• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-12-16 11:44:04

Installazione piano cottura a induzione e cappa filtrante cucina


Ciao a tutti,
spero di essere nella sezione giusta.
Ho un dubbio da porvi: sto ristrutturando casa e per questione "estetiche" è stata modifica la predisposizione della cucina. Inoltre, avendo modificato il tutto, ho deciso d'installare un piano di cottura a induzione e una cappa filtrante (senza essere collegata a nessun condotto di esalazione).
E qui che sorge il mio dubbio: in cucina è presente un condotto di esalazione ma avendo cambiato la predisposizione non è facile collegare ad esso la cappa, per tale motivo ho optato per piano a induzione e cappa filtrante.
Ho cercato di capire leggendo le normative (e articoli) ma non sono del tutto sicuro che questo sia fattibile.
Installando un piano a induzione e cappa filtrante senza nessun collegamento al condotto di esalazione rispetto le leggi/normative relative alla sicurezza?
Oppure è necessario collegarmi al condotto di esalazione anche se il piano cottura è a induzione?
Inoltre, per l'installazione della cappa da cucina è richiesto un rilascio della certificazione di conformità?
Grazie mille per la Disponibilità.
Ciao.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Dicembre 2017, alle ore 00:50
    Ciao,
    non da esperto ma da voci sentite in giro la cappa filtrante va sempre bene, purchè rispetti l'aspirazione prevista dalla legge per gli ambienti domestici, osservando le caratteristiche di montaggio in base alla scheda tecnica fornita dalla casa.
    Altrettanto vale per il piano cottura a induzione, anzi per fare prima sono disponibili in commercio due in uno.
    Praticamente il piano cottura a induzione è già disponibile con cappa filtrante inserita nel piano.

  • alchi
    Alchi Ricerca discussioni per utente Jovis
    Sabato 16 Dicembre 2017, alle ore 10:59
    Ciao,
    non da esperto ma da voci sentite in giro la cappa filtrante va sempre bene, purchè rispetti l'aspirazione prevista dalla legge per gli ambienti domestici, osservando le caratteristiche di montaggio in base alla scheda tecnica fornita dalla casa.
    Altrettanto vale per il piano cottura a induzione, anzi per fare prima sono disponibili in commercio due in uno.
    Praticamente il piano cottura a induzione è già disponibile con cappa filtrante inserita nel piano.
    Ciao,

    Grazie mille della risposta.
    Per aspirazione intendi i fori di aerazione/ventilazione, il quale uno è già presente (in basso) mentre il secondo no ma a quanto ho capito il secondo non è necessario (teoricamente nenache il primo se il piano è a induzione, ma forse mi sbaglio).
    Quello che ancora non ho capito é se sono costretto a intubare nel condotto di esalazioni anche con piano a induzione...cioè non è presente gas ma solo vapori della cucina.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Alchi
    Sabato 16 Dicembre 2017, alle ore 11:44
    Ciao,

    Grazie mille della risposta.
    Per aspirazione intendi i fori di aerazione/ventilazione, il quale uno è già presente (in basso) mentre il secondo no ma a quanto ho capito il secondo non è necessario (teoricamente nenache il primo se il piano è a induzione, ma forse mi sbaglio).
    Quello che ancora non ho capito é se sono costretto a intubare nel condotto di esalazioni anche con piano a induzione...cioè non è presente gas ma solo vapori della cucina.
    Ciao!
    no x quanto mi risulta, non è necessario perché il dispositivo inserito nel piano cottura filtra e depura l'aria espellendola dalla base del mobile (il vuoto coperto dallo zoccolo), il quale a sua volta sarà provvisto di una griglia per il passaggio dell'aria senza altri condotti esterni:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rosalba morsut
Ho istallato un impianto fotovoltaico nel 2023.Se acquistassi un piano a induzione e uno scaldacqua ibrido potrei fruire delle detrazioni fiscali del 50 per cento considerato che...
rosalba morsut 31 Maggio 2023 ore 18:32 2
Img sara d
Ciao, ho visto un bilocale che ha una zona cucinotto. L'attacco gas è sulla parete frontale, opposto alla porta. Mi chiedevo, visto che il tubo flessibile del gas può...
sara d 23 Gennaio 2023 ore 10:16 3
Img giusy sacco
Buongiorno a tutti,avrei bisogno di un parere per quanto riguarda la cappa downdraft Faber Fabula plus.Di seguito allego il mio progetto della cucina.L'ambiente è un open...
giusy sacco 27 Settembre 2022 ore 16:14 3
Img randy
Buongiorno a tutti,chiedo il supporto per risolvere, o almeno capire, il problema che ho in casa.Quando utilizzo la cappa spirante della cucina si creano degli spifferi d'aria...
randy 07 Settembre 2022 ore 22:00 3
Img claudio gmail
Buongiorno, ho acquistato una casa nuova costruzione ho scoperto che il tubo della caldaia a condensazione termina in orizzontale sulla soletta del sottotetto, e il tubo della la...
claudio gmail 11 Aprile 2022 ore 17:53 2
Notizie che trattano Installazione piano cottura a induzione e cappa filtrante cucina che potrebbero interessarti


Sostituire il vecchio piano cottura a gas con un sistema a induzione

Cappe e piani cucina - La scelta del piano cottura dipende da molti fattori: gusto personale, abitudini ed estetica. Non bisogna tralasciare efficienza, ecologia e criteri di risparmio

Quando siamo obbligati a installare la cappa in cucina

Cappe e piani cucina - La cappa aspirante è uno degli elettrodomestici più importanti della cucina perché realizza la purificazione dell'aria assorbendo i fumi ed eliminando gli odori.

Piano cottura a induzione o in vetroceramica: quali sono le differenze?

Forni e piani cottura - Entrambi elettrici, il piano cottura a induzione e quello in vetroceramica mostrano notevoli differenze di funzionamento e costo: ecco le principali

Piani ad induzione per la cucina

Forni e piani cottura - Ecco quali sono i pro e i contro dei piani a induzione e tutte le funzioni disponibili per cucinare al meglio. Quanto costano e conviene oppure no acquistarli?

Piano cottura a 2 fuochi a gas o induzione, quale scegliere?

Cappe e piani cucina - I piani cottura a 2 fuochi sono un'ottima soluzione salvaspazio e a differenza di quanto si possa pensare sono molto potenti e resistenti. Vediamo quali scegliere.

Piani cottura eleganti e intelligenti

Cappe e piani cucina - I piani cottura di ultima generazione guadagnano in efficienza e funzionalità sia in versione a gas che a induzione, con design e tecnologia a prezzi accessibili

Eurocucina 2012: i nuovi elettrodomestici efficienti

Cucina - Elettrodomestici sempre più efficienti,integrati tra loro, in modo da risolvere problemi di spazio e di uso realmente eco-friendly di più apparecchi alla volta.

Piani cottura per tutti i gusti

Forni e piani cottura - A gas, elettrici o a induzione, i piani cottura più attuali garantiscono prestazioni elevate a fronte di consumi sempre più contenuti e forme dal design innovativo.

Piano di cottura con cappa integrata: niente più fumi e odori

Cappe e piani cucina - Più spazio e libertà in cucina grazie ai nuovi piani cottura con cappa aspirante integrata. Grandi vantaggi sia per la cottura a gas che per quella a induzione.
346.615 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI