• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-09-04 17:19:15

Infiltrazioni box da strada comunale


Salve a tutti.
Abbiamo delle infiltrazioni dalla strada comunale nei nostri box sotterranei, abbiamo chiesto un sopralluogo del tecnico comunale che ci ha licenziati con questa assurda risposta.
Il costruttore alla consegna della documentazione dell'agibilità dello stabile sostiene di aver impermeabilizzato ad opera d'arte lo stabile, anche in caso di infiltrazioni provenienti dalla strada ed il comune è esente da ogni responsabilità.
Vi risulta possibile una cosa del genere?
Grazie in anticipo per chiunque mi risponde.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Agosto 2020, alle ore 10:55
    Buongiorno, parliamo di due fonti di responsabilità differenti, una contrattuale (quella dell'appaltatore), l'altra extracontrattuale (quella del Comune). Potrebbero rispondere anche il direttore dei lavori ed eventuali assicuratori, se presenti. L'immobile a quando risale? meno di dieci anni?

  • objtdi2.0
    Objtdi2.0 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Martedì 18 Agosto 2020, alle ore 16:00
    Buongiorno, parliamo di due fonti di responsabilità differenti, una contrattuale (quella dell'appaltatore), l'altra extracontrattuale (quella del Comune). Potrebbero rispondere anche il direttore dei lavori ed eventuali assicuratori, se presenti. L'immobile a quando risale? meno di dieci anni?
    Grazie per la celere risposta... Il palazzo purtroppo ha più di 10 anni e il costruttore pseudo delinquente ha dichiarato fallimento della società qualche anno dopo la consegna degli immobili. Tra l'altro la vecchia azienda era intestata ad una testa di legno.frown

  • archparidetaurino
    Archparidetaurino Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Agosto 2020, alle ore 17:15 - ultima modifica: Venerdì 21 Agosto 2020, all or 17:16
    Buongiorno, parliamo del classico caso insomma.

    Mi dispiace per lei ma la responsabilità dell'isolamento è di chi ha costruito e non del comune.

    Potrebbe provare a sentire il tecnico che fece la direzione lavori, deve dimostrarle il disegno esecutivo di come furono posizionate le guaine di isolamento.

    Il tenico comunale le ha detto che furono presentati i disegni corretti, ma tra disegni architettonici e esecutivi di cantiere c'è sempre molta differenza. Se il disegno è corretto la colpa viene scaricata sul costruttore.

    Se i disegni non sono presenti può rivalersi sul tecnico in quanto non c'è nulla di dimostrativo della sua prestazione professionale.

    Gli esecutivi di cantiere servono a dimostrare la tecnica costruttiva voluta, se l'operato non coincide con il disegno, è semplice capire di chi ha deciso di far di testa propria.

    saluti,

  • objtdi2.0
    Objtdi2.0 Ricerca discussioni per utente Archparidetaurino
    Venerdì 21 Agosto 2020, alle ore 17:58
    buongiorno, parliamo del classico caso insomma.

    Mi dispiace per lei ma la responsabilità dell'isolamento è di chi ha costruito e non del comune.

    Potrebbe provare a sentire il tecnico che fece la direzione lavori, deve dimostrarle il disegno esecutivo di come furono posizionate le guaine di isolamento.

    Il tenico comunale le ha detto che furono presentati i disegni corretti, ma tra disegni architettonici e esecutivi di cantiere c'è sempre molta differenza. Se il disegno è corretto la colpa viene scaricata sul costruttore.

    Se i disegni non sono presenti può rivalersi sul tecnico in quanto non c'è nulla di dimostrativo della sua prestazione professionale.

    Gli esecutivi di cantiere servono a dimostrare la tecnica costruttiva voluta, se l'operato non coincide con il disegno, è semplice capire di chi ha deciso di far di testa propria.

    saluti,
    Quindi se ho ben capito... dovremmo chiedere all'ufficio tecnico del comune i disegni architettonici e nel momento in cui andremo a scavare verificare la corrispondenza e se così non fosse potremmo rivalerci nei confronti del direttore dei lavori.Grazie mille

  • archparidetaurino
    Archparidetaurino Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Agosto 2020, alle ore 22:56 - ultima modifica: Venerdì 21 Agosto 2020, all or 22:57
    Andate in comune presso l'ufficio urbanistica, fate l'accesso agli atti, dovete essere i proprietari dell'immobile per farlo altrimenti un tecnico abilitato con delega.
    Verificate che tipo di disegni sono presenti (sicuramente solo gli architettonici, strutturali e impiantistici).
    Se sono presenti gli esecutivi con particolari costruttivi delle fondazioni e isolamenti fate delle fotocopie e verificate che tutta sia ok.
    Fatevi seguire da un'altro tecnico eventualmente con una perizia giurata presso il tribunale, sarà suo compito reperire il materiale e giurare il tutto.
    Contattate il Direttore dei Lavori e verificate con lui come sono andate le cose, potrebbe avere ulteriori disegni di cantiere, come non aver nulla.
    Da qui sarete liberi di valutare come muovervi.
    Vi lascio la mia email: [email protected]
    se avete dubbi o problemi potete contattarmi.

  • objtdi2.0
    Objtdi2.0 Ricerca discussioni per utente Archparidetaurino
    Venerdì 21 Agosto 2020, alle ore 23:31
    Andate in comune presso l'ufficio urbanistica, fate l'accesso agli atti, dovete essere i proprietari dell'immobile per farlo altrimenti un tecnico abilitato con delega.
    Verificate che tipo di disegni sono presenti (sicuramente solo gli architettonici, strutturali e impiantistici).
    Se sono presenti gli esecutivi con particolari costruttivi delle fondazioni e isolamenti fate delle fotocopie e verificate che tutta sia ok.
    Fatevi seguire da un'altro tecnico eventualmente con una perizia giurata presso il tribunale, sarà suo compito reperire il materiale e giurare il tutto.
    Contattate il Direttore dei Lavori e verificate con lui come sono andate le cose, potrebbe avere ulteriori disegni di cantiere, come non aver nulla.
    Da qui sarete liberi di valutare come muovervi.
    Vi lascio la mia email: [email protected]
    se avete dubbi o problemi potete contattarmi.
    Nello stabile siamo tutti proprietari quindi non dovremmo avere bisogno di nessun tecnico per poter accedere all'archivio... ad ogni modo la ringrazio nuovamente per la sua disponibilità

  • archparidetaurino
    Archparidetaurino Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Agosto 2020, alle ore 23:45
    Il tecnico vi serve per la perizia giurata, elemento fondamentale per certificare il danno.L'accesso agli atti potete farlo anche voi!

  • objtdi2.0
    Objtdi2.0 Ricerca discussioni per utente Archparidetaurino
    Sabato 22 Agosto 2020, alle ore 00:27
    Il tecnico vi serve per la perizia giurata, elemento fondamentale per certificare il danno.L'accesso agli atti potete farlo anche voi!
    Grazie mille

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Settembre 2020, alle ore 17:19
    Temo anch'io, viste le circostanze, che sia difficile rivalersi contro il costruttore. Quantomeno in base alla normativa sull'appalto (art. 1669 c.c.).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andreix
Salve, a tutti avevo gia scritto tempo fa per un problema di umidità.Ho notato che lumidità sul muro aumenta bruscamente quando piove.Dalla parte esterna si vede che...
andreix 26 Gennaio 2024 ore 11:24 1
Img felix sima
Buongiorno.Alcune delle finestre del mio appartamento hanno un bel po di problemi:1. hanno dei spifferi2. raccolgono acqua3. hanno fisure esterne, fra muro e l'infissoScusate, mi...
felix sima 11 Novembre 2023 ore 15:20 7
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Img lutex
Buon giorno,abito al primo piano di un condominio ed ho un terrazzo ad uso esclusivo. Al piano terra ci sono due appartamenti, entrambi hanno una camera che fisicamente è...
lutex 10 Novembre 2023 ore 14:39 5
Img andreix
Salve a tutti,Ho da poco messo persiane in alluminio però la facciata non essendo perfettamente pari essendo una casa vecchia non ha fatto aderire perfettamente il telaio...
andreix 04 Novembre 2023 ore 11:07 2
Notizie che trattano Infiltrazioni box da strada comunale che potrebbero interessarti


Infiltrazioni e responsabilità condominiale, cosa fare?

Condominio - Infiltrazioni e responsabilità condominiale, ovvero che cosa poter fare quando si scopre che il danno all'appartamento proviene da parti condominiali?

Ristrutturazione: chi paga in caso di danni da infiltrazioni

Leggi e Normative Tecniche - Infiltrazioni causate da interventi di ristrutturazione: risponde il committente oppure l'impresa appaltatrice: chi è il soggetto cui bisogna richiedere i danni?

Lavori edili in appartamento e responsabilità del committente e dell'appaltatore

Liti tra condomini - Quando si eseguono lavori edili in un appartamento, può accadere che gli stessi provochino dei danni. Chi ne risponde? Il committente, l'appaltatore o entrambi?

Responsabile dei lavori

Normative - Il responsabile dei lavori, nell'ambito del contratto d'appalto, e' una figura tecnica, prevista dal d.lgs n. 81/08, la cui opera e' finalizzata finalizzata a prevenire e ridurre i rischi d'infortuni sul lavoro.

Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettista

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abuso edilizio per l'opera realizzata senza permesso di costruire è responsabile anche il progettista dei lavori. È quanto affermato dalla Cassazione

Danni da infiltrazione: chi è il responsabile?

Liti tra condomini - Risarcimento del danno da infiltrazioni d'acqua in condominio. Come ripartire la responsabilità fra condominio e singoli condomini?Proviamo a fare un pò di chiarezza

Stop alle infiltrazioni negli interrati

Risanamento umidità - Risanare le infiltrazioni d'acqua con sistemi non invasivi, senza demolizioni o scavi esterni, oggi è possibile grazie a delle iniezioni di resine idroespansive

Appalto in condominio e danni al proprietario

Manutenzione condominiale - In tema di appalto per l'esecuzione di lavori edili, nel caso di danni il condomino può agire per ottenere il risarcimento dalla compagine e dal direttore dei lavori.

Infiltrazioni da canna fumaria

Proprietà - In tema di danni da infiltrazioni provenienti da una canna fumaria, per agire per il risarcimento e la sistemazione è necessario comprendere chi è il suo proprietario.
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI