• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-03-26 23:07:14

Installazione serbatoio sul lastrico

Annafr
login
26 Marzo 2009 ore 22:25 1
Salve, abito in un palazzo con 2 appartamenti, di cui quello al 2 piano è di mia proprieta'..
DAL 1985 HO INSTALLATO A MIE SPESE UN SERBATOIO IDRICO, AI FINI DI UNA MAGGIORE PRESSIONE DI ACUQA, IN UN VANO APERTO AL PIAN TERRENO.
NEL 1992 TALE VANO è STATO ACQUISTATO DA TERZI IN PROPRIETA', MA DI FATTO IL SERBATOIO è SEMPRE RIMASTO LI' FINO AD OGGI.( 2009).
IL PROPRIETARIO DEL VANO ORA CHIEDE CHE IL SERBATORIO VENGA TOLTO..
PUO' FARLO ?
E SE Sì.. MI è CONSENTITO SPOSTARLO SUL LASTRICO SOLARE ..è LECITO ?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Marzo 2009, alle ore 23:07
    Se il serbatoio è stato installato nel 1985 in quel determinato vano, all'epoca "comune", ormai ha attivato il diritto di usucapione ventennale e può rimanere dove sta.
    Resta il fatto che deve essere il giudice a sancire ufficialmente l'usucapione.

Se comunque non vuoi entrare in una controversia giudiziaria col proprietario del vano, hai il diritto a spostare il serbatoio sul lastrico "comune" ai sensi dell'art. 1102 del Codice Civile facendo attenzione a non creare "pericolo" per le cose e le persone. A tal fine sarà necessaria la Dia e la perizia di regolarità di un professionista.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 02 Settembre 2025 ore 13:03 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Per un pavimento in gres porcellanato lappato, lucido, esiste qualche prodotto o qualche metodo che possa attenuare un graffio?...
Redazione Lavorincasa.it 02 Settembre 2025 ore 12:51 3
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 01 Settembre 2025 ore 10:29 4
Img mandrake
Buongiorno, ci siamo decisi a rivestire delle colonne in cemento armato e muretto in tufo con pietra leccese.la pietra è gia qui ma abbiamo rimandato tutto a settembre...
mandrake 30 Agosto 2025 ore 14:52 7
Img andreix
Salve,ho la canna fumaria del caminetto della mia vecchia casa che passa dietro al muro di camera dove dormo.La casa é stata ristrutturata e quindi l'intonaco é...
andreix 29 Agosto 2025 ore 11:58 3
348.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI