la cortesia.

  • dario70
    Dario70 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Agosto 2005, alle ore 16:14
    Se anche tua moglie presenta il modello 730, anche lei potrà scaricare la sua parte.
    Per il punto a., scusami ma nn ho capito molto... Voi avete già fatto atto di compravendita e atto del mutuo?

    LORY

  • papen
    Papen Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Agosto 2005, alle ore 16:40
    Abbiamo ricevuto l'immobile a rustico in donazione e acceso un mutuo cointestato...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI