• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-03-11 10:21:56

Installazione contatore 6 kw casa in costruzione


Buongiorno a tutti,
sto acquistando una casa in costruzione.
La superficie calpestabile è di oltre 75mq e ho letto che da normativa CEI 64-8 l'impianto dovrebbe avere una potenza impegnata minima di 6kw.

Ho chiesto al costruttore se mi installa un contatore che supporti tale potenza e lui mi ha detto che no, installerà uno da 3kw e che poi spetta a me cambiarlo.
E' corretto?

Grazie.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Marzo 2021, alle ore 17:14
    Buongiorno. Il costruttore/venditore dovrebbe fornire anche la certificazione degli impianti (che incide direttamente sull'agibilità), pertanto trovo difficile che l'impiantista possa asseverare la conformità degli stessi, con una potenza impegnata inferiore ai 6 kw. Si ricordi che il D. Lgs. 122/2005, e s.m.i., impone al costruttore la consegna d'una documentazione piuttosto rilevante, alla sottoscrizione del preliminare.

  • lorenzo181114
    Lorenzo181114 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Martedì 9 Marzo 2021, alle ore 13:15
    Buongiorno. Il costruttore/venditore dovrebbe fornire anche la certificazione degli impianti (che incide direttamente sull'agibilità), pertanto trovo difficile che l'impiantista possa asseverare la conformità degli stessi, con una potenza impegnata inferiore ai 6 kw. Si ricordi che il D. Lgs. 122/2005, e s.m.i., impone al costruttore la consegna d'una documentazione piuttosto rilevante, alla sottoscrizione del preliminare.
    Grazie. Data la fatica che ho fatto per farmi riconoscere tutte le prese e punti luce non in variante, ho l'impressione che i costruttori ci provino in tutti i modi a accollare spese improprie.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Marzo 2021, alle ore 10:21
    Il preliminare, con i suoi allegati, dovrebbe essere già illuminante. Comunque, da quanto Lei scrive, il problema della conformità degli impianti è dirimente, potrebbe anche chiedere la risoluzione del contratto preliminare, per fatto e colpa del venditore.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img das873
Salve a tutti,devo far passare dei corrugati in verticale in una parete per portare un punto luce piuttosto in alto.C'è una qualche soluzione tecnologica per farli passare...
das873 28 Dicembre 2023 ore 11:59 3
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img daniele cirio
Buongiorno a tutti.Chiedo un consiglio per iniziare la progettazione del nuovo quadro elettrico di casa mia, in fase di ristrutturazione.Ho già realizzato in due...
daniele cirio 15 Dicembre 2023 ore 15:18 3
Img masmox
Salve, ho affidato i lavori di ristrutturazione del mio appartamento ad una ditta la quale mi ha fatto un preventivo a corpo. In questo erano inclusi anche i costi dell'idraulico...
masmox 24 Ottobre 2023 ore 00:25 4
Notizie che trattano Installazione contatore 6 kw casa in costruzione che potrebbero interessarti


Protezione Montante Elettrico, V3 CEI 64-8

Impianti - La protezione del montante con un proprio magnetotermico oltre che dalle caratteristiche dell'impianto elettrico, dipende dal valore che l'ente erogatore fornisce circa la corrente di corto circuito nel punto di consegna.

Contatore energia elettrica

Impianti - Il contatore dell'energia elettrica viene installato direttamente dalle società distributrici, tra le principali delle quali in Italia ci sono Enel ed ACEA.

Quadro elettrico civile

Impianti - Il quadro è il punto di controllo e manutenzione dell'impianto elettrico di casa, in esso sono allocati i dispositivi di protezione, manovra e monitoraggio.

Numero Circuiti Elettrici in Casa

Impianti - La distribuzione di circuiti elettrici minimi è in funzione dei livelli prestazionali e dei metri quadrati degli appartamenti.

Quando è necessario rifare l’impianto elettrico

Impianti elettrici - Quando ci si trova a dover garantire sicurezza all'interno della propria abitazione, l'impianto elettrico diventa un elemento cruciale da tenere sotto controllo

Fasi realizzazione impianto elettrico

Impianti - La realizzazione dell'impianto elettrico in una casa si effettua di regola dopo la realizzazione degli impianti idrici e prima degli impianti di climatizzazione.

CEI 64-8 V3 Impianti Residenziali

Normative - Da Settembre 2011 e' in vigore la variante V3 alla Norma tecnica CEI 64-8: Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1.000 V in corrente alternata e a 1.500 V in corrente continua.

Impianto domestico di base: il quadro elettrico

Idee fai da te - Lo sviluppo di un semplice impianto elettrico inizia dal quadro che contiene interruttori magnetotermici e differenziali, poi prosegue all'interno dell'abitazione

Montante Elettrico Casa, Variante V3 CEI 64/8

Impianti elettrici - Le variazioni introdotte dalla V3 della norma CEI 64-8 riguardano anche il montante elettrico ossia il cavo che collega il punto di consegna dell'energia elettrica.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI