• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-28 12:01:28

Immobiliare disonesta..


Beppesettantotto
login
22 Maggio 2007 ore 09:00 8
Ciao a tutti,

per la compravendita della casa l'agenzia d'intermediazione mi ha praticato un tasso superiore al 5%,quando nella zona la normativa prevede un massimo del 4%.come posso tutelarmi?l'agenzia è gia stata pagata e la compravendita è terminata.posso ottenere risarcimento?

Grazie.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Maggio 2007, alle ore 22:42
    Devi spiegarci perché "supinamente" hai pagato.

    Non potevi preoccuparti della cifra troppo elevata "prima di pagare"? O ancora meglio concordare prima il costo della mediazione?

    Ora cosa vorresti fare, pagarti un avvocato, pagarti le spese processuali e sperare che fra una decina d'anni tu riesca a recuperare qualcosa?

  • sisterofnight
    Sisterofnight Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Maggio 2007, alle ore 08:15
    Il 5% effettivamente è altino..lo scorso anno a me avevano chiesto in prima battuta il 6%..ho strabuzzato gli occhi e ho detto che non mi andava bene..abbaimo trattato un po' ma alla fine ho firmato contratto per il 3%...è sempre bene trattare le provvigioni e parlarsi chiaro prima.. dopo..dopo è dura! puoi provare in via giudiziale..ma anni di causa, spoese al legale..non so se economicamente ne valga la pena!

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Maggio 2007, alle ore 10:31
    La provvigione è contrattabile.

    Se, nel caso si ottenga la risposta negativa dell'agente e la provvigione sia effettivamente troppo alta, un buon tentativo è comunicare al venditore proprietario l'impossibilità di concludere l'affare per la richiesta esosa dell'agenzia, a volte funziona.

    P.S>

    Se uno chiede una cifra e qualcuno gliela da, non è l'uno disonesto, e il qualcuno sprovveduto.

  • beppesettantotto
    Beppesettantotto Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Maggio 2007, alle ore 14:10
    La mia offerta era inferiore al prezzo richiesto,sulla base di questo hanno alzato il loro importo probabilmente.Non potevo trattare all'inizio,non avrebbero fatto i miei interessi perché con un importo superiore anche la loro provvigione sarebbe stata superiore,e non potevo trattare dopo in quanto hanno voluto l'assegno ancora prima di iniziare la trattativa, dicendo che sarebbe stato incassato solo se la trattativa andava a buon fine. Non intendo aprire una causa,che comunque non andrebbe avanti per anni,visto che cose simili si possono tranquillamente gestire col giudice di pace in un paio di mesi e con la modica spesa di 150 euro. Io cercavo solo un consiglio di qualcuno che ne sapesse qualcosa in più.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Maggio 2007, alle ore 14:33
    La mia offerta era inferiore al prezzo richiesto,sulla base di questo hanno alzato il loro importo probabilmente.Non potevo trattare all'inizio,non avrebbero fatto i miei interessi perché con un importo superiore anche la loro provvigione sarebbe stata superiore,e non potevo trattare dopo in quanto hanno voluto l'assegno ancora prima di iniziare la trattativa, dicendo che sarebbe stato incassato solo se la trattativa andava a buon fine. Non intendo aprire una causa,che comunque non andrebbe avanti per anni,visto che cose simili si possono tranquillamente gestire col giudice di pace in un paio di mesi e con la modica spesa di 150 euro. Io cercavo solo un consiglio di qualcuno che ne sapesse qualcosa in più.

    Dunque, fammi capire.

    Tu volevi offrire un cifra inferiore a quanto richiesto.

    Le agenzie, a fronte di questa tua richiesta ti chiede di più.

    Tu gli anticipi la provvigione (da incassare a affare chiuso)...

    Dove è la mediazione?

    Perché dovresti pagare la provvigione?

    Secondo me a loro non spetta nessuna provvigione da te, se ti impediscono di fare le tue offerte se non a fronte di aumenti di parcella dove è la trattativa? E dove è la mediazione? E l'indipendenza dalle parti?

    Questo per cercare il pelo nell'uovo.

    Allora:

    Mettiamo che l'immobile costi 150.000 euro provvigione 3% = 4500 euro.

    Mettiamo che tu offra 140.000 euro la provvigione è di 4200 euro.

    quindi il discorso che tu fai qui
    Non potevo trattare all'inizio,non avrebbero fatto i miei interessi perché con un importo superiore anche la loro provvigione sarebbe stata superiore,
    potrebbe essere discutibile (senza considerare la possibilità di contrattazione)...

    Infatti ti è stato richiesto il 5% cioè (con i dati nel mio esempio) 7500 euro.

    Fare causa?

    E perché?

    Semmai dovevi farla prima credo... qual'è la motivazione?

    Loro ti hanno chiesto un prezzo e tu hai pagato, non c'era nessuna pistola puntata.

    Credo che la causa la perderesti senza motivazioni più valide.

    Infatti ti ricordo che la provvigione è libera (c'è stata anche una condanna per le associazioni che l'avevano fissata intorno al 3%) ma libera vuole dire che può essere sia minore che maggiore.

    Se il pagamento è stato effettuato si presuppone che l'accordo ci sia stato.

    O no?

    Condominiale,Nabor ci siete? Avete riferimenti giuridici su questa cosa?

  • beppesettantotto
    Beppesettantotto Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Maggio 2007, alle ore 19:27
    Bene oris,ora comincio a leggere quello che cercavo...

    sia ben chiaro, non sto dicendo che io debba aver ragione,assolutamente,anzi probabilmente allo stesso thread avrei dovuto dare un nome diverso ripensandoci..
    comunque,è vero loro mi hanno chiesto,ed io ho pagato,però io sono restato che ci sono delle leggi che regolano la percentuale delle agenzie immobiliari,a questo punto mi sbaglio forse,se mi dici che contestazioni in passato hanno dimostrato il contrario.
    quindi secondo te loro avevano tutto il diritto di dirmi chiedermi quella cifra,prendere o lasciare?
    io non sapevo assolutamente chi fossero i venditori e non avrei certo saputo come contattarli privatamente,e poi intendiamoci tutti devono fare il proprio lavoro e tutti devono guadagnarci sennò non ha senso neanche lavorare,pertanto anche l'agenzia di mediazione.Dico solo che la loro percentuale mi pare un po' eccessiva,e aggiungo che non è il 5% ma mezzo punto in più circa...

    quindi secondo te nel momento in cui io accetto la loro cifra qualunque essa sia non ci sono leggi che possano tutelarmi.beh in questo caso non proseguirò oltre,non ho intenzione di mettere in piedi qualcosa se non ho quanto meno un appiglio.

    intanto grazie.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Maggio 2007, alle ore 22:17
    Attenzione, non dico che loro possono chiederti quello che vogliono e tu devi pagare ma solo che loro possono chiederti ciò che vogliono.

    C'è differenza.

    Per quanto riguarda la provvigione., come ti dicevo è contrattabile e se paghi si presuppone che la contrattazione ci sia stata.

    tutto qua.

    Per quello che riguarda i limiti alle provvigioni, ti posso dire che in caso di contenziosi ci si rifà agli usi e costumi depositati presso le cciaa della provincia dove insiste l'immobile (oltre alle spese legali), ma solo in caso di contenziosi dove non ci siano accordi scritti che danno indicazioni diverse, come il tuo caso.
    Per quanto riguarda il fatto che tu, anche dopo aver sottoscritto la proposta, non conoscessi il proprietario... non mi pronuncio, io agisco diversamente.

    Salute e buona fortuna

  • smailer
    Smailer Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Maggio 2007, alle ore 12:01
    Hai pagato e questo è gia abbastanza!
    Informati perché siamo al limite dello strozzinaggio; io sentirei un avvocato. Basta con queste super provvigioni! ma fate 2 conti tutti, perché ci deve rimettere l'utente ??

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI