Salve a tutti, vorrei delle informazioni. Vorrei acquistare un terreno agricolo di circa 4300 mq. Il regolamento edilizio del mio paese su 4300 mq permette la costruzione di una zona residenziale di circa 44 mq e di circa 200 mq non residenziale(adibito a magazzino agricolo).
Parlando con un amico architetto mi ha detto che non ci sono problemi e che si potrebbefare un progetto carino sfruttando entrambi le situazioni.
Il terreno vendono a 40000 ? circa. Pensavo di pagare il terreno chiedendo un prestito personale + latri soldi che aggiungerei io.
Cosi facendo il terreno diventerebbe mio dopo circa 4/5 anni. Quindi teoricamente potrei iniziare ad edificare. Volevo sapere se esiste quallche mutuo agevoltato x giovani ai fini della costruzione mettendo come garazia il terreno ed il progetto approvato.
Vedendo un po in giro i prezzi della mia zona mi dicevano che facendo dei lavori in economia ( non risparmiando sui materiali ma effttuando dei lavori fai da te) spenderei circa 600 ? mq x il residenziale + altre 250? x120mq x il non residenziale. quindi x un totale di circa 56000 ? approssimativamente.
La parte non residenziale ho intenzione di lasciarla grezza x il momento.
Mettendo altri 10.000 ? x le spese di tenico tasse ecc.. avrei bisogno di 66.000 ?. Esiste qualche mutuo costruzione 1a casa anche se un aparte sarà magazzino?
Che ne dite? in linea di massima è buon investimento questo che eventualemente fare?
INoltre le spese di trascrizione del notaio a quanto ammontano?
grazie