• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-03-19 13:26:21

Impossibilita' manutenzione climatizzatore


Superacc
login
14 Marzo 2011 ore 19:57 6
Salve a tutti,
ho acuistato un appartamento nel 2004 compreso impianto di climatizzatore come da contratto.
un mese fa chiamo l'idreulico per effettuare una manutenzione sul motore dell'impianto di climatizzazione.
L'idraulico mi fa notare dell'impossibilità di svolgere alcun tipo di manutenzione perché il motore montato sul muro esterno tramite staffe (probabilmente in fase di ristrutturazione dell'immobile) ora non è facilmente raggiungibile tramite finestra.
come devo comportarmi ora, visto che il costruttore sicuramente è a conoscenza del fatto, mi conviene fare causa tramite avvocato o appellarmi alla garanzia di dieci anni se pertinente?
Grazie
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Marzo 2011, alle ore 13:45
    Quando hai acquistato l'immobile probabilmente hai chiuso gli occhi per non vedere il motore del climatizzatore installato in quella posizione!

    Ora non puoi prendertela con nessuno se non con te stesso.

    Se facessi un ricorso giudiziario verso qualsiasi controparte, probabilmente verresti condannato per "lite temeraria"!

    Qui non puoi far valere la "garanzia" del produttore o dell'installatore.
    Al vecchio proprietario "piaceva così", anche se i motori posti sulla facciata dell'edificio non sono per niente belli da vedere.

    A questo punto dovrai ricorrere ad un mezzo semovente con braccio e gabbia innalzabile con gli inevitabili costi.

    Purtroppo non hai altra alternativa.

  • superacc
    Superacc Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Marzo 2011, alle ore 22:15
    Si ma,
    Non esisteva un vecchio proprietario, il motore è stato posizionato dal costruttore che ha svolto i lavori di ristrutturazione.
    Il motore si trova proprio sotto una mia finestra al quarto piano, ci si arriva comodamente solo nella parte superiore ma non nella parte inferiore sinistra dove ci sono gli sfiati per la manutenzione, cosa che io non sapevo, non avendo mai effettuato lavori del genere, fino a quando ho dovuto chiamare un tecnico!!
    Io supponevo che la manutenzione poteva effettuarsi dalla parte superiore, cosa che secondo me il costruttore e l'installatore sapevano benissimo, e quindi in malafede, certi che il problema si sarebbe posto almeno dopo 4/5 anni dalla vendita dell'immobile.
    Poi se la mia ignoranza tecnica mi portera' a prenderla nel... me la prendo ma a me non sembra giusto ripeto SOLO PER LA CERTA MALAFEDE DEL COSTRUTTORE E DEL TECNICO CHE HA INSTALLATO L'IMPIANTO.
    Grazie ancora

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Marzo 2011, alle ore 23:41
    Probabilmente quando hai fatto il rogito hai firmato la fatidica frase: "così come sta"!

    Se te la senti, assistito da un ottimo avvocato, se hai tempo .... (sai gli anni che ci vogliono per un verdetto definitivo), se hai i soldi ....

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Marzo 2011, alle ore 16:51
    A mio avviso non è una causa impossibile, ma nemmeno agevole, non tanto sul piano 'tecnico', quanto proprio su quello del diritto.

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Marzo 2011, alle ore 10:49
    L'unità esterna non prevede manutenzione ordinaria credo, c'è qualche norma che ne obbliga il posizionamento in posizione accessibile?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Marzo 2011, alle ore 13:26
    A me non sovvengono norme in merito, salvo esistano disposizioni tecniche quali UNI. E' nella ragione d'essere di qualsivoglia manutenzione, peraltro, che si possa svolgere senza distruggere alcunchè.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI