• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-10-29 10:27:48

Innalzamento tetto


Paoloapp
login
28 Ottobre 2015 ore 13:02 1
Buongiorno,
ho intenzione di ristrutturare il sottotetto della mia casa e sto prendendo seriamente in considerazione di innalzare di circa 1 mt una falda del tetto (di 40mq) per recuperare spazio.
1) Più o meno il costo di progettazione + oneri al comune + tasse (quindi escludendo il lavoro manuale e i materiali) intorno a che valore può aggirarsi?
2) i vicini distano meno di 10 mt sia a destra che a sinistra.
La legge 1444 impone una distanza minima di 10 mt per l'innalzamento di pareti finestrate.
Se le pareti della mia casa che danno sui vicini non hanno finestre questa norma si applica ugualmente?
Se ottengo una scrittura privata dei vicini per cui per loro non ci sono problemi la norma può essere "aggirata"?
Grazie e mille,
Cordiali saluti,
Paolo
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Ottobre 2015, alle ore 10:27
    1) Per prima cosa, è necessario verificare che l'intervento sia fattibile, dando mandato a un architetto di controllare accuratamente il Piano Regolatore Generale e il Regolamento Edilizio: infatti tecnicamente l'intervento si configura come ampliamento fuori sagoma.
    Successivamente, appurata la fattibilità dell'intervento, i costi tecnici e burocratici dipendono da vari fattori, come ad esempio:
    - Il sottotetto è già abitabile e abitato oppure si tratta di un nuovo appartamento? In questo secondo caso, per l'intera superficie del nuovo appartamento occorre versare oneri di urbanizzazione primaria e secondaria e gli eventuali oneri per la monetizzazione delle dotazioni urbanistiche (di solito verde pubblico e parcheggi pubblici). In linea molto generale il costo può oscillare tra circa 40 a circa 100 €/mq calcolati sulla Superficie Utile + il 60% della Superficie Accessoria.
    La variabilità degli oneri dipende da vari fattori: il comune, la tipologia di edificio (residenziale, commerciale, direzionale, già esistente oppure di nuova costruzione, eccetera).
    Il costo di progettazione dipende invece da:
    - numero di soluzioni progettuali richieste;
    - numero di correzioni e modifiche alla soluzione progettuale richiesta;
    - complessità della pratica edilizia (SCIA o Permesso di Costruire);
    - se il progettista architettonico esegue anche i calcoli strutturali.
    Il costo della Direzione dei Lavori è invece calcolato generalmente a percentuale (di solito tra il 5 e l'8%)sull'importo totale dei lavori, così come risultante dal Computo Metrico Estimativo allegato al Contratto di Appalto con la ditta esecutrice delle opere.

    2) Se le pareti non sono finestrate di solito il Regolamento Edilizio impone una distanza minima di 3 o 5 metri. Tuttavia, se le pareti finestrate contrapposte sono già esistenti (anche se a distanza minore) in genere risulta possibile aprire nuove finestre.
    Tuttavia, nel suo caso il problema è facilmente aggirabile posizionando adeguatamente i nuovi abbaini e lucernari.
    Infine sì, se i vicini le rilasciano una scrittura privata (da allegare alla pratica edilizia) di solito è possibile derogare alle distanze minime tra pareti finestrate e tra l'edificio e i confini del lotto: molti Regolamenti Edilizi infatti ammettono esplicitamente questa possibilità.Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img dst81
Buongiorno,Vorrei isolare il solaio del sottotetto. Il precedente proprietario o chi per lui lo aveva fatto mettendo della lana di vetro con il disastroso risultato che vedete in...
dst81 18 Ottobre 2023 ore 08:39 2
Img edal
Buongiorno a tutti,avrei bisogno su un consiglio per la disposizione delle camere da letto in occasione di lavori di recupero del sottotetto.Siamo una coppia e attualmente viviamo...
edal 17 Ottobre 2023 ore 15:23 6
Img gianmatteo stucchi
Buongiorno.Sono possessore di un sottotetto al momento accatastato come tale (sottotetto) quindi non abitabile.Il sottotetto è grande (160mq) , con altezza minima 80cm e...
gianmatteo stucchi 23 Agosto 2023 ore 14:21 1
Img marina cuns
Ciao sono nuovo nel forum e vorrei esporre il mio problema io vorrei isolare il mio sottotetto non abitabile di circa 80m2 ad uso magazzino.Nel sottotetto sono presenti dei...
marina cuns 28 Aprile 2023 ore 12:40 1
Img emanuela bocci
Salve ho acquistato un appartamento con un sottotetto con controsoffitti ad altezza 225 cm. Le parti più basse sono state chiuse con cartongesso. Rimuovendole commetto un...
emanuela bocci 14 Marzo 2023 ore 13:35 2
Notizie che trattano Innalzamento tetto che potrebbero interessarti


Enea chiarisce utilizzo del Superbonus per la coibentazione del tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come beneficiare della misura agevolativa del Superbonus in caso di coibentazione del tetto e cos'è previsto nell'ipotesi di lavori conclusi in maniera parziale

Recupero abitativo di sottotetto in condominio

Normative - Recuperare il sottotetto non abitabile, se permesso dalle normative regionali, è un'interessante opportunità per ampliare l'appartamento all'ultimo piano del condominio.

Falda di copertura

Architettura - La falda di copertura è una superficie piana normalmente di forma rettangolare, triangolare o trapezoidale, che insieme ad altre falde compone i tetti inclinati.

È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Abbaino

Sottotetto - L'abbaino è un particolare tipo di finestra visibile sulle coperture caratterizzato da uno sviluppo verticale e contenuto in una struttura sporgente dalla falda

Detrazioni 65% e 50% per recupero di sottotetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali lavori eseguiti per il recupero di un sottotetto possono beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%) o per le ristrutturazioni edilizie (50%)?

Approfondimento detrazioni sottotetto

Normative - Quali sono le condizioni per accedere alla detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie in caso di opere di recupero di un sottotetto a fini abitativi?

Isolamento termico del tetto per ridurre dispersioni e consumi

Isolamento termico - Sarebbe sufficiente coibentare adeguatamente i tetti delle nostre abitazioni per evitare dispersioni termiche e ridurre drasticamente i consumi energetici.

Sostituire la struttura di un tetto in legno

Tetti e coperture - Una manutenzione costante e attenta è fondamentale per vivere in un ambiente sicuro e per evitare la completa sostituzione della struttura di un tetto in legno.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI