• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-26 17:29:58

Informazioni! help!


Nicole83
login
26 Ottobre 2007 ore 10:26 5
Ho bisogno di sapere due cose:
1.ho firmato il preliminare per comperare un appartamento però nel preliminare c'è scritto che prima di andare al rogito devono essere fatte delle modifiche alla casa. Queste modifiche sono quasi finite, mancherebbe solo la pittura sui muri esterni, a chè l'impresario mi dice che possiamo andare ugualmente dal notaio e facciamo una carta che quel lavoro lì manca e va fatto...Io ho detto di no, perché il preliminare parla chiaro, però vorrei sapere se una carta del genere ha valenza o meno! Con questa carta potrei realmente andare dal notaio e poi pretendere il lavoro anche se l'appartamento è venduto???
2.l'appartamento è in una palazzina di cinque unità appena finita, da qualche mese. l'intonaco fuori si sta un po' scrostando, allora mi chiedo: dato che il tutto è garantito 10anni, la garanzia comprende anche questo tipo di cose o solo impianti ed altro?
So che siete degli esperti, quindi spero mi rispondiate perché non saprei proprio a chi altro chiedere! Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Ottobre 2007, alle ore 13:48
    Se ti fidi dell'impresa, puoi fare il rogito, oltretutto ti hanno promesso che metteranno l'impegno per iscritto.
    Se ritieni invece che l'impresa potrebbe non ottemperare, astieniti dal rogito fino alla fine dei lavori, in caso di inadempienza dovresti poi ricorrere al giudice con tutte le conseguenze del caso.

    Qui precisi riferimenti:

    http://www.condomini.altervista.org/Com ... mobili.htm

    Il costruttore fornisce la garanzia decennale sulle strutture "importanti" dell'edificio: tetto, muri perimetrali, solette, ecc.
    Per il resto vale la garanzia biennale prevista dal Codice, leggi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Garanzia.htm

  • nicole83
    Nicole83 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Ottobre 2007, alle ore 14:20
    Ok, per il primo caso ho capito che se mi fa la carta sono tranquilla ma che se comunque non adempiono alla cosa dovrei comunque andare a fare trafile di avvocati ecc pur avendo carta scritta!
    Per il secondo punto invece io ho letto ma non capisco il mio caso specifico, perché ok si parla di muri perimetrali ma non capisco se il riferimento è solo in caso di rotture importanti o cedimenti ecc. o se invece è anche per l'intonaco??? Sapete chiarirmi questa cosa?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Ottobre 2007, alle ore 14:46
    Un intonaco "nuovo" non si deve "scrostare".
    Se ciò avviene bisogna ricercarne la causa.

    L'intonaco è parte strutturale insieme ai muri perimetrali su cui è posato.

  • nicole83
    Nicole83 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Ottobre 2007, alle ore 15:02
    Forse ho sbagliato io a parlare di intonaco...non sono esperta...comunque per farla semplice la casa è gialla, bè si scrosta il giallo!!!
    Loro dicono che può succedere...
    non è così??

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Ottobre 2007, alle ore 17:29
    Stai parlando di "verniciatura".

    Sembra assurdo che una casa nuova in costruzione abbia gia la vernice che si scrosta.
    Potrebbero essere diverse le cause, come l'umidità risalente, esigi che i lavori vengano fatti prima di "pagare" tutti gli importi, dopo sarebbero solo problematiche come abbiamo gia indicato sopra.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI