menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-01-15 17:10:02

Installazione scala a giorno prima casa

Elisabetta_76
login
14 Gennaio 2008 ore 12:58 5
Ciao a tutti ho un quesito da porvi:
Ho acquistato una villetta a schiera nel febbraio del 2007, il costrutture si era impegnato nel far installare una scala a giorno che unisse il primo piano alla mansarda, scala che non è mai stata installata anche se pronta.
Per far valere i miei diritti mi sono rivolta ad un'avvocato e ad oggi il costrutture non ha onorato le sue promesse.....
Adesso mi vedo costretta ad installare la scala anticipando la spesa,vi chiedo che aliquota l'iva è applicabile sulla fattura? mi conviene fare una detrazione fiscale...? grazie dell'aiuto
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Gennaio 2008, alle ore 18:34
    Qui trovi un elenco, una precisa tabella con i lavori ammessi alle agevolazioni del 36% e all'Iva del 10%:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

• elisabetta_76
    0
    Lunedì 14 Gennaio 2008, alle ore 22:35
    Posso comunque farmi fare la fattura con l'iva al 4% visto che la scala e l'installazione della stessa è per una prima casa? La fattura doveva essere a carico del costruttore sul quale io mi rifarò in sede giudiziaria.
    Ci sono delle normative che stabiliscono quando si puo usufruire dell'iva al 4% prima casa e quali documenti vanno presentati alla ditta che emette la fattura?
    Nel caso in cui potessi usufruire solo dell'iva al 10% questa è applicabile solo sulla posa in opera della scala o anche sul prezzo della stessa?
    Posso usufruire della detrazione fiscale del 36% Irpef se contestualmente sono "per vie legali" per far inputare il costo del suddento al costruttore?
    Insomma devo anticipare un costo che doveva sostenere il costrutture e se devo farmi anche fatturare con l'iva al 20%.... sono proprio sfigata

• condominiale
    0
    Martedì 15 Gennaio 2008, alle ore 09:58
    In quanto "completamento" dei lavori "prima casa" puoi chiedere che ti venga applicata l'Iva al 4%, sia sulla manodopera, sia sul materiale.
    Non è pacifico comunque che la ditta a cui farai richiesta ti applichi l'agevolazione, non ne è obbligata.

Nel caso ci fossero problemi, il lavoro in oggetto potrà essere fatto in seguito usufruendo della detrazione del 36% e dell'Iva al 10%.

Il contenzioso tra te ed i costruttore esula da questo contesto.

• elisabetta_76
    0
    Martedì 15 Gennaio 2008, alle ore 12:16
    Ti ringrazio per le informazioni!!!!!!, Ultima cosa, formalmente la richiesta di completamento dei lavori prima casa e la fatturazione dell'iva al 4%deve essere accompagnato da un documento o è sufficiente un'autocertificazione?
    Grazie di nuovo!

• condominiale
    0
    Martedì 15 Gennaio 2008, alle ore 17:10
    Puoi sottoporre il modulo che trovi qui, adattandolo:

http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI