• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-07-31 15:47:26

Impresario toppa il colore


Patris
login
22 Luglio 2012 ore 17:07 3
Buongiorno,
chiedo aiuto a voi.... Acquistiamo casa a dicembre 2011, una porzione facente parte di un contesto condominiale di più porzioni e appartamenti (6 in totale).
La ditta costruttrice decide di colorare di panna e AZZURRO il condominio (immaginatevi una qualsiasi casa di una qualsiasi isola greca, bene, l'effetto è quello).
Dispiaciuti ma del resto senza poter far nulla, visto che ormai senza essere consultati ci rendiamo conto della scelta infelice a cose fatte, accettiamo senza protestare questo colore inusuale. Premetto che le abitazioni dell'intero quartiere sono di colore rosso, giallo, panna nelle più diverse sfumature: insomma casa nostra è fuori contesto, proprio un pugno nell'occhio!
La stessa ditta costruttrice ha un lotto adiacente al nostro condominio, ora i lavori sono quasi ultimati e gli imbianchini hanno iniziato a tinteggiare, il primo pensiero è stato: di sicuro la faranno azzurra per dare continuità...
Invece no, è rossa, panna e gialla, proprio come tutte le altre belle case del quartiere!
Parlando con gli imbianchini scopriamo che una condomine aveva fatto espressamente richiesta dell'azzurro in quanto il sogno della sua vita avere una casa di quel colore... senza consultare nessuno le hanno dato questo potere decisionale!
A questo punto mi chiedo, esiste una qualsiasi regolamentazione alla quale un costruttore si debba attenere nella decisione delle tinte esterne di un immobile residenziale?
Oppure può stravolgere completamente e liberamente l'estetica generale di gusto e sobrietà già esistente nella zona in cui costruisce?
La maggioranza dei condomini è concorde (tranne una immagino!), il colore non va bene...possiamo in qualche modo rivalerci sull'impresa e a proprie spese costringerlo a porre rimedio?

Scusate se mi sono dilungata ma veramente ho un diavolo per capello

Vi ringrazio e spero possiate darmi qualche info utile.

Ciao!
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Luglio 2012, alle ore 08:13
    Se il colore è tra quelli consentiti dal comune e tutti avete accettato la cosa al compromesso e/o rogito non credo si possa far nulla... se non fare un'assemblea e decidere di cambiarlo a Vs carico.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Luglio 2012, alle ore 08:52
    Il problema del colore delle facciate affligge molti centri urbani, e talune volte anche i centri storici.
    Per porre rimedio questo fenomeno alcune Amministrazioni più oculate, applicano il piano del colore, ossia un regolamento che prevede il rispetto di determinate cromie.
    Il resto è questione di gusto estetico.

    Se manca questa condizione (regolamentare), dubito che si possa fare qualcosa.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Luglio 2012, alle ore 15:47
    Buongiorno, temo che, in mancanza d'una previsione contrattuale in merito (e mi riferisco anche agli allegati del contratto, quale il capitolato), vi siano pochi appigli, a meno che l'effetto cromatico si possa oggettivamente qualificare come antiestetico. Questo, ovviamente, se non vi sono puntualizzazioni diverse da parte dei regolamenti comunali...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img daniele ciocci
Buonasera,ho finito da poco di piastrellare il bagno e, purtroppo, mi sono accorto ora che il decoro di una piastrella ha un colore piu chiaro delle altre (essendo piastrelle...
daniele ciocci 22 Marzo 2024 ore 16:11 4
Img orcabianca
Buongiorno a tutti, sto finedo i lavori di ristrutturazione di una casa costruita negli anni '60 del secolo scorso. Ho deciso di mantenere i vecchi pavimenti, perché mi...
orcabianca 15 Giugno 2023 ore 00:32 22
Img c1nordovest
Buonasera a tutti, ho acquistato degli infissi in PVC e ho optato per il bianco massa semplice, senza effetto legno, esterno e interno. Ora che me li hanno installati ho notato...
c1nordovest 06 Marzo 2022 ore 17:04 1
Img 161054
Buongiorno a tutti, Vorrei chiedervi se esiste un prodotto che non alteri affatto il colore naturale del legno. Sto realizzando un attaccapanni utilizzando dei listelli del...
161054 27 Dicembre 2020 ore 11:33 4
Img massimojack
Buongiorno a tutti, In allegato ho abbozzato il perimetro della camera da letto. Aggiungo solo che dalla porta finestra si accede alla veranda. E che la casa è esposta a...
massimojack 27 Agosto 2020 ore 11:07 6
Notizie che trattano Impresario toppa il colore che potrebbero interessarti


Imbiancare casa: quanto costa tinteggiare le pareti di 100 mq?

Facciate e pareti - Rinfrescare le pareti di casa con un'imbiancatura è un'intervento che richiede di valutare diversi aspetti oltre al tipo di pittura e ai vari costi dell'operazione

Colorare le pareti

Pittura e decorazioni - Rendere più confortevole una stanza scegliendo il colore delle pareti in base alla sua geometria, alla sua funzione e ai gusti delle persone a cui è destinata.

Fai da te: le tecniche per realizzare un pavimento in resina da esterni

Fai da te Muratura - Pavimento in resina da esterni: un progetto semplice per realizzarlo in fai da te e rinnovare così lo spazio outdoor in maniera personale, creativa, funzionale.

Mascheratura degli interni: fase preliminare alla tinteggiatura

Pittura e decorazioni - La mascheratura è quell'operazione che precede la tinteggiatura o la decorazione di un ambiente: conosciamone i passaggi essenziali e gli strumenti necessari.

Decorare casa con lo spatolato

Pittura e decorazioni - Spatolato

Voucher per l'edilizia

Leggi e Normative Tecniche - Per essere in regola, gli operai di cui ci si serve per piccoli lavori di edilizia possono essere pagati con i voucher INPS per il lavoro occasionale accessorio.

A chi affidarsi per i lavori domestici

Pulizia e manutenzione - Brevi indicazioni per risolvere i piccoli problemi che si verificano in casa con elettrodomestici ed impianti, affidandosi a mani esperte o a brevi corsi sul fai da te.
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI