• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-02-11 10:37:30

Impermeabilizzazione e

Bulldog54
login
09 Febbraio 2009 ore 15:52 3
Devo rifare la copertura della casa dove abito ed avevo pensato di farlo con Pannelli in poliuretano espanso, schiuma PIR, per l'isolamento delle coperture cosa devo fare per avere l'agevolazione del 55%??
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Febbraio 2009, alle ore 16:24
    Il risultato dell'ottenimento del risparmio energetico (20%) deve essere certificato da un professionista.

Sarà quindi necessario interpellare un tecnico che consiglierà il materiale adatto e la sua quantità per ottenere i parametri previsti dalle tabelle ministeriali:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

• anonimo
    0
    Mercoledì 11 Febbraio 2009, alle ore 10:08
    Scusami condominiale, ma il 20% di risparmi bisogna ottenerlo soltanto in caso di riqualificazione globale dell'immobile mentre se viene rifatto solo un tetto ad es (quindi intervento parziale su superfici orizzontali opache) bisogna solo rimanere entro i limiti di trasmittanza previsti dall'ENEA o sbaglio?

• condominiale
    0
    Mercoledì 11 Febbraio 2009, alle ore 10:37
    Leggi con attenzione nel link che ti ho proposto.

Vi sono le tabelle ministeriali e le circolari applicative, così non avrai problemi di commettere errori anche in riferimento alla zona climatica dove è ubicato l'immobile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco montorsi
Salve,Faccio un tentativo su questo forum in quanto forse a qualcuno parrà ovvio.Nel pannello di casa mia dove sono situati gli attuatori dell'impianto di riscaldamento a...
francesco montorsi 10 Dicembre 2025 ore 15:06 1
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 10 Dicembre 2025 ore 14:33 2
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 09 Dicembre 2025 ore 21:26 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Per installare un dondolo sospeso sul terrazzo, con un pergolato in legno con travi di 40x40x40 cm, quanto grandi dovrebbero essere i ganci da fissare alle suddette?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Dicembre 2025 ore 17:49 4
Img france25
Ciao a tutte/i,Mi potreste consigliare una soluzione Ikea per proteggere il cortile dal sole? É un cortile stretto e lungo di circa 39 mq, delimitato dal muro di casa mia,...
france25 09 Dicembre 2025 ore 14:29 5
348.712 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI