Salve,
Prima di iniziare a ristrutturare la casa che ho da poco acquistato a Roma, volevo avere alcune informazionesu ció che la legge mi potrebbe consentire di fare. Cerco di descriverla al meglio...
E? un appartamento molto piccolo, in una palazzina in cortina, al pian terreno con un giardino terrazzato che circonda la casa per due lati e non affaccia sulla strada. La casa ha pianta quadrata: sul lato sud c?é la porta di ingresso che da' sull?androne della palazzina, sul lato ovest non ci sono finestre ma affaccia sul giardino, anche il lato nord affaccia sul giardino e presenta due porte finestre e una piccola finestra, il lato est confina con la tromba delle scale.
Poiché avrei la possibilitá di realizzare un accesso indipendente al giardino (il vicino lo ha fatto) volevo sapere se posso sostituire una delle porte finestre con un portoncino di ingresso a casa, murando, solo internamente, la porta di ingresso attualmente presente. Eventualmente potrei sfruttare lo spazio della finestra per sostituirla col portone lasciando inalterate le due portefinestre? Infine, posso aprire una finestra sul lato ovest della casa visto che affaccia sul mio giardino?
Vorrei sapere se ció é possibile dal punto di vista legislativo ed eventualmente come mi dovrei comportare nei confronti del condominio.
Se necessario, posso fornire ulteriori informazioni.
Grazie mille,
Andrea