menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-04-02 15:14:18

Installazione antenna tv (fai da te)

Arkantos
login
01 Aprile 2008 ore 20:18 4
Salve a tutti,
volevo installare l'antenna nella mia nuova abitazione, visto che avro' già i tubi e le scatole e io dovro' solo tirare i fili ed installare l'antenna e la parabola.

La domanda:posso farlo da solo o deve per forza farlo l'elettricista e farmi un certificato di conformità?

Grazie in anticipo
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Aprile 2008, alle ore 21:53
    Nella proprietà privata ognuno può fare i lavori che vuole di propria iniziativa purchè non rechi danni a cose o persone, lo permette la Costituzione Italiana (libera iniziativa).

Il problema potrebbe nascere quando dovrai vendere l'immobile ed il futuro compratore ti richiederà il certificato di conformità rilasciato da un professionista:

viewtopic.php?t=19304

Se ti senti in grado di farlo, puoi realizzare tu stesso l'impianto, spesso esistono persone molto più preparate ed in gamba di tanti "pseudo" professionisti.

• arkantos
    0
    Mercoledì 2 Aprile 2008, alle ore 11:54
    Grazie della risposta
    era proprio quello che temevo
    infatti ho già installato parecchie antenne per me o amici, il fatto che con queste normative su hanno un po' le mani legate nel caso di vendita e su queste cose non si sa mai.

Saluti

• condominiale
    0
    Mercoledì 2 Aprile 2008, alle ore 14:17
    Delle nuove norme ne stiamo parlando qui:

viewtopic.php?t=19304

• stefan
    0
    Mercoledì 2 Aprile 2008, alle ore 15:14
    Se ti senti in grado di farlo, puoi realizzare tu stesso l'impianto, spesso esistono persone molto più preparate ed in gamba di tanti "pseudo" professionisti.

Bravo, condominiale, ti quoto in pieno.

Per l'amico, non credo che sia così importante in una vendita futura il certificato per l'impianto di antenna. Ovviamente, come ha detto l'esperto, devi sapere cosa fare e come fare, LAVORANDO A NORMA (non è poi così difficile).

Se devi venderlo domani, allora il certificato, in sede di compravendta ti può servire, ma se succede fra 10-15 anni....buonanotte....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img adrean
Salve a tutti, mi è stato posato massetto sopra xps 2 cm e affogando rete metallica. Dopo asciugatura di circa 5 / 6 settimane si sono formate delle crepe in...
adrean 13 Gennaio 2025 ore 14:10 1
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 13 Gennaio 2025 ore 10:15 3
Img robertomor
Buongiorno e buon anno a tutti.Come si vede nella foto allegata, nel balcone del primo piano si forma una produzione di "sale" (efflorescenze saline) che mi sta creando diversi...
robertomor 09 Gennaio 2025 ore 14:31 6
Img gabriella fabiano
Salve a tutti!!!!Abbiamo comprato da poco casa e volevo far tornare pulito il lavello della cucina, è in marmo crema e presenta macchie nere, non so se sia muffa o cosa!!...
gabriella fabiano 07 Gennaio 2025 ore 15:51 1
Img taras79
Buongiorno, sono venuto a conoscenza della polizza postuma decennale in occasione dell'acquisto di una casa di recente costruzione.Vorrei solo chiedere una delucidazione al...
taras79 02 Gennaio 2025 ore 18:46 2
347.771 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI