• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-06-01 17:34:56

Info legge


Salvo82
login
31 Maggio 2006 ore 19:01 1
Ciao a tutti, premetto che sono così vago nel titolo perché mi hanno detto che esiste una regolamentazione alla mia situazione attuale, quindi dicono io non possa fare quello che ora vi spiego.

Ho acquistato un rustico circa 2 mesi fa, intestato a me come prima casa, mi sto muovendo per partire con i lavori, questo per me è stata un'idea come abitazione mia personale, ma attualmente sto valutando insieme ai miei genitori un altro rustico molto più grosso dove potremmo trasferirci tutti (con 2 appartamenti separati).

La mia domanda è, attualmente posso vendere il mio rustico senza alcun problema? Devo far passare degli anni? Quanti?

Mi hanno parlato di plusvalenza..
..cosa sarebbe?

Ragazzi su tutto questo argomento sono proprio ignorante, se al posto di una risposta esistono delle norme, guide o altri metodi per informarmi sulla rete vi ringrazio se riusciste a segnalarmeli.

Saluti
Sasà
  • ferdy68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Giugno 2006, alle ore 17:34
    Se il rustico lo hai acquistato usufruendo delle agevolazioni prima casa devi entro 18 mesi dal rogito trasferire la residenza nel COMUNE dove è situato l'immobile. Se tu hai già le residenza in questo COMUNE allora non ci sono problemi e lo puoi tranquillamente vendere; PERO' devi entro un anno acquistare un'altra prima casa.
    Il discorso della plusvalenza è questo: se vendi l'immobile ad un prezzo superiore a quello acquistato (indicato sul rogito) hai una plusvalenza che però NON viene tassata se tu sei residente nell'immobile per un tempo superiore alla metà dei giorni trascorsi tra l'acquisto e la vendita.
    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele arras
Salve, ho un piccolo problema.In casa abbiamo la rifinitura con gesso..e con due bimbe piccole i muri sono diventati delle trincee.Come si puo fare per rendere le pareti piu...
michele arras 04 Luglio 2025 ore 12:46 3
Img simona orru
Buongiorno, nel caso di superbonus revocato i materiali presenti in cantiere come batterie Accumulo, boiler e altro di chi dovrebbe essere?Il proprietario vuole disfarsi di tutto.
simona orru 04 Luglio 2025 ore 12:21 4
Img maurobari
Gentilissimi,sto valutando da un po di giorni l'acquisto di questo immobile, non ho ancora firmato nulla quindi sono ancora in tempo.Avremmo necessità di avere due camere...
maurobari 04 Luglio 2025 ore 11:49 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Come bisogna comportarsi nel caso l'agente immobiliare propone un piccolo importo con fattura e il restante in contanti?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Luglio 2025 ore 15:20 1
Img gabriele insuli
Ho uno scrigno e vorrei mettere una porta scorrevole ma aprendo lo scrigno non c'è il kit per inserire la guida con le rotelle. Come posso trovare quel kit?...
gabriele insuli 03 Luglio 2025 ore 12:10 3
348.315 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI