• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-01-26 20:14:54

In alto mare!


Martina68
login
24 Gennaio 2006 ore 10:10 3
Ciao a tutti,
veramente sono in alto mare e non capisco se questa è la norma o se ho troppe aspettative io!
Se avete qualche consiglio...
Io e il mio compagno abbiamo visto un appartamento al interno di un palazzo di Euro 180,000 tramite un agenzia immobiliare. Abbiamo poi telefonato l?agenzia dicendogli che ci piaceva. Siamo poi andati dall?agenzie per avere più informazioni sull?immobile e sul palazzo, il proprietario della casa vive al estero quindi l?agente ci ha detto che se lo faceva spedire tutti i documenti vari.
Ci ha chiesto comunque di sottoscrivere ad una proposta d?acquisto e di darle un assegno di Euro 5000 intestato al proprietario. A noi sembrava prematuro, non sapevamo ancora nulla sullo stato dell?immobile quindi abbiamo rifiutato. Lei ci ha detto che comunque avrebbe riferito verbalmente al proprietario il nostro interesse nel immobile e avrebbe proposto da parte nostro Euro 170,000 intanto che aspettavamo i documenti.
E passato una decina di giorni e l?agente ci contatto dicendo che il proprietario non era disposto a trattare e il prezzo rimane 180,000. A noi andava bene comunque e le abbiamo chiesto però di visionare un po? di documenti relative all?appartamento, di avere notizie sullo stato del palazzo, di che anno è, quanti appartamenti ci sono all?interno, eventuali lavori effettuati sul palazzo, informazioni sull?amministrazione condominiale, eventuali lavori da effetuare in programma, insomma volevamo una serie d?informazioni che a mio avviso sono determinanti per un acquisto di una casa.
L?agente ripetutamente ( tre volte ormai) ci informa che prima di avere queste informazioni dovremo sottoscrivere la proposta d?acquisto?con assegno.
E? giusto questo?
Per ovvi motivi, mi insospettisco un pò?Perché non posso sapere i lavori fatti o da fare? Perché non posso sapere di che anno è il palazzo? Perché non posso sapere quante famiglie vivono all?interno? Perché non posso sapere le spese condominali?
Se io scopro che ci sono dei lavori di ristrutturazione sul palazzo da fare nel futuro immediato, potrebbe essere determinante nel non volere acquistarlo, ma questi informazioni non sono da sapere PRIMA di fare una proposta d?acquisto?
Se noi facciamo la proposta d?acquisto, lasciamo un assegno e poi scopriamo che ci sono effetivamente lavori da fare, quindi decidiamo che non vogliamo comprare la casa, che succede? Perdiamo l?assegno? Abbiamo comunque il dovere di pagare le provviggioni (3%) al agente?
Grazie per qualunque consiglio..
marty
  • dario70
    Dario70 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Gennaio 2006, alle ore 10:14
    ... e avete fatto bene. non firmate nulla fin tanto che non vedete la casa, anche perché in questo modo vi impegnerete. bell'agente immobilare questa persona!!! se io fossi in voi al limite mi guarderei altrove perché se già vogliono farvi firmare per una casa che, a quanto pare, non vogliono farvi vedere un motivo ci sarà...
    se non ricordo male, una volta firmata la proposta di acquisto, la % all'agente va data e probabilmente se non proseguite perdete il doppio di quanto versato...però qui sarebbe meglio che rispondesse qualche esperto...
    auguroni,
    Lorena

  • martina68
    Martina68 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Gennaio 2006, alle ore 11:00
    Grazie lorena!

    ma tengo a precisare, l'appartamento l'abbiamo visto! ma l'agente non ci fà avere informazione riguarda il palazzo stesso, ed essendo in un centro, e direi abbastanza vecchia come stabile immagino che lavori di ristrutturazione ci saranno stati o ci dovranno essere!?

    Se poi in realtà un'appartamento costa Euro 180,000 ma sai che tra 6 mesi c'è da rifare il tetto, in realtà ti costa 180,000 + "un tot x il tetto"..quindi magari ci pensi 2 volte..o no?

    mah...

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Gennaio 2006, alle ore 20:14
    Brava Martina ,se ne vuoi sapere di piu puoi andre al catasto e fare un controllo in conservatoria per vedere che non ci siano ipoteche sull'appartamento,se c'è un custode prova a parlare con lui per avere informazioni in merito al palazzo,prudenza sempre e luci bene accese poi come dice un detto la benedizione te la di ma un gattino lo metterei ugualmente(il prete mentre benedisce il granaio)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.622 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI