• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2014-06-04 16:29:54

Impianto gas non a norma, tubo rotto

Marcofoschi
login
30 Maggio 2014 ore 12:33 2
Salve
vi scrivo per un cortese consiglio su come muovermi.
Casa nuova (è del 2007, ma venduta, per vari motivi, solo a me, da pochissimo).
Si tratta di una porzione (metà di una bifamiliare, simile ad una villetta a schiera di testa.
Davanti vi è un micro giardinetto (40-50 mq).
Ho zappato e picconato per rimuovere infestatnti e rovi, e ho bucato il tubo del gas, quello in plastica dal contatore alla caldaia.
In poche parole scopro che il tubo, subito dopo la discesa metallica dal contatore, e il giunto dielettrico, prosegue in plastica almeno per il primo metro ad una profondità che non raggiunge i 20cm.
Non è segnalato, non vi è sabbia.
Allego foto:

Ora, è palese che sia fuori norma, anche non ho ancora capito se deve essere a 40 o 60cm, ma comunque protetto da sabbia), oltre che pericoloso (immagino se, con gas aperto, inizio a scavare e si forma una scintilla tra badile e un sasso....)
Inoltre, dallo schema, risulta che dopo la plastica ci sia un altro giunto dielettrico e un rubinetto generale (oltre quello a monte e a valle dal contatore).
Il mio tubo attraversa il giardino, poi scorre presumo (spero....) sotto gli autobloccanti dello scivolo del box, e riemerge in locale caldaia direttamente in metallo.
Quindi non ho idea di dove sia il giunto, e dove (e se esisite) questo rubinetto generale
Con chi dovrei rivalermi?
Con l'impresa o con l'idraulico che ha certificato i lavori ? (di cui ho solo una copia della certificazione, non l'originale).
Cosa posso pretendere?

grazie per l'aiuto :)

Marco

• lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Giugno 2014, alle ore 15:36
    Io penso che puoi agire contro l'impresa per gravi difetti nella costruzione ma la situazione devì'essere valutata, carte alla mano, da un legale di tua fiducia.

• marcofoschi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Giugno 2014, alle ore 16:29
    Quindi pensi che ci possano essere gli estremi per ottenere la messa in regola/norma dell'impianto?
    Grazie e cordiali saluti
    Marco

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cgiacomo
Buongiorno. Ho appena preso un appartamentino in affitto in condominio. Lo spazio destinato alla cucina presenta caratteristiche tali da rendere impossibile o troppo dispendioso...
cgiacomo 12 Marzo 2025 ore 10:25 3
Img doctorwho
A chi bisogna rivolgersi per mettere a norma un impianto del gas? Basta un sempice idraulico oppure ci sono studi tecnici specializzati?Nell'abitazione in questione, il gas si...
doctorwho 11 Marzo 2025 ore 11:23 1
Img adrean
Buongiorno impresa edile vorrebbe incassare dentro muro tubo del gas. Mi ha detto che é una cosa che fanno abitualmente e che la certificano. É una cosa veramente...
adrean 15 Settembre 2024 ore 21:54 7
Img papu
Buongiorno,volevo cortesemente un vostro parere: a causa di una perdita nella colonna portante del bagno, l'idraulico chiamato dall'amministratore condominiale ha verificato che...
papu 28 Novembre 2022 ore 08:46 1
Img riccardo sanvido ciachy
Buongiorno,Ho montato una centralina a gas a due ingressi con bombola da 25 kg (attualmente ho montato solo una bombola)..La centralina e composta da regolatore alta pressione da...
riccardo sanvido ciachy 10 Novembre 2022 ore 21:15 2
Notizie che trattano Impianto gas non a norma, tubo rotto che potrebbero interessarti

Tubo Gas in Giardino

Progettazione - L'attraversamento dei giardini con le tubazioni del gas è uno di quei casi ai quali bisogna dare particolare attenzione in fase progettuale e di posa in opera.

Riparazione perdita acqua fai da te

Idee fai da te - La perdita d'acqua da una tubazione in un muro è un problema classico in una casa, chiuso il rubinetto a monte, individuato il punto, va effettuata la riparazione.

Raccolta R: Dispositivi di Controllo, Vasi Aperti

Impianti - Nuovi valori di riferimento per i parametri funzionali dei componenti degli impianti termici sono contenuti nella nuova raccolta R definita dall'INAIL.

Raccolta R INAIL

Normative - Dal primo Marzo 2011 e' diventata ufficiale la nuova raccolta R di riferimento per gli impianti termici, e' il primo documento dell'INAIL ex ISPESL.

Raccolta R, Elementi di Sicurezza

Impianti - Principali novità relative ai dispostivi di sicurezza di un impianto termico secondo l'aggiornamento della raccolta R INAIL, in vigore dal mese di Marzo 2011.

Manutenzione tubazioni e casa in locazione: come valutare chi paga le spese?

Affittare casa - Le tubazioni a servizio degli impianti delle abitazioni necessitano di interventi manutentivi: chi paga che cosa se la casa è concessa in locazione?

Quali sono le caratteristiche dei tubi ad alta temperatura?

Impianti di riscaldamento - Caratteristiche e tipologie dei tubi alta temperatura, condotte in cui passa l'acqua che dalla caldaia si trasferisce ai corpi scaldanti: ecco quanto c'è da sapere

Montante Elettrico Casa, Variante V3 CEI 64/8

Impianti elettrici - Le variazioni introdotte dalla V3 della norma CEI 64-8 riguardano anche il montante elettrico ossia il cavo che collega il punto di consegna dell'energia elettrica.

Rilevazione Incendi: Zone e Codifiche

Impianti - Le due tipologie di riferimento per l'organizzazione dei rilevatori incendio negli ambienti da proteggere, sono quella a zone e quella codificata.
348.087 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI