• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2006-05-30 13:29:02

...imposta registro si casa vecchia

Archimede7
login
30 Maggio 2006 ore 12:55 1
Non mi è chiara una cosa... ma su un appartamento vecchio che devo comprare con trattativa diretta è possibile che l'imposta di registro sia del 4%?

su una cifra di 115000 mi viene 4600 ....quando chiedevo un appartamente alle agenzie questa cifra non era così alta.

....ma quanto è difficile sposarsi in ITALIA??!?!?!?!?!?!?!?!?!

• uto
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Maggio 2006, alle ore 13:29
    Ciao.
    L'agenzia non c'entra. L'imposta di registro la paghi tramite il notaio (molti pensano che le cifrone che il notaio chiede vadano tutte a lui -anche se è vero che i notai si fan pagare a peso d'oro )
    L'imposta di registro sulla prima casa è del 3% (lo era l'anno scorso -è al 4 ora?) se si compra da un privato. Se si compra da una ditta si paga l'iva del 4% e l'imposta è di 168 euro (quindi non si risparmia in nessun caso ). Se non è prima casa entrambe le aliquote crescono (al 7 e 10% rispettivamente)

Però se hai già comprato in passato una prima casa (e non l'hai venduta da più di un anno) tieni presente che porti in diminuzione quell'imposta precedentemente pagata a quella che dovresti ora pagare!

Uto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img isa23
Buonaseraho scoperto che la casa che ho affittato ad un giovane lavoratore presenta un abuso, cosa rischio?...
isa23 02 Agosto 2025 ore 00:45 3
Img ettore3000
Buongiorno,ho fatto un lavoro da principiante sul mio balcone, mettendo colla per piastrelle (adesivo cementizio), (dopo aver pulito), tra zoccolino e muro con la speranza di...
ettore3000 31 Luglio 2025 ore 12:16 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere considerata come locazione la permanenza in un immobile per cui è stato stipulato un contratto di leasing ma che poi non viene riscattato?...
Redazione Lavorincasa.it 30 Luglio 2025 ore 15:19 1
Una casa all'asta è stata acquistata con mutuo ma, nonostante gli accordi presi con l'istituto bancario, la somma non è stata ancora erogata ed il termine dei 90...
Redazione Lavorincasa.it 30 Luglio 2025 ore 15:12 1
Nel caso non si riuscisse a portare avanti il pagamento del debito circa un immobile con ipoteca, come si può risolvere senza perdere il possesso dell'immobile?...
Redazione Lavorincasa.it 30 Luglio 2025 ore 15:09 1
348.393 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI