• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-24 16:05:37

Incarico mediazione valido???


Pol72
login
24 Luglio 2007 ore 10:08 12
Ho riletto l'incarico affidato ad agenzia per vendere il mio appartamento e ho notato che l'agenzia citata come incaricata non esiste.
mi spiego: è un franchising e l'agenzia locale a cui ho affidato la vendita ha una ragione sociale tipo "studio mario rossi s.a.s." mentre nel contratto è segnata come "nome franchisor e localià agenzia".
E' valido un contratto del genere o è da considerarsi nullo?

grazie
Paolo
  • langecon
    Langecon Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Luglio 2007, alle ore 11:30
    In che senso non esiste?????????
    allora: chi ti ha fatto sottoscrivere il mandato è una società appartenente ad un franchising...
    il franchising è ciò che sta a monte, ma ogni città, ogni agenzia sul territorio è una società a se stante.
    queste società pagano al franchisor una royalty per lo sfruttamento del marchio....
    il tuo mandato è validissimo.....piuttosto controlla se chi te l'ha fatto sottoscrivere è iscritto all'albo...ha il patentino..

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Luglio 2007, alle ore 11:33
    L'agenzia è comunque "facilmente identificabile".

    Ritengo che la situazione da te indicata non sia valido motivo per rescindere dal contratto.

  • langecon
    Langecon Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Luglio 2007, alle ore 11:35
    D'accordo con consulente..

  • pol72
    Pol72 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Luglio 2007, alle ore 11:41
    Ok tutto chiaro....
    mi chiedevo appunto visto che la società citata nel contratto e da me incaricata non esiste.Nel senso che si fa riferimento solo al "frachisor con aggiunta della località dell'agenzia" (es ImmobilareXX Ginevra) e non della ragione sociale corretta del franchisee (es Studio XXX s.a.s.)
    come posso controllare iscrizione albo e patentino?

  • langecon
    Langecon Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Luglio 2007, alle ore 11:44
    Camera di commercio della tua provincia

  • pol72
    Pol72 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Luglio 2007, alle ore 11:45
    Altra domanda:
    ma non dovrebbe essere un mio diritto sapere a quale società esattamente (rag soc p Iva) ho affidato l'incarico.
    Certo avrei dovuto preoccuparmene prima ma la dicitura al momento poteva anche essere quella di una società regolarmente iscritta al reg
    imprese solo dopo e riflettendo ho ricostruito il tutto...

    grazie
    paolo

  • langecon
    Langecon Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Luglio 2007, alle ore 11:47
    Se è un franchising sicuramente ti hanno fatto firmare su un modulo (tipo tecnocasa, professionecasa, gabetti ecc)...
    ma è ovvio che poi nella firma dell'agente ci deve essere di chi è il mandato!! la società a cui si affida....

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Luglio 2007, alle ore 11:56
    Se ti senti così in difficoltà, fai correggere immediatamente l'intestazione, bastano 10 secondi.

    È una formalità, ma come ti ho gia detto, se la tua intenzione è quella di risolvere il mandato, non hai alcuna speranza.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Luglio 2007, alle ore 14:10
    Mi sembra di capire, per quanto possa sembrare strano, che dal contratto non sia possibile risalire all'identità del mandatario...

  • langecon
    Langecon Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Luglio 2007, alle ore 14:13
    Chiunque firmi un contratto di mandato con un'agenzia ha il diritto di sapere con Chi sta firmando!
    non è la stessa cosa dare mandato di vendita del proprio appartamento a tecnocasa di milano o a tecnocasa di roma!!!!!
    la società a cui si affida mandato deve essere specificata!!

  • pol72
    Pol72 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Luglio 2007, alle ore 16:02
    Ho fatto fare una visura camerale ma non mi sembra sia indicato iscrizione albo agenti immobiliare.
    dovrebbe esserci?

  • langecon
    Langecon Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Luglio 2007, alle ore 16:05
    Non funziona proprio così...
    dalla visura camerale vedi di cosa si occupa la società in questione.
    probabilmente c'è scritto intermediazione immobiliare.....
    questa società avrà un amministratore...che probabilmente avrà il patentino. la società però deve essere iscritta con un proprio numero di patentino!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI