Impresario toppa il colore

Patris
login
22 Luglio 2012 ore 17:07 3
Buongiorno,
chiedo aiuto a voi.... Acquistiamo casa a dicembre 2011, una porzione facente parte di un contesto condominiale di più porzioni e appartamenti (6 in totale).
La ditta costruttrice decide di colorare di panna e AZZURRO il condominio (immaginatevi una qualsiasi casa di una qualsiasi isola greca, bene, l'effetto è quello).
Dispiaciuti ma del resto senza poter far nulla, visto che ormai senza essere consultati ci rendiamo conto della scelta infelice a cose fatte, accettiamo senza protestare questo colore inusuale. Premetto che le abitazioni dell'intero quartiere sono di colore rosso, giallo, panna nelle più diverse sfumature: insomma casa nostra è fuori contesto, proprio un pugno nell'occhio!
La stessa ditta costruttrice ha un lotto adiacente al nostro condominio, ora i lavori sono quasi ultimati e gli imbianchini hanno iniziato a tinteggiare, il primo pensiero è stato: di sicuro la faranno azzurra per dare continuità...
Invece no, è rossa, panna e gialla, proprio come tutte le altre belle case del quartiere!
Parlando con gli imbianchini scopriamo che una condomine aveva fatto espressamente richiesta dell'azzurro in quanto il sogno della sua vita avere una casa di quel colore... senza consultare nessuno le hanno dato questo potere decisionale!
A questo punto mi chiedo, esiste una qualsiasi regolamentazione alla quale un costruttore si debba attenere nella decisione delle tinte esterne di un immobile residenziale?
Oppure può stravolgere completamente e liberamente l'estetica generale di gusto e sobrietà già esistente nella zona in cui costruisce?
La maggioranza dei condomini è concorde (tranne una immagino!), il colore non va bene...possiamo in qualche modo rivalerci sull'impresa e a proprie spese costringerlo a porre rimedio?

Scusate se mi sono dilungata ma veramente ho un diavolo per capello

Vi ringrazio e spero possiate darmi qualche info utile.

Ciao!
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Luglio 2012, alle ore 08:13
    Se il colore è tra quelli consentiti dal comune e tutti avete accettato la cosa al compromesso e/o rogito non credo si possa far nulla... se non fare un'assemblea e decidere di cambiarlo a Vs carico.
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Luglio 2012, alle ore 08:52
    Il problema del colore delle facciate affligge molti centri urbani, e talune volte anche i centri storici.
    Per porre rimedio questo fenomeno alcune Amministrazioni più oculate, applicano il piano del colore, ossia un regolamento che prevede il rispetto di determinate cromie.
    Il resto è questione di gusto estetico.

Se manca questa condizione (regolamentare), dubito che si possa fare qualcosa.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Luglio 2012, alle ore 15:47
    Buongiorno, temo che, in mancanza d'una previsione contrattuale in merito (e mi riferisco anche agli allegati del contratto, quale il capitolato), vi siano pochi appigli, a meno che l'effetto cromatico si possa oggettivamente qualificare come antiestetico. Questo, ovviamente, se non vi sono puntualizzazioni diverse da parte dei regolamenti comunali...
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lavorincasaaporto
Ciao a tutti.Vi spiego il mio dilemma.Sto ultimando i lavori nella mia nuova casa.Per la finitura della scala ero orientato verso il microcemento: pavimenti in microcemento Mi...
lavorincasaaporto 18 Giugno 2014 ore 11:01 2
Img alessandramauro
Abbiamo un box sotterraneo (tra l'altro, l'ultimo di decine), la cui serranda il precedente proprietario aveva dipinto di un colore diverso dagli altri (non è l'unico),...
alessandramauro 21 Giugno 2016 ore 17:51 1
Img carlocorridore
Salve e Grazie a Tutti quelli che vorranno darmi un aiuto. Stiamo effettuando lavori di ristrutturazione esterna al condominio composto da 8 condomini. Pur avendo effettuato...
carlocorridore 10 Maggio 2017 ore 09:54 1
Img dorena
Salve Le scrivo per un consiglio,relativo alla tinteggiatura delle pareti di un soggiorno e relativo corridoio.Quest'ultimo è separato dal soggiorno da un portale.Indico di...
dorena 19 Gennaio 2014 ore 16:49 1
Img mariapetruzzella
Buongiorno, la mia casa si trova in complesso formato da 4 condomini. Devo cambiare le tapparelle che prima erano marroni come da capitolato, ma ora vorrei adeguarmi ad altri due...
mariapetruzzella 30 Agosto 2017 ore 14:26 3
Notizie che trattano Impresario toppa il colore che potrebbero interessarti
Mascheratura per interni

Mascheratura per interni

Ristrutturazione - La mascheratura è quell'operazione che precede la tinteggiatura o la decorazione di un ambiente: conosciamone i passaggi essenziali e gli strumenti necessari.
Colorare le pareti

Colorare le pareti

Pittura e decorazioni - Rendere più confortevole una stanza scegliendo il colore delle pareti in base alla sua geometria, alla sua funzione e ai gusti delle persone a cui è destinata.
Fai da te: le tecniche per realizzare un pavimento in resina da esterni

Fai da te: le tecniche per realizzare un pavimento in resina da esterni

Fai da te Muratura - Pavimento in resina da esterni: un progetto semplice per realizzarlo in fai da te e rinnovare così lo spazio outdoor in maniera personale, creativa, funzionale.

Decorare casa con lo spatolato

Pittura e decorazioni - Spatolato

App da cantiere

Architettura - E' possibile utilizzare il tablet o lo smartphone come un (molto versatile) strumento da cantiere grazie ad alcune interessanti applicazioni appositamente predisposte.
REGISTRATI COME UTENTE
303.991 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Internorm
  • Kone
  • Black & Decker
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.