menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-07-15 16:23:48

Impianto solare termico


Turaz
login
15 Luglio 2020 ore 07:58 1
Salve a tutti.
Vi spiego la mia questione cercando di essere breve.
Circa 3 anni fa ho comprato casa in un complesso di villette a schiera.
La società costruttrice è quasi fallita e una parte di case in questo complesso che non sono state vendute immediatamente sono state cedute ai vari artigiani che hanno fatto i lavori per loro in vari cantieri a compensazione dei vari debiti.
Le case sono al rustico sottolineo, privi delle finiture interne.Io ho comprato casa da uno di questi che ovviamente ha ultimato la casa.
Sull'atto di vendita la classificazione energetica era di categoria D ( non sono un tecnico, ma secondo il mio parere é stato tenuto valido il certificato energetico del primo passaggio di proprietà, ovvero dall'impresa costruttrice all'artigiano che mi ha venduto casa).
A oggi dopo parecchio tempo scopro che in realtà le case dovevano essere tutte in categoria A e provviste di pannelli solari per l'acqua calda ( ho le predisposizioni e già i tubi passati fino al tetto).
Infatti l'idraulico che ha fatto i lavori per tutte le case ha provveduto in fretta e furia a installarli quest'anno in due appartamenti che ne erano sprovvisti, dicendo che hanno dichiarato in comune che ci devono essere ed é obbligato a metterli.
Ovviamente non é passato da me.
Mi domando... Visto che tutto il complesso é stato costruito con le i medesimi criteri e dichiarazioni, ne avrei diritto anche io?
Chi se ne dovrebbe far carico nel mio caso?
Grazie mille...spero di essere stato chiaro
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Luglio 2020, alle ore 16:23
    Buongiorno Turaz. Nel Suo caso, dovrebbe essere applicabile, comunque, il D. Lgs. 122/2005, per gli acquisti d'immobili dal costruttore, ma trovo ci siano molti aspetti oscuri. Ha potuto esaminare il fascicolo edilizio, presso il Comune competente? la dichiarazione di fine lavori, in particolare?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img morrison68
Buongiorno a tutti. Abito in una villa nel Pavese e sto pensando di installare un inpianto a pannelli solari termici in ausilio ad una pompa di calore per il riscaldamento con...
morrison68 23 Settembre 2022 ore 23:30 3
Img antocuomo
Cari amici:Dopo un guasto alla caldaia che ora è ferma, mi sono accorto che il pannello solare a cui è collegato in serie non funziona a sua volta.L'acqua ai...
antocuomo 15 Settembre 2022 ore 12:22 3
Img albasacco
Ciao a tutti,vi racconto la mia esperienza con i pannelli solari e vi chiedo una consulenza su come procedere.Ho ristrutturato casa nel 2013 con installazione di nuova caldaia +...
albasacco 09 Aprile 2022 ore 12:44 10
Img zaffoni
Dovendo sostituire caldaia a gasolio con una nuova e avendo impianto panelli solari posso prendere caldaia senza boiler e usare boiler pannelli solari.Caldaia esistente ha boiler...
zaffoni 20 Gennaio 2021 ore 16:12 1
Img allettoandrea
Buongiorno a tutti, sto per eseguire i lavori di ristrutturazione edilizia di una casa indipendente bifamiliare a Genova esposte a sud sud/ovest. Devo eseguire il rifacimento...
allettoandrea 24 Novembre 2020 ore 13:46 1
Notizie che trattano Impianto solare termico che potrebbero interessarti


Riempimento e Manutenzione Pannelli Solari Termici Naturali

Impianti rinnovabili - La fase di riempimento di un impianto a pannelli solari termici è costituita dal riempimento del circuito sanitario e dal riempimento del circuito solare termico.

Funzionamento del solare termico

Impianti rinnovabili - Il solare termico è una soluzione innovativa per il riscaldamento dell'acqua calda sanitaria attraverso l'energia del sole tramite radiazione solare.

Scegliere pannelli solari termici

Impianti rinnovabili - L'utilizzo di pannelli solari termici permette di risparmiare notevolmente sul consumo energetico quotidiano, contribuendo anche alla salvaguardia dell'ambiente.

Pannelli solari termici per risparmiare energia

Impianti rinnovabili - I pannelli solari termici consentono di risparmiare gas metano per la produzione di acqua calda sanitaria permettendo contemporaneamente un risparmio energetico

Pannelli Solari, Inverno

Impianti - I pannelli solari termici contribuiscono a ridurre la spesa energetica degli edifici e le emissioni di sostanze inquinanti anche nel periodo invernale.

Funzionamento dei pannelli solari a circolazione naturale

Impianti rinnovabili - In questo articolo andremo ad approfondire l'argomento dei pannelli solari a circolazione naturale. Quali sono le caratteristiche e i vantaggi di una tecnologia molto innovativa

Fotovoltaico Termico

Impianti rinnovabili - I pannelli fotovoltaici possono produrre anche energia termica per poter integrare o soddisfare la richiesta di acqua calda sanitaria o di riscaldamento in casa.

Impianti e Pannelli Solari

Impianti - Per i moderni edifici o in caso di ristrutturazioni di impianti esistenti, sono semplicemente reperibili in commercio le tecnologie per ridurre la spesa energetica.

Scelte Impianti Riscaldamento

Impianti - Diversi fattori influenzano la scelta di un impianto di riscaldamento al servizio di un edifici, tra questi la localizzazione dei manufatti ed il loro isolamento termico.
347.282 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI