menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-07-24 16:05:37

Incarico mediazione valido???

Pol72
login
24 Luglio 2007 ore 10:08 12
Ho riletto l'incarico affidato ad agenzia per vendere il mio appartamento e ho notato che l'agenzia citata come incaricata non esiste.
mi spiego: è un franchising e l'agenzia locale a cui ho affidato la vendita ha una ragione sociale tipo "studio mario rossi s.a.s." mentre nel contratto è segnata come "nome franchisor e localià agenzia".
E' valido un contratto del genere o è da considerarsi nullo?

grazie
Paolo
  • langecon
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Luglio 2007, alle ore 11:30
    In che senso non esiste?????????
    allora: chi ti ha fatto sottoscrivere il mandato è una società appartenente ad un franchising...
    il franchising è ciò che sta a monte, ma ogni città, ogni agenzia sul territorio è una società a se stante.
    queste società pagano al franchisor una royalty per lo sfruttamento del marchio....
    il tuo mandato è validissimo.....piuttosto controlla se chi te l'ha fatto sottoscrivere è iscritto all'albo...ha il patentino..

• condominiale
    0
    Martedì 24 Luglio 2007, alle ore 11:33
    L'agenzia è comunque "facilmente identificabile".

Ritengo che la situazione da te indicata non sia valido motivo per rescindere dal contratto.

• langecon
    0
    Martedì 24 Luglio 2007, alle ore 11:35
    D'accordo con consulente..

• pol72
    0
    Martedì 24 Luglio 2007, alle ore 11:41
    Ok tutto chiaro....
    mi chiedevo appunto visto che la società citata nel contratto e da me incaricata non esiste.Nel senso che si fa riferimento solo al "frachisor con aggiunta della località dell'agenzia" (es ImmobilareXX Ginevra) e non della ragione sociale corretta del franchisee (es Studio XXX s.a.s.)
    come posso controllare iscrizione albo e patentino?

• langecon
    0
    Martedì 24 Luglio 2007, alle ore 11:44
    Camera di commercio della tua provincia

• pol72
    0
    Martedì 24 Luglio 2007, alle ore 11:45
    Altra domanda:
    ma non dovrebbe essere un mio diritto sapere a quale società esattamente (rag soc p Iva) ho affidato l'incarico.
    Certo avrei dovuto preoccuparmene prima ma la dicitura al momento poteva anche essere quella di una società regolarmente iscritta al reg
    imprese solo dopo e riflettendo ho ricostruito il tutto...

grazie
    paolo

• langecon
    0
    Martedì 24 Luglio 2007, alle ore 11:47
    Se è un franchising sicuramente ti hanno fatto firmare su un modulo (tipo tecnocasa, professionecasa, gabetti ecc)...
    ma è ovvio che poi nella firma dell'agente ci deve essere di chi è il mandato!! la società a cui si affida....

• condominiale
    0
    Martedì 24 Luglio 2007, alle ore 11:56
    Se ti senti così in difficoltà, fai correggere immediatamente l'intestazione, bastano 10 secondi.

È una formalità, ma come ti ho gia detto, se la tua intenzione è quella di risolvere il mandato, non hai alcuna speranza.

• nabor
    0
    Martedì 24 Luglio 2007, alle ore 14:10
    Mi sembra di capire, per quanto possa sembrare strano, che dal contratto non sia possibile risalire all'identità del mandatario...

• langecon
    0
    Martedì 24 Luglio 2007, alle ore 14:13
    Chiunque firmi un contratto di mandato con un'agenzia ha il diritto di sapere con Chi sta firmando!
    non è la stessa cosa dare mandato di vendita del proprio appartamento a tecnocasa di milano o a tecnocasa di roma!!!!!
    la società a cui si affida mandato deve essere specificata!!

• pol72
    0
    Martedì 24 Luglio 2007, alle ore 16:02
    Ho fatto fare una visura camerale ma non mi sembra sia indicato iscrizione albo agenti immobiliare.
    dovrebbe esserci?

• langecon
    0
    Martedì 24 Luglio 2007, alle ore 16:05
    Non funziona proprio così...
    dalla visura camerale vedi di cosa si occupa la società in questione.
    probabilmente c'è scritto intermediazione immobiliare.....
    questa società avrà un amministratore...che probabilmente avrà il patentino. la società però deve essere iscritta con un proprio numero di patentino!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI