• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-03-26 23:07:14

Installazione serbatoio sul lastrico

Annafr
login
26 Marzo 2009 ore 22:25 1
Salve, abito in un palazzo con 2 appartamenti, di cui quello al 2 piano è di mia proprieta'..
DAL 1985 HO INSTALLATO A MIE SPESE UN SERBATOIO IDRICO, AI FINI DI UNA MAGGIORE PRESSIONE DI ACUQA, IN UN VANO APERTO AL PIAN TERRENO.
NEL 1992 TALE VANO è STATO ACQUISTATO DA TERZI IN PROPRIETA', MA DI FATTO IL SERBATOIO è SEMPRE RIMASTO LI' FINO AD OGGI.( 2009).
IL PROPRIETARIO DEL VANO ORA CHIEDE CHE IL SERBATORIO VENGA TOLTO..
PUO' FARLO ?
E SE Sì.. MI è CONSENTITO SPOSTARLO SUL LASTRICO SOLARE ..è LECITO ?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Marzo 2009, alle ore 23:07
    Se il serbatoio è stato installato nel 1985 in quel determinato vano, all'epoca "comune", ormai ha attivato il diritto di usucapione ventennale e può rimanere dove sta.
    Resta il fatto che deve essere il giudice a sancire ufficialmente l'usucapione.

Se comunque non vuoi entrare in una controversia giudiziaria col proprietario del vano, hai il diritto a spostare il serbatoio sul lastrico "comune" ai sensi dell'art. 1102 del Codice Civile facendo attenzione a non creare "pericolo" per le cose e le persone. A tal fine sarà necessaria la Dia e la perizia di regolarità di un professionista.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Un rivestimento in ceramica da applicare all'esterno, in giardino, dovrebbe avere delle specifiche particolari ?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Aprile 2025 ore 15:02 2
Quali opere murarie e quindi costi sono collegati all'installazione exnovo di una finestra balcone tipo quella di Velux ?...
Redazione Lavorincasa.it 08 Aprile 2025 ore 14:58 1
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
348.095 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI