• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-01-24 17:56:02

Informazioni per ristrutturazione


Gindes
login
17 Gennaio 2012 ore 16:58 8
Io voglio ristrutturare una casa che si trova a Tremosine (sul lago di garda in provincia di Brescia) e volevo sapere come procedere (cosa devo fare prima di richiedere i vari preventivi) e se possibile qualche informazione a riguardo.
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Gennaio 2012, alle ore 09:14
    Prima cosa, verificare la consistenza dei lavori con la redazione di un computo metrico.
    In seguito consegnare questo documento all'impresa per l'offerta economica.

  • gindes
    Gindes Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Gennaio 2012, alle ore 17:54
    Per il computo devo rivolgermi ad un geometra, un ingeniere o un architetto?

    E poi com'è la procedura per le varie richieste da fare in comune?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Gennaio 2012, alle ore 21:24
    Buonasera, complimenti per la scelta del luogo, molto affascinante. La pratica edilizia, presso il Comune competente, potrà curarla lo stesso professionista incaricato del progetto. per il contratto d'appalto, consulterei anche un legale...

  • gindes
    Gindes Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Gennaio 2012, alle ore 17:20
    Grazie per l'aiuto, vorrei sapere se avete qualche consiglio da darmi visto che è la prima ristrutturazione.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Gennaio 2012, alle ore 14:03
    Contattare un bravo professionista, fare un rilievo dettagliato dell'immobile ed elaborare qualche soluzione progettuale in funzione delle esigenze familiari.
    Definito il tutto, presentare il progetto in Comune, o ad altri Enti di competenza (Genio Civile, Soprintendenza, ecc.) se richiesti, e, solo dopo aver ottenuto le necessarie autorizzazioni, stilare un computo metrico estimativo.
    Successivamente, sulla scorta del computo, contattare varie imprese per le offerte economiche e in seguito scegliere quella economicamente più vantaggiosa.
    Preparare un contratto di appalto e dare inizio ad i lavori.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Gennaio 2012, alle ore 14:09
    Un consiglio vivissimo, spesso ignorato, è accertare che il direttore lavori non abbia cointeressenze con l'impresa appaltatrice.

  • gindes
    Gindes Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Gennaio 2012, alle ore 16:48
    Un consiglio vivissimo, spesso ignorato, è accertare che il direttore lavori non abbia cointeressenze con l'impresa appaltatrice.

    Questo è stato uno dei miei primi pensieri. Ora mi appoggerò ad un professionista e poi vedrò gli sviluppi, grazie per l'aiuto

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Gennaio 2012, alle ore 17:56
    Ci mancherebbe..rispetto all'ultimo profilo, proprio per evitare conflitti d'interesse, eviterei che sia proprio il direttore lavori a proporre eventuali imprese appaltatrici, mentre nulla osta che sia lui a selezionarle, o dare indicazioni in merito, rispetto ai requisiti delle offerte formulate.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 07 Maggio 2024 ore 11:44 4
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 07 Maggio 2024 ore 11:28 3
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 06 Maggio 2024 ore 22:44 3
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
346.712 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI