• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-02 09:25:38

Infiltrazioni dell'acqua


Emy142003
login
30 Dicembre 2007 ore 22:53 3
Ciao a tutti,
In aprile 2007 (data del rogito) abbiamo acquistato direttamente dal costruttore un appartamento di nuova costruzione.
Da circa 2 settimane ci siamo accorti di quanto segue:
- nella stanza matrimoniale, sulla parete perimetrale dell'edificio, all'interno della stanza c'è un infiltrazione d'acqua che presumiamo sia piovana; la macchia è abbastanza grande, alla base della parete, il chè ha provocato un danno anche al pavimento (parchet in legno).
- nella cameretta, il problema è ancora più maggiore: l'infitrazione(sempre sulla parete perimetrale) si è verificata dietro ad un nostro armadio, tale da provocare mufa sulla parete, che estendendosi ha penetrato il dietro dell'armadio, rovinandolo e danneggiando tutti i vestiti (l'armadio è pieno di mufa!!!)
Vi chiedo cortesemente come dobbiamo comportarci? E' la ditta costruttrice che ci deve risarcire per i danni subiti alle cose personali (mobilio, abbigliamento e quant'altro)?. Chi ci deve risolvere questo problema? E se la ditta non volesse fare nulla? come dobbiamo comportarci azionando per via legale? Desidero precisare che noi abbiamo già provveduto ad avvisare sia la ditta costruttrice che l'amministratore condominiale del problema esposto sopra, inviando un e-mail con allegate tutte le foto, chiedendo l'intervento.
Grazie. Emilia
  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Dicembre 2007, alle ore 00:04
    Nabor e gli altri possono darti consigli più professionali, ma direi che non c'è tempo da perdere, raccomandata AR da un avvocato e messa in mora dell'impresa con l'addebito di tutti i danni e il ripristino dei lavori a regola d'arte, nonché rimborso (albergo ecc..) di tutte le spese sostenute nel frattempo.
    Quanto racconti è allucinante....

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Dicembre 2007, alle ore 08:20
    Come sai, i muri perimetrali dell'edificio sono condominiali.

    Innanzitutto dovrà essere l'amministratore del condominio (sperando che non sia ancora quello nominato dal costruttore) a prendere l'iniziativa per far risolvere il problema.

    I muri perimetrali godono della garanzia decennale del costruttore.
    Qui trovi ottime indicazioni:

    http://www.fna.it/upload/notizie/Appalt ... resa_2.htm

    Qui trovi giurisprudenza sui diritti dell'Acquirente:

    http://www.condomini.altervista.org/Com ... mobili.htm


    L'impresa costruttrice non dovrebbe avere problemi ad intervenire per risolvere il problema delle infiltrazioni (capita molto spesso), l'impresa di solito ha l'assicurazione che rimborsa i danni causati dalle infiltrazioni stesse.

    Se fosse il caso, fai inviare una lettera da un avvocato, quasi sempre risolve "magicamente" il problema.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Gennaio 2008, alle ore 09:25
    Concordo con la risposta di Condominiale, mi muoverei sia in proprio sia sul fronte condominiale...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI