menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-03-26 23:07:14

Installazione serbatoio sul lastrico

Annafr
login
26 Marzo 2009 ore 22:25 1
Salve, abito in un palazzo con 2 appartamenti, di cui quello al 2 piano è di mia proprieta'..
DAL 1985 HO INSTALLATO A MIE SPESE UN SERBATOIO IDRICO, AI FINI DI UNA MAGGIORE PRESSIONE DI ACUQA, IN UN VANO APERTO AL PIAN TERRENO.
NEL 1992 TALE VANO è STATO ACQUISTATO DA TERZI IN PROPRIETA', MA DI FATTO IL SERBATOIO è SEMPRE RIMASTO LI' FINO AD OGGI.( 2009).
IL PROPRIETARIO DEL VANO ORA CHIEDE CHE IL SERBATORIO VENGA TOLTO..
PUO' FARLO ?
E SE Sì.. MI è CONSENTITO SPOSTARLO SUL LASTRICO SOLARE ..è LECITO ?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Marzo 2009, alle ore 23:07
    Se il serbatoio è stato installato nel 1985 in quel determinato vano, all'epoca "comune", ormai ha attivato il diritto di usucapione ventennale e può rimanere dove sta.
    Resta il fatto che deve essere il giudice a sancire ufficialmente l'usucapione.

Se comunque non vuoi entrare in una controversia giudiziaria col proprietario del vano, hai il diritto a spostare il serbatoio sul lastrico "comune" ai sensi dell'art. 1102 del Codice Civile facendo attenzione a non creare "pericolo" per le cose e le persone. A tal fine sarà necessaria la Dia e la perizia di regolarità di un professionista.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI