• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-11-30 12:24:16

Installazione persiane / tapparelle


Dudemon73
login
28 Novembre 2009 ore 00:17 2
Ciao a tutti,

ho scoperto da poco questo forum e lo trovo veramente interessante.

Veniamo al mio quesito..
Sono il proprietario di due appartamenti in uno stabile che ne contiene 5.
Nello stabile non c'è un condominio perché l'altro proprietario non vuole costituirlo.

Il problema però non è questo..

Lo stabile è stato condonato qualche anno fa e nel disegno della facciata approvato dal comune non compaiono nè persiane / avvoglibili.

"Purtroppo" le finestre sono enormi e quindi sarebbe mia intenzione installare, una volta che la facciata verrà rifinita, delle persiane (o avvolgibili) anche per una questione di protezione degli infissi e di sicurezza.

Cosa devo fare per installare le persiane?
Devo chiedere un'autorizzazione al comune?
Devo avere per forza il placet dell'altro proprietario?
Può l'altro proprietario impedirmi di installare delle persiane / avvolgibili oppure può solo pretendere di concordare insieme a me il tipo?
L'installazione di persiane modifica la facciata?

Grazie mille,

dudemon
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Novembre 2009, alle ore 17:44
    Salvo diversa disposizione dei regolamenti edilizi locali si dovrebbe trattare di attività edilizia libera o al massimo soggetta a DIA. S'informi presso lo sportello unico del suo comune.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Novembre 2009, alle ore 12:24
    Trattasi di manutenzione straordinaria esterna, quindi è sufficiente un DIA in comune, a meno che non ti trovi in centro storico o zona vincolata, per cui devi vedere se puoi metterle, come devono essere e se è necessaria l'autorizzazione paesistica o di qualche Ente competente. Accordati con l'altro proprietario su modello e colore, per evitare successive discordie sull'estetica della casa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI