• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-04-02 15:14:18

Installazione antenna tv (fai da te)

Arkantos
login
01 Aprile 2008 ore 20:18 4
Salve a tutti,
volevo installare l'antenna nella mia nuova abitazione, visto che avro' già i tubi e le scatole e io dovro' solo tirare i fili ed installare l'antenna e la parabola.

La domanda:posso farlo da solo o deve per forza farlo l'elettricista e farmi un certificato di conformità?

Grazie in anticipo
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Aprile 2008, alle ore 21:53
    Nella proprietà privata ognuno può fare i lavori che vuole di propria iniziativa purchè non rechi danni a cose o persone, lo permette la Costituzione Italiana (libera iniziativa).

Il problema potrebbe nascere quando dovrai vendere l'immobile ed il futuro compratore ti richiederà il certificato di conformità rilasciato da un professionista:

viewtopic.php?t=19304

Se ti senti in grado di farlo, puoi realizzare tu stesso l'impianto, spesso esistono persone molto più preparate ed in gamba di tanti "pseudo" professionisti.

• arkantos
    0
    Mercoledì 2 Aprile 2008, alle ore 11:54
    Grazie della risposta
    era proprio quello che temevo
    infatti ho già installato parecchie antenne per me o amici, il fatto che con queste normative su hanno un po' le mani legate nel caso di vendita e su queste cose non si sa mai.

Saluti

• condominiale
    0
    Mercoledì 2 Aprile 2008, alle ore 14:17
    Delle nuove norme ne stiamo parlando qui:

viewtopic.php?t=19304

• stefan
    0
    Mercoledì 2 Aprile 2008, alle ore 15:14
    Se ti senti in grado di farlo, puoi realizzare tu stesso l'impianto, spesso esistono persone molto più preparate ed in gamba di tanti "pseudo" professionisti.

Bravo, condominiale, ti quoto in pieno.

Per l'amico, non credo che sia così importante in una vendita futura il certificato per l'impianto di antenna. Ovviamente, come ha detto l'esperto, devi sapere cosa fare e come fare, LAVORANDO A NORMA (non è poi così difficile).

Se devi venderlo domani, allora il certificato, in sede di compravendta ti può servire, ma se succede fra 10-15 anni....buonanotte....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Un rivestimento in ceramica da applicare all'esterno, in giardino, dovrebbe avere delle specifiche particolari ?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Aprile 2025 ore 15:02 2
Quali opere murarie e quindi costi sono collegati all'installazione exnovo di una finestra balcone tipo quella di Velux ?...
Redazione Lavorincasa.it 08 Aprile 2025 ore 14:58 1
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
348.095 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI