• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-06-04 16:29:54

Impianto gas non a norma, tubo rotto


Marcofoschi
login
30 Maggio 2014 ore 12:33 2
Salve
vi scrivo per un cortese consiglio su come muovermi.
Casa nuova (è del 2007, ma venduta, per vari motivi, solo a me, da pochissimo).
Si tratta di una porzione (metà di una bifamiliare, simile ad una villetta a schiera di testa.
Davanti vi è un micro giardinetto (40-50 mq).
Ho zappato e picconato per rimuovere infestatnti e rovi, e ho bucato il tubo del gas, quello in plastica dal contatore alla caldaia.
In poche parole scopro che il tubo, subito dopo la discesa metallica dal contatore, e il giunto dielettrico, prosegue in plastica almeno per il primo metro ad una profondità che non raggiunge i 20cm.
Non è segnalato, non vi è sabbia.
Allego foto:

Ora, è palese che sia fuori norma, anche non ho ancora capito se deve essere a 40 o 60cm, ma comunque protetto da sabbia), oltre che pericoloso (immagino se, con gas aperto, inizio a scavare e si forma una scintilla tra badile e un sasso....)
Inoltre, dallo schema, risulta che dopo la plastica ci sia un altro giunto dielettrico e un rubinetto generale (oltre quello a monte e a valle dal contatore).
Il mio tubo attraversa il giardino, poi scorre presumo (spero....) sotto gli autobloccanti dello scivolo del box, e riemerge in locale caldaia direttamente in metallo.
Quindi non ho idea di dove sia il giunto, e dove (e se esisite) questo rubinetto generale
Con chi dovrei rivalermi?
Con l'impresa o con l'idraulico che ha certificato i lavori ? (di cui ho solo una copia della certificazione, non l'originale).
Cosa posso pretendere?

grazie per l'aiuto :)

Marco

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Giugno 2014, alle ore 15:36
    Io penso che puoi agire contro l'impresa per gravi difetti nella costruzione ma la situazione devì'essere valutata, carte alla mano, da un legale di tua fiducia.

  • marcofoschi
    Marcofoschi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Giugno 2014, alle ore 16:29
    Quindi pensi che ci possano essere gli estremi per ottenere la messa in regola/norma dell'impianto?
    Grazie e cordiali saluti
    Marco

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img papu
Buongiorno,volevo cortesemente un vostro parere: a causa di una perdita nella colonna portante del bagno, l'idraulico chiamato dall'amministratore condominiale ha verificato che...
papu 28 Novembre 2022 ore 08:46 1
Img riccardo sanvido ciachy
Buongiorno,Ho montato una centralina a gas a due ingressi con bombola da 25 kg (attualmente ho montato solo una bombola)..La centralina e composta da regolatore alta pressione da...
riccardo sanvido ciachy 10 Novembre 2022 ore 21:15 2
Img carmenrocco
Buonasera a tutti,Il termotecnico per installare il tubo gas ha praticato un foro passante sul muro perimetrale della casa, e leggendo qua e là mi è venuto un...
carmenrocco 28 Marzo 2021 ore 12:39 2
Img anemone5
Salve, sono nuova del forum e spero di ricevere un consiglio da qualcuno più addentrato e competente di me senza risultare off topic. Mi sono da poco trasferita in una...
anemone5 31 Gennaio 2021 ore 00:45 2
Img sirimarco
Buongiorno, nel nostro condominio non arriva il metano, quindi usiamo la classica bombola di gas. La normativa prevede che il tubo del gas non debba superare 2 metri di lunghezza...
sirimarco 02 Settembre 2020 ore 18:45 1
Notizie che trattano Impianto gas non a norma, tubo rotto che potrebbero interessarti


Tubo Gas in Giardino

Progettazione - L'attraversamento dei giardini con le tubazioni del gas è uno di quei casi ai quali bisogna dare particolare attenzione in fase progettuale e di posa in opera.

Rilevazione Incendi: Segnalazioni

Impianti - L'efficacia della segnalazione di allarme di un sistema di rilevazione incendi può salvaguardare persone e cose e spesso evitare l'attivazione dei sistemi di spegnimento.

Riparazione perdita acqua fai da te

Idee fai da te - La perdita d'acqua da una tubazione in un muro è un problema classico in una casa, chiuso il rubinetto a monte, individuato il punto, va effettuata la riparazione.

Raccolta R: Dispositivi di Controllo, Vasi Aperti

Impianti - Nuovi valori di riferimento per i parametri funzionali dei componenti degli impianti termici sono contenuti nella nuova raccolta R definita dall'INAIL.

Raccolta R INAIL

Normative - Dal primo Marzo 2011 e' diventata ufficiale la nuova raccolta R di riferimento per gli impianti termici, e' il primo documento dell'INAIL ex ISPESL.

Raccolta R, Elementi di Sicurezza

Impianti - Principali novità relative ai dispostivi di sicurezza di un impianto termico secondo l'aggiornamento della raccolta R INAIL, in vigore dal mese di Marzo 2011.

Manutenzione tubazioni e casa in locazione: come valutare chi paga le spese?

Affittare casa - Le tubazioni a servizio degli impianti delle abitazioni necessitano di interventi manutentivi: chi paga che cosa se la casa è concessa in locazione?

Quali sono le caratteristiche dei tubi ad alta temperatura?

Impianti di riscaldamento - Caratteristiche e tipologie dei tubi alta temperatura, condotte in cui passa l'acqua che dalla caldaia si trasferisce ai corpi scaldanti: ecco quanto c'è da sapere

Rilevazione Incendi: Zone e Codifiche

Impianti - Le due tipologie di riferimento per l'organizzazione dei rilevatori incendio negli ambienti da proteggere, sono quella a zone e quella codificata.
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI