• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-09-10 21:19:10

Imposta registro


Tevemi
login
10 Settembre 2008 ore 17:18 3
Buongiorno,
ho acquistato un immobile ad un prezzo notevolmente inferiore alla rendita catastale rivalutata. L'imposta di registro va applicata al prezzo di acquisto o alla rendita catastale?
Nel primo caso, poichè sarò esposto ad accertamento con quale documentazione potrò dimostrare il prezzo di acquisto?
(al momento ho la fattura dell'agenzia immobiliare, il compromesso, le matrici degli assegni e, in seguito, il rogito. Saranno sufficienti?)
Grazie per l'attenzione.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Settembre 2008, alle ore 19:49
    Il rogito deve essere fatto dal notaio.

    Per le compravendite fra privati di immobili ad uso abitativo e delle relative pertinenze (box, posto auto, soffitte, cantine, soffitte), a partire dalla Finanziaria 2006 è stata prevista la possibilità di venire tassati sul valore catastale dell'immobile, invece che sul corrispettivo convenuto fra le parti e dichiarato nel rogito.

    Non ci hai detto quale consiglio ti abbia dato il notaio stesso; strano che non abbia tenuto in considerazione almeno il valore catastale.

    Con molta probabilità sarai sottoposto ad accertamento e ti contesteranno di aver pagato una parte del bene "in contanti" a meno che non potrai validamente dimostrare che il prezzo pagato è regolare (es. fatiscenza dell'immobile), parlane col tuo notaio.

  • tevemi
    Tevemi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Settembre 2008, alle ore 21:09
    In realtà, il Notaio vorrebbe calcolare l'imposta sul valore catastale. Ma posto che la differenza è veramente elevata, io vorrei utilizzare il prezzo pagato. A mio avviso, la legge offre un'opzione al compratore, non un obbligo, utilizzare la rendita rivalutata alfine di evitare l'accertamento.
    L'immobile non è fatiscente, semplicemente l'agenzia ha sbagliato la valutazione e il venditore non ha posto obiezioni, affidando l'incarico al prezzo indicato dall'agenzia

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Settembre 2008, alle ore 21:19
    È comunque un bel rischio.

    Sta a te decidere, io seguirei i consigli del notaio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI